Calendario dal 19 al 23 ottobre 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Il tempo scuola nelle primarie di Milano ai tempi dell'emergenza COVID-19. Audizione della Dott.ssa Isabella Lovino, delegata UST Milano, Ufficio X, USR Milano. Saranno presenti:

  • Assessore Laura Galimberti - Assessora Educazione;
  • Direttore Area Sabina Banfi - Area Servizi Scolastici ed Educativi;
  • Dirigente Isabella Lovino - Ministero dell'istruzione - U.S.R. Lombardia ufficio X - Milano Supporto Autonomia.

ESITO:

La delegata dell’Ufficio Territoriale del Provveditorato agli Studi ha presentato le nuove modalità con cui s’intende proporre il Tempo Pieno nelle scuole primarie milanesi. In particolare ha evidenziato che alla base dello stesso vi deve essere un progetto educativo che deve tener conto della situazione di ogni Istituto sia come spazi che come disponibilità d’insegnanti oltre alle norme sanitarie volte a evitare il possibile contagio da Covid-19. I Consiglieri hanno chiesto di avere dei dati inerenti il numero dei docenti in servizio nelle scuole primarie, sul numero di classi che hanno dovuto passare alla didattica a distanza a causa di qualche alunno positivo al virus. La Presidente ha reso noto che per i dati sui docenti verrà inoltrata richiesta al Provveditore agli Studi mentre sulla situazione Covid-19 nelle scuole, dirigenti dell’ATS daranno notizie in una prossima riunione dedicata a questa tematica.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile e Educazione, Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Educazione al territorio e didattica outdoor. Proposte ed esperienze. Saranno presenti:

  • Assessora all'Educazione e Istruzione: Laura Galimberti;
  • Presidente dell'Osservatorio Lambro Lucente: Gianni Pampurini;
  • Presidente Ass.ne Circola - Avv. Ambientale: Veronica Dini;
  • Presidente Ass.ne Cascine Milano: Elena Dottore;
  • Consigliera Ass.ne Cascine Milano_Cascina Nocetum: Gloria Mari;
  • Consigliera Ass.ne Cascine Milano_Cascina Cuccagna: Alessandra Licheri;
  • Consigliera Ass.ne Cascine Milano_Cascina Cuccagna: Emanuela Plebani.

ESITO:

L’Assessora all'Educazione e Istruzione ha sottolineato l’importanza del diritto dei bambini alla socialità e al gioco, per sviluppare modalità di didattica innovativa. Il Presidente dell'Osservatorio Lambro Lucente e la Presidente dell’Associazione Circola hanno richiamato l’attenzione sul tema dell’educazione ambientale, soffermandosi in particolar modo sulla tutela e sulla valorizzazione delle aree del bacino del fiume Lambro. La Presidente e alcune Consigliere dell’Associazione Cascine Milano hanno sottolineato l’importanza delle cascine cittadine, ai fini della realizzazione di percorsi educativi scolastici a contatto con la natura e con il mondo rurale. Hanno, quindi, fornito risposta ai Consiglieri in merito ai percorsi educativi di didattica outdoor destinati alle scolaresche e alla disciplina dei beni comuni.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Approvazione delle delibere: Area Trasporti e Sosta - Delib. n. 241 Circ. 369 Approvazione del servizio speciale denominato "taxi sharing", ai sensi dell'art.3, comma 2, del regolamento del bacino di traffico del sistema aeroportuale del servizio taxi di Regione Lombardia. Area Energia e Clima - Delib. n. 191 Approvazione del Regolamento per la qualità dell'aria del Comune di Milano. Il provvedimetno non comporta spesa. Sarà presente l’Assessore alla Mobilità Marco Granelli.

ESITO:

L’Assessore alla Mobilità  e il Direttore dell’Area Mobilità e Trasporti hanno illustrato la Delibera n. 241 e il relativo documento “Milano Taxi Sharing” evidenziando che trattasi di un servizio speciale che risponde alla situazione creatasi in seguito all’emergenza sanitaria  determinata dal COVID 19, con le seguenti finalità: sostenere le categorie fragili, sostenere l’economia taxi attraverso la possibilità per il tassista di abbattere i tempi morti e servire nuovi cittadini, agevolare il sistema di mobilità, potenziando e sostenendo l’utilizzo di forme di trasporto alternative al mezzo privato. Essendo terminato il tempo a disposizione, il Presidente ha ritenuto opportuno rinviare la discussione delle Delibere n. 241 e n. 191 ad altra commissione.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese  e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo )
Ordine del giorno: Recupero urbanistico aree ex Scali Ferrovieri aggiornamento. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’Assessore Marco Granelli,

per FS Sistemi Urbani parteciperanno:

  • l’Amministratore Delegato, Ing. Umberto Lebruto,
  • l'Ing. Giuseppe Savoia,
  • l’Arch. Paola Tessitore,
  • l'Arch. Giuseppe Di Cienzo
  • l'Ing. Marianna Beltrani.

