Calendario dal 20 al 24 luglio 2020

dalle ore 12.00 alle ore 13.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno:Proposta di deliberazione d'iniziativa consiliare Modifica Art. 97 del vigente Statuto del Comune di Milano. n 218-Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale Audizione dei Presidenti dei Municipi, dei Presidenti dei Consigli dei Municipi e dei componenti dell’Osservatorio sulle Municipalità

ESITO:

Sono intervenuti alcuni Presidenti di Municipio, sulla delibera n.218, dichiarata discussa nella seduta di venerdì 17 u.s., esprimendo il loro parere rispetto alla delibera stessa. La Presidente della Commissione, al termine della discussione, ha voluto ribadire col voto la decisione già presa nel corso della scorsa seduta di dichiarare discussa in commissione la delibera, ottenendo esito favorevole da tale votazione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:La scuola digitale per la Generazione Z. Da una ricerca di Terre des Hommes all'audizione di alcuni studenti della scuola secondaria di secondo grado di Milano. Sarà presente: la d.ssa Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia, Fondazione Terres des Hommes Italia Onlus

ESITO:

La seduta si è incentrata sull’audizione di alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Milano che hanno partecipato alla ricerca della Fondazione “Terre des Hommes” Onlus sul recente utilizzo della didattica a distanza, a seguito della chiusura degli istituti dovuta all’emergenza sanitaria. Le ragazze e i ragazzi hanno espresso le loro impressioni sulla pratica della formazione a distanza, raccontando le loro esperienze e valutando i vantaggi e i limiti della scuola vissuta attraverso i dispositivi digitali. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Annullata
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Bovisa Gocce. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'arch. Simona Collarini del Comune di Milano,
  • il prof. Ferruccio Resta Rettore del Politecnico di Milano.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Audizione Anitec-Assinform Dott. Marco Gay che presenterà il rapporto "Il Digitale in Italia 2020".

ESITO:

Il Presidente di Anitec-Assinform (Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’Information and Communication Tecnology) ha presentato il rapporto “Il digitale in Italia”, edizione 2020. Dallo studio emerge che l’economia digitale è riuscita a contenere gli effetti negativi sul PIL dell’emergenza sanitaria, pur scontando, rispetto al 2019, un calo recuperabile nel 2021, che l’Italia registra, sotto questo profilo, un forte ritardo rispetto agli altri Paesi europei e che l’evento pandemico ha indotto un’accelerazione sui processi di digitalizzazione del Paese. È stato inoltre sostenuto che l’incremento dell’ammodernamento nazionale, in questo aspetto, ha urgente necessità di adeguate politiche economiche e poter contare su agevolazioni fiscali che rendano competitiva la Nazione nel confronto internazionale. Le Amministrazioni Locali, è stato rimarcato, devono giocare un ruolo strategico determinante.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  Presentazione esiti  Customer Satisfaction Amsa. Saranno presenti:

  • l'Assessore Lorenzo Lipparini;
  • l'Assessore Marco Granelli;
  • il dr. Alex Buriani;
  • il dr. Angelo Rodolfo Tomaselli.

ESITO:

L’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data e i relatori invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative al Servizio rilevazione di Customer Satisfaction sui servizi erogati dalla società AMSA S.P.A. - Gruppo A2A inerenti all’anno 2019; si tratta di un’indagine quantitativa campionaria realizzata mediante interviste telefoniche con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interview). I soggetti sono stati contattati partendo da elenchi di utenti abbonati alla telefonia fissa e mobile; le valutazioni raccolte tra i cittadini fotografano una situazione largamente positiva, con in generale ridotte
quote di insoddisfazione. Solo con riferimento ad alcuni aspetti della pulizia stradale (in particolare tombini e diserbo marciapiedi), le quote di insoddisfatti raggiungono livelli rilevanti. I giudizi sono generalmente in linea con quelli dell’anno scorso. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: ”Appalto Calore e Piano Efficientamento Energetico degli Stabili Comunali” proseguimento lavori Commissione del 15 luglio. Alla Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Marco Granelli,
  • l'ing. Filippo Salucci,
  • l'ing Massimiliano Papetti
  • l'arch. Giuseppina Sordi.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno risposto alle domande rimaste inevase nel corso della precedente seduta e fornito ulteriori chiarimenti in merito alla decisione dell’Amministrazione comunale di concedere la proroga di un anno dell’appalto calore alla società Engie Spa, gestore degli impianti comunali fino ad aprile 2020, volta a garantire la continuità del servizio.E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati approfonditi alcuni punti specifici.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Avanzamenti iniziative gfu "Bovisa Gocce". Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'arch. Simona Collarini del Comune di Milano
  • il prof. Emilio Faroldi del Politecnico di Milano.

