Calendario dal 16 al 20 marzo 2020

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Rinviata
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Periferie (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: La Scuola dei Quartieri 2020 e altre opportunità per le Periferie della Città".  Saranno presenti:

  • -Assessora Cristina Tajani
  • -Mirko Mazzali, Direzione Quartieri e Municipi
  • -Dott. Annibale D'Elia, Direzione Economia Urbana e Lavoro

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Affari Istituzionali - Città Metropolitana Municipalità (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Situazione della mobilità durante emergenza coronavirus; 2. Esame e parere delle proposta di Deliberazione del Consiglio comunale "Modifica del Regolamento per la concessione di contributi ed altre erogazioni economiche a favore di soggetti pubblici e privati ai sensi dell'art. 12 della Legge n. 241/90". La Commissione si svolgerà con modalità Teams e sarà presente l'Assessore Granelli.

ESITO:

L'Assessore ha dapprima illustrato la proposta di Deliberazione del Consiglio comunale "Modifica del Regolamento per la concessione di contributi ed altre erogazioni economiche a favore di soggetti pubblici e privati e al termine dell'illustrazione i Presidenti l'hanno dichiarata "Discussa e rinviata" ad altra seduta. Quindi,l'Assessore ha illustrato la situazione della mobilità cittadina, in questo periodo emergenza sanitaria, rispondendo alle domande postegli dai Consiglieri. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Emergenza corona virus, servizi over 65. Sarà in connessione l'Assessore Gabriele Rabaiotti.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche Sociali ha illustrato i servizi messi in atto dal Comune di Milano a favore degli over 65 per l’emergenza corona virus, tra cui in particolare i seguenti: spesa a domicilio, consegna gratuita di farmaci, accompagnamento e trasporto per visite mediche. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai numeri telefonici per richiedere assistenza, servizi di sostegno psicologico, formazione dei volontari operativi per l’emergenza, situazione delle RSA milanesi e pubblicizzazione dei servizi messi a disposizione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: “Ricadute dell’emergenza sanitaria sul comparto culturale". Parteciperanno: Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Marco Minoja, Direttore Cultura

ESITO:

L’Assessore alla Cultura e il Direttore di Direzione Cultura hanno fornito delle specifiche riguardanti gli effetti delle Ordinanze e dei Decreti del Governo e della Regione Lombardia sul comparto Cultura, le misure sviluppate dal Comune e dal Governo a sostegno del comparto Cultura, il dialogo con Enti e Associazioni di categoria del Settore e con altre città. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Scenari e prospettive del sistema aeroportuale milanese alla luce dell'emergenze.

ESITO:
I dirigenti SEA hanno illustrato la situazione della Società alla luce della riduzione dei traffici imposte a seguito della pandemia Covid 19. Hanno descritto l’andamento negativo del traffico passeggeri e lo scenario negli aeroporti, che ha comportato la chiusura di Linate e del Terminal 1 di Malpensa. Hanno sottolineato il rilevante impatto economico di tale situazione. Hanno rimarcato come il Terminal 2 stia, comunque, ricoprendo un importante ruolo quale unico scalo aperto del nord Italia insieme a Torino, e come assorba, con Bergamo, il traffico cargo che, al contrario di quello passeggeri, prosegue regolarmente. Hanno altresì indicato le modalità con le quali vengono affrontati dal punto di vista tecnico eventuali situazioni di positività. I Consiglieri hanno espresso alcune considerazioni e posto quesiti su temi specifici. A tutti questi i Dirigenti SEA hanno risposto compiutamente e fornendo ulteriori precisazioni in merito alla situazione economica

Aggiornato il: 22/03/2020