ESITO:

L'Assessore all'Urbanistica e l'Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, hanno aggiornato i presenti rispetto allo stato dell'arte dell'Accordo di Programma degli scali ferroviari, rispondendo quindi in modo esaustivo alle domande poste dai Consiglieri.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design, Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese  e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde  (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: DELIBERA N 244 Proroga, in attuazione dell’art. 109 del Decreto Legge n. 104 del 14 agosto 2020, convertito in Legge n. 126 del 13 ottobre 2020, delle disposizioni della deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 14 maggio 2020 avente ad oggetto “Emergenza sanitaria COVID-19 – Ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico temporanea connesse all’esercizio di attività di somministrazione di cibi e bevande e delle altre attività commerciali al fine del rispetto delle misure di prevenzione della diffusione virologica in corso.” 
Saranno presenti gli Assessori Cristina Tajani, Pierfrancesco Maran e Marco Granelli. 

ESITO:

L’Assessore Maran ha illustrato ai presenti i principali contenuti della proposta di Deliberazione n. 244 (proroga al 31 dicembre prossimo delle disposizioni del proprio precedente provvedimento deliberativo n. 13 del 14 maggio 2020 relative alla gratuità delle attuali tariffe per tutte le occupazioni di spazi ed aree pubbliche temporanee realizzate dai pubblici esercizi e dalle altre attività commerciali trattate e del sistema autorizzativo semplificato). Alcuni Consiglieri, pur considerando con favore l’iniziativa, hanno segnalato diverse criticità riguardo al degrado procurato in prossimità dei locali, alla presenza di pericolosi assembramenti ed all’eccessivo ricorso, da parte degli esercenti, all’asporto di cibo e bevande; i medesimi reputano necessario intensificare i controlli sull’osservanza delle regole ed hanno proposto alcune riflessioni sulle tariffe da applicare, eventualmente, in futuro e nuovi criteri di concessione degli spazi all’aperto. L’Assessore Maran ha, inoltre, introdotto gli elementi di novità che caratterizzeranno la prossima proposta di Deliberazione, di pari natura, che verrà a breve presentata in Giunta. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero(Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Audizione Del Direttore Generale DI MILANO & PARTNERS: LUCA MARTINAZZOLI"

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Delibera n. 241 "Approvazione del servizio speciale denominato "taxi sharing", ai sensi dell'art.3, comma 2, del regolamento del bacino di traffico del sistema aeroportuale del servizio taxi di Regione Lombardia." Audizione dei rappresentanti sindacali dei tassisti. Delibera n. 191  "Approvazione del Regolamento per la qualità dell'aria del Comune di Milano. Il provvedimento non comporta spesa." Sarà presente l’Assessore Marco Granelli.

ESITO:

In presenza dell’Assessore alla Mobilità è proseguita la discussione sulla delibera 241, e il relativo documento “Milano Taxi Sharing”, procedendo con l’audizione dei maggiori rappresentanti delle associazioni di categoria dei tassisti milanesi. Il dibattito che ne è scaturito ha evidenziato le problematiche legate all’adeguamento del servizio al progetto del Comune. I consiglieri presenti hanno potuto confrontarsi con le difficoltà, soprattutto legate al momento contingente di emergenza sanitaria, che la categoria incontra quotidianamente. Al termine della seduta il Presidente ha deciso di sospendere la delibera 241, in attesa di un suo perfezionamento, e di rinviare la discussione della delibera 191 ad una prossima seduta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e  Educazione, Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Attività a sostegno dello sviluppo dei nuovi ambienti di apprendimento delle scuole milanesi. Saranno presenti:

  • Assessora Laura Galimberti - Assessora Educazione;
  • Direttore Area Sabina Banfi - Area Servizi Scolastici ed Educativi.

ESITO:

L’Assessora e gli ospiti hanno sottolineato l’importanza di ambienti e arredi scolastici accoglienti e attrattivi e ricordato in tale direzione l’approvazione, da parte della Giunta, del “Manifesto di Milano”, per la promozione e lo sviluppo dell’innovazione degli ambienti di apprendimento presso le scuole del primo ciclo d’istruzione, e l’avviso pubblico per lo stanziamento di fondi finalizzati all’allestimento di nuovi spazi educativi da realizzarsi entro il 2020.
E’ stato inoltre richiamato l’impegno volto al riutilizzo degli arredi scolastici non più utilizzati a fronte della fornitura dei nuovi banchi monoposto per realizzare il distanziamento sociale nelle classi.

Aggiornato il: 27/03/2023