Calendario dal 21 al 23 dicembre 2020

dalle ore 13.30 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Presentazione ricerca Ismu su rimpatri forzati. Dibattito anche alla luce della recente riapertura del CPR di via Corelli. Interverranno:

  • il dr. Massimiliano Bagaglini, Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale - Responsabile Unità Organizzativa “Privazione della libertà e migranti”;
  • le d.sse Bianca Bonelli, Marta Lovison, Irene Pavlidi, Team di ricerca e redazione del Rapporto, Fondazione ISMU;
  • il dr. Francesco Maisto - Garante diritti persone private della liberta Milano ;
  • il dr. Ivan Lembo - CGIL Milano - 'Io accolgo Milano';
  • l'avv Michele Ludica e l'avv Paola Ponte per Camera Penale;
  • l'avv. Alessandro Bastianello per l'Ordine degli Avvocati.

ESITO:

Il Rappresentante dell'Ufficio del Garante Nazionale dei Diritti dei Detenuti ha illustrato la situazione nei CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio), con particolare riferimento a quello di via Corelli, a Milano, definendone le criticità, anche alla luce della ricerca presentata poi dalle rappresentanti della Fondazione Ismu. Al della presentazione, sono intervenuti anche il Garante per i Diritti dei Detenuti di Milano e un rappresentante del sindacato CGIL, sempre sull'argomento dei CPR, offrendo ognuno le proprie valutazioni in merito a tali tipi di strutture. Al termine, non essendovi stato il tempo per far intervenire i Consiglieri, la Presidente ha rinviato la discussione ad una prossima riunione, da tenersi il prossimo gennaio.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Cultura (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Presentazione kit libro + gioco su Donne Avventurose che hanno fatto grande Milano. Interverranno:

  • Laura Maria Galimberti - Assessora all'Istruzione
  • Filippo Del Corno - Assessore alla Cultura
  • Stefano Parise - Direttore Area Biblioteche Patrizia Zerbi - Direttrice editoriale Carthusia
  • Patrizia Zelioli - Docente in corsi di scrittura creativa e scrittura giornalistica presso l'Università Cattolica di Milano

ESITO:

La Direttrice di Carthusia Edizioni e la Docente in corsi di scrittura creativa e scrittura giornalistica presso l'Università Cattolica di Milano hanno presentato il libro e il gioco, realizzati con il patrocinio del Comune di Milano, “Donne avventurose che hanno fatto grande Milano”, libro e gioco incentrati su importanti personalità femminili che hanno caratterizzato la storia della città: la psicologa Silvia Vegetti Finzi, la scienziata Amalia Ercoli Finzi, l’imprenditrice Olga Torri Zaini e la poetessa e scrittrice Vivian Lamarque. Il Direttore dell’Area Biblioteche del Comune di Milano ha risposto ai quesiti dei Consiglieri in merito alla distribuzione gratuita del kit del libro e del gioco nelle biblioteche milanesi, nonché nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’Assessora all'istruzione e l’Assessore alla Cultura hanno espresso i loro apprezzamenti nei confronti dell’iniziativa.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Politica di assunzioni e di collaborazioni di AMAT nel periodo 2018-2020. Parteciperanno:

  • la d.ssa Laura Peroncini
  • la d.ssa Gloria Zavatta.

ESITO:

In presenza dell’Amministratore Unico di A.M.A.T. e dei dirigenti dell’Area Partecipate della Direzione Bilancio si è svolta una seduta di approfondimento sulle strategie aziendali dell’Agenzia del Comune di Milano che si occupa di realizzare analisi sul campo, elaborare dati e cartografie, come pure simulazioni virtuali. La discussione si è focalizza sulle politiche di gestione delle risorse umane. I consiglieri presenti hanno potuto rivolgere le loro domande a cui è stata fornita esauriente risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità ai sensi dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. e disposizioni relative al recupero dei piani terra esistenti ai sensi dell’art. 8 della Legge Regionale 26 novembre 2019, n. 18. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’arch. Simona Collarini,
  • l’arch. Marino Bottini,
  • l’arch. Giovanni Oggioni

ESITO:

L’Assessore ha illustrato in modo particolareggiato la delibera che deriva dall’applicazione della legge regionale N. 18/19, che introduce il concetto di “patrimonio dismesso”, come già previsto dal Comune, elencando gli stabili che possono farne parte. Ha, tuttavia, evidenziato che la legge regionale obbliga a disattendere parecchie norme del PGT. Ha lamentato che, a causa della legge citata, molte aree della città non vedranno una sistemazione in tempi brevi, oppure alcuni stabili verranno profondamente modificati grazie alla possibilità di usufruire di un incremento dell’indice edificatorio del 20% e poi di u ulteriore 5%. I consiglieri sono intervenuti nel merito esprimendo il proprio giudizio nel merito ottenendo risposte da parte dell’Assessore. Al termine del dibattito il Presidente dichiara discussa la delibera che può proseguire il suo iter in Consiglio Comunale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Problematiche traslocatori milanesi e piattaforma operativa digitale Osapi. Saranno presenti:

  • gli Assessori Granelli e Cocco.

ESITO: 

I rappresentanti della Federazione Italiana Traslochi, invitati in commissione, hanno evidenziato le problematiche relative alla loro operabilità causate sia dalle norme della mobilità inerenti alle piste ciclabili e sia dalle difficoltà burocratiche per la richiesta di occupazione del suolo pubblico. L’Assessore alla Trasformazione Digitale, l’Assessore alla Mobilità e il Capo di Gabinetto della Polizia Locale hanno dato la propria disponibilità a incontrare in un tavolo di confronto i diversi soggetti coinvolti per cercare insieme soluzioni che siano sostenibili sia a livello ambientale, sociale ed economico e sia per la sicurezza di tutti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dalla Consigliera Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Modalità gestione del verde". Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica e Verde ha riferito che sussiste l’intenzione di riportare la manutenzione del verde all’interno dell’Amministrazione Comunale valutando la possibilità di affidarla a una delle società controllate dal Comune. La candidata più adatta è Metropolitana Milanese e su questa proposta, che deve essere ancora approfondita, vorrebbe conoscere l’opinione dei Consiglieri. Questi ultimi si sono tutti dichiarati d’accordo nel riportare in house la gestione del verde e alcuni di essi hanno proposto di affidarne la gestione alla Direzione Parchi e Giardini invece di una società come MM. L’argomento verrà ripreso il prossimo gennaio con un ulteriore approfondimento e con un maggior numero di dati a disposizione dei Commissari.

Aggiornato il: 23/12/2020