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica e il Prof. Faroldi del Politecnico di Milano hanno illustrato alla Commissione on line il progetto del “Sottoambito Urbano Bovisa Gocce”, che prevede l’ampliamento del campus universitario, con la creazione di nuovi spazi per la ricerca e l’innovazione; il recupero degli edifici storici di pregio, con l’insediamento di funzioni aperte al pubblico; la creazione di un sistema di spazi a verde, con la realizzazione di due grandi aree a parco. Hanno, quindi, fornito risposta a alcune richieste di informazioni avanzate dai Consiglieri in merito agli interventi di bonifica che hanno interessato l’area in questione, alle previsioni sui costi di riscaldamento delle future strutture, al miglioramento dell’accessibilità all’area e ai vincoli della Soprintendenza rispetto agli edifici storici di pregio presenti nell’area.

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Votazione su conclusione istruttoria lavori commissione sulla proposta di deliberazione d'iniziativa consiliare N. 218  Modifica Art. 97 del vigente Statuto del Comune di Milano.


ESITO:

Alcuni consiglieri di opposizione hanno rilevato che la seduta odierna è conseguenza di una decisione assunta dall’Ufficio di Presidenza a seguito di un’espressione della Segreteria Generale. Hanno sostenuto che la decisione assunta dalla Presidente nel corso della seduta di venerdì 17 e la votazione di lunedì 20 sono illegittime e stigmatizzato quanto avvenuto. Altri consiglieri hanno, invece, difeso l’operato della Presidente rilevando come la decisione di considerare discusso il provvedimento fosse corretta a termini di Regolamento e come le opposizioni abbiano operato per ostacolare il normale svolgimento delle sedute. Terminati gli interventi, la Presidente apre la votazione riguardante la conclusione dell’istruttoria del provvedimento n. 218, al termine della quale dichiara discusso il provvedimento che può quindi essere trasmesso all’Aula per i successivi adempimenti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese(Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: proposta di delibera n.223 circ. 345 Integrazione al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 5 marzo 2020, avente per oggetto il Documento Unico di Programmazione e bilancio di previsione 2020-2022. Saranno presenti:

  • l' Assessore Roberto Tasca
  • l' Assessore Pierfrancesco Maran
  • l' arch. Simona Collarini - Direttore Direzione Urbanista
  • il dr. Massimo Marzolla - dir. area patrimonio immobiliare.

ESITO:

L'Assessore all'Urbanistica e l'Assessore al Demanio hanno illustrato la Delibera n.223, entrando nello specifico delle aree e degli immobili che vanno ad integrare il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, già approvato lo scorso marzo, all'interno del Documento Unico di Programmazione. Essi hanno risposto poi alle domande poste dai Consiglieri e, al termine degli interventi, i Presidenti hanno dichiarato discussa la delibera n.223, che proseguirà per il dibattito consiliare.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Milano Museo City edizione 2020.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura ha illustrato l’iniziativa “Museo City Milano”, che si terrà dal 31 luglio al 2 agosto 2020, consistente in una manifestazione diffusa e molteplice che coinvolge il mondo dei Musei, ne valorizza la funzione culturale e favorisce la conoscenza del loro patrimonio. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Ripensare le scuole a partire dall'installazione di prefabbricati e moduli temporanei per far fronte al distanziamento e assicurare la riapertura in sicurezza a settembre, alla luce dei poteri commissariali attribuiti al Sindaco in tema di edilizia scolastica. Sarà presente l'Assessore all'Edilizia Scolastica, Paolo Limonta.

ESITO:

L’Assessore ha richiamato la Legge di conversione Decreto Scuola n. 41, del 6 giugno 2020, che affida poteri extra ordinem a tutti Sindaci, anche di Città Metropolitane e ai Presidenti di Provincia, per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica fino al prossimo 31 dicembre. Ha quindi chiarito quali sono gli interventi per cui si procederà con i suddetti poteri commissariali ovvero il rifacimento delle coperture dei tetti degli edifici scolastici, la realizzazione e l’installazione di moduli temporanei destinati ad aule scolastiche e locali accessori, interventi di messa in sicurezza dei plafoni “antisfondello” e l’adeguamento e la messa in sicurezza dei parapetti dei vani scala. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno chiesto chiarimenti ai quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposta.

Aggiornato il: 27/07/2020