Calendario dal 21 al 25 settembre 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Periferie, Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile(Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta, dalla Consigliera Bossi Emilia e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Presentazione e genesi del progetto Spazio Comune del Comune di Milano. Relatori: Antonietta Crucinio, Responsabile di Via Iseo.

ESITO:

 

La Presidente Bossi e la Responsabile dello “Spazio Comune” di via Iseo hanno chiarito che tale spazio è nato con lo scopo di fornire ai cittadini opportunità di incontro e socializzazione attraverso la proposta di attività ricreative, incontri pubblici e corsi gratuiti di diverso tipo.
Hanno altresì evidenziato la necessità che venga assegnato ulteriore personale per poter garantire la riapertura dello spazio a seguito del lockdown imposto dall’emergenza sanitaria Covid-19.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati approfonditi alcuni punti specifici.


 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Educazione,Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia) 
Ordine del giorno: Sopralluogo per visionare i moduli temporanei allestiti per ospitare gli alunni dell'istituto ICS Console Marcello sito in Via Pizzigoni 9. Sarà presente l'Assessore all'Edilizia Scolastica Paolo Limonta.

ESITO:

La Commissione, con la presenza dell'Assessore all'Edilizia Scolastica, si è recata a visionare i moduli temporanei creati per ospitare gli alunni dell'istituto ICS Console Marcello, sito in Via Pizzigoni n. 9. I Consiglieri hanno visitato tali spazi, attualmente in allestimento, che ospiteranno gli alunni durante i lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno l’edificio scolastico.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "Da Progetto Libellula a Fondazione: cultura, pensieri e azioni contro gli stereotipi e la violenza di genere". "Progetto "Stand Up", contro le molestie stradali".
Interverranno:

  • Assessora Cristina Tajani - Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane
  • Annalisa Valsasina – D&I Project Designer and Network Strategist di Fondazione Libellula
  • Debora Moretti – Presidente Fondazione Libellula
  • Marilù Guglielmini – Vice Presidente Fondazione Libellula
  • Rosa Morelli – Network Development & Public Relations
  • Alessandro Accarino – Laura Cantarelli del Corriere della Sera - Communication & Project Development 
  • Niccolò Libero Orlando - proponente Questionario su car calling".
     

ESITO:

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 -Annullata
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Gentili David) 
Ordine del giorno: Avviso Pubblico pubblicato dall'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), volto all’individuazione di enti e associazioni cui assegnare, a titolo gratuito, ai sensi dell’art. 48, comma 3, lett. c-bis, del Codice Antimafia, beni immobili confiscati in via definitiva, per la loro destinazione a finalità sociali, pubblicato dall'agenzia a fine luglio. Sarà presente: Roberto B. M. Giarola Dirigente Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata Sede Secondaria di Milano.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Legge Regionale sulla Rigenerazione Urbana. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'arch. Simona Collarini,
  • l’arch. Marino Bottini
  • l'arch. Giovanni Oggioni.


ESITO:

L’Assessore, con l’aiuto di slide, ha illustrato i punti salienti della Legge Regionale n. 18 del 26 novembre 2019, evidenziando quali ricadute potrà avere sul territorio milanese. Ha sottolineato il percolo che rappresenta l’applicazione di tale normativa in una città come Milano e ha, perciò, invitato i consiglieri ad affrontate un dibattito in tal senso. Ha, altresì, indicato in linea di massima i provvedimenti conseguenti che l’Amministrazione sottoporrà al Consiglio per limitare alcuni effetti della Legge, pur restando all’interno degli spazi consentiti dalla stessa. I consiglieri sono intervenuti esprimendo per la maggior parte la propria contrarietà al provvedimento regionale ed esortando ad aprire un dibattito approfondito in materia. Il Presidente ha evidenziato come l’argomento debba essere ulteriormente approfondito nel corso di successive sedute.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design, Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: Situazione lavoratori Airport Handling. Saranno presenti:

  • l'Assessore Granelli,
  • Sea,
  • Airport Handling
  • i rappresentanti sindacali dei lavoratori.

E' stata invitata Alitalia.

ESITO:

I vertici di Sea e di Airport Handling, l'Assessore alla Mobilità, nonché i rappresentanti sindacali aeroportuali, hanno descritto la drammatica situazione di incertezza lavorativa dei dipendenti di Airport Handling, causata sia dall'emergenza sanitaria, ma soprattutto dalle decisioni prese da Alitalia, in merito alla gestione del lavoro "a terra", negli scali lombardi. Al termine, il Presidente della Commissione Trasporti ha dichiarato che verrà presentato al più presto in Consiglio un documento a firma di tutte le forze politiche, che solleciti un intervento su Alitalia a livello governativo, affinché vengano garantite le prescrizioni del contratto in essere fra Alitalia e Airport Handling, a tutela dei posti di lavoro.

 

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana,dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione del progetto di sperimentazione di Sorveglianza Sierologica dell'infezione da SARS-COV-2 mediante test pungidito negli alunni delle scuole di Milano. Saranno presenti:

  • prof. Gianvincenzo Zuccotti, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco, Direttore Clinica Pediatrica Ospedale V. Buzzi;
  • prof.ssa Anna Teresa Ferri, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni;
  • d.ssa Elisabetta D'Alfonso, Comitato Priorità alla Scuola di Milano.

ESITO:
Il prof. Gian Vincenzo Zuccotti, del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco e Direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale V. Buzzi ha presentato, illustrandone modalità, tempistiche, costi ed efficacia, il progetto sperimentale di “ Sorveglianza Sierologica dell’infezione da SARS-COV-2”, destinato agli alunni delle scuole milanesi. Gli Istituti scolastici selezionati sono stati 14 ed il costo di ogni singolo test è stato di € 9,00; ne è stata auspicata, inoltre, una maggiore estensione sia agli studenti esclusi dalla prima indagine, che al personale docente e non. Il risultato del campione acquisito (il 50% dei seimila kit distribuiti) è stato il seguente: positività del 6%, nei bambini tra i 3 ed i sei anni; il 4%, tra i sei e gli undici anni e l’11 %, nella fascia d’età tra gli undici ed i diciotto anni. Pur con qualche difficoltà nell’uso del kit dedicato, da parte delle famiglie coinvolte, il riscontro presso le medesime è stato molto favorevole come confermato dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Pizzigoni.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Arte nello spazio pubblico: deliberazione linee di indirizzo e costituzione di un ufficio dedicato. Saranno presenti:

  • Ass. Filippo Del Corno
  • dr. Marco Minoja, Direttore Cultura
  • d.ssa Annamaria Montaldo, Direttore Area Polo Arte Moderna e Contemporanea
  • d.ssa Marina Pugliese, Direzione Cultura
  • d.ssa Silvia Tarassi, Staff Assessore

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore alla Cultura e dei massimi dirigenti della Direzione Cultura, sono state presentate le linee di indirizzo per la costituzione di un ufficio dedicato al coordinamento delle procedure di autorizzazione, in collaborazione con le altre Direzioni, per la produzione di opere d’arte ideate e realizzate negli spazi pubblici, intesi come luoghi della collettività e della condivisione, al di fuori degli spazi espositivi tradizionali. I consiglieri hanno potuto approfondire l’implementazione di questo nuovo servizio con osservazioni e domande a cui è stata data ampia ed esauriente risposta.

Aggiornato il: 30/09/2020