Calendario dal 15 al 19 giugno 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Periferie (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: "Presentazione della piattaforma di crowdfunding civico istituita dal Comune di Milano per finanziare la rinascita sociale e culturale nei quartieri periferici dopo l’emergenza Covid e aggiornamenti circa il progetto : Scuola dei Quartieri".  Relatori:

  • Assessora Cristina Tajani,
  • dr. Annibale D'Elia.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato l’iniziativa della piattaforma di crowdfunding civico, precisandone i contenuti e rimarcando come si tratti di iniziative calibrate per promuovere attività dal basso e destinate a investire i quartieri. Hanno specificato che i progetti vincitori dovranno reperire il 40% dei fondi necessari e in quel caso il Comune erogherà il restante 60%. Hanno altresì approfondito gli aspetti concernenti il secondo ciclo di “Scuola dei quartieri”, rimarcando come nonostante l’emergenza siano pervenute 67 candidature che una commissione valuterà entro fine giugno. Hanno, infine, accennato  a “Milano Aiuta servizi e progetti”, a call pubblica che ha selezionato progettualità per far fonte all’emergenza. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Annullata
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta) 
Ordine del giorno: Decadenze e indennità di occupazione ed effetti sul bilancio comunale. Alla Commissione parteciperà:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • l'ing. Francesco Tarricone Direttore Direzione Casa
  • l'arch. Achille Rossi Direttore Direzione Casa Area Gestione ERP.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Periferie (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Fondi Cipe : rigenerazione urbana quartieri Corvetto e Gorla. Alla Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • l'ing. Francesco Tarricone,
  • la d.ssa Maria Chiara Rizzica,
  • l'arch. Angelo Foglio,
  • la d.ssa Roberta Casciano
  • la d.ssa Laura Matteucci.

 

ESITO:

L’Assessore Rabaiotti ha illustrato esaurientemente i progetti di edilizia residenziale e sociale (Delibera CIPE 127/2017), relativi ai Municipi 2 e 4 (rispettivamente Gorla e Corvetto). I medesimi progetti sono contrassegnati dal proposito di integrare tra di essi i servizi pubblici per la locazione e la casa con il sistema di welfare territoriale. Sono stati sottolineati l’importanza del partenariato pubblico/privato ed i principi innovatori dei programmi di riqualificazione presentati. È stato evidenziato che, per la buona riuscita dei progetti, occorra, in prima battuta risolvere il problema degli occupanti abusivi dei complessi abitativi interessati.

dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti, Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: INFORMATIVA E AGGIORNAMENTO SU AMBITO SAN SIRO. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Roberto Tasca,
  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'Assessore Roberta Guaineri,
  • il Direttore Bilancio e Partecipate dr. Roberto Colangelo,
  • il Direttore Urbanistica arch. Simona Collarini,
  • il Direttore di Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport dr. Andrea Zuccotti.

ESITO:

L'Assessore all'Urbanistica, l'Assessore al Bilancio e l'Assessora allo Sport hanno aggiornato i Consiglieri, rispetto alla nuova proposta avanzata dalle squadre di calcio di Inter e Milan per la costruzione di un nuovo stadio, rivisitata alla luce del provvedimento di Giunta che recepiva a sua volta i dettami di un ordine del giorno del Consiglio Comunale. L'Assessore Maran ha poi brevemente risposto alle molte domande poste dai Consiglieri, ma essendovi altri iscritti a parlare e constatato che il tempo a disposizione era stato abbondantemente superato, i Presidenti hanno rinviato la discussione dell'argomento ad una successiva seduta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: AREA AMMINISTRAZIONE RISORSE UMANE - DELIBERA N. 207/20 Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, 1° comma lett. a), D. Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma di € 15.000,00, oltre ad interessi e rivalutazione dal dovuto al saldo, e di € 4.946,61, a titolo di spese legali, in esecuzione della sentenza della Corte d’Appello di Milano – Sezione Lavoro n. 1997/2019 pubblicata in data 16.04.2020. Il provvedimento comporta spesa". Saranno presenti:

  • Cristina Tajani, Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane;
  • avv. Valerio Iossa, Direttore Direzione Organizzazione e Risorse Umane;
  • dr. Francesco Longoni, Direttore dell'Area Amministrazione Risorse Umane.

ESITO:

L’Assessora e gli Uffici hanno illustrato i contenuti del provvedimento in oggetto chiarendo che si tratta di un debito fuori bilancio derivante da una causa di natura lavoristica che vede l’Amministrazione comunale soccombente. Hanno altresì puntualizzato che la Corte dei Conti richiede che le spese derivanti da sentenze vengano trattate come debiti fuori bilancio e che il pagamento possa avvenire solo dopo l’approvazione degli stessi da parte del Consiglio comunale. E’ seguito un dibattito al termine del quale la Presidente ha dichiarato discussa la deliberazione n.207 che può essere sottoposta all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: La rete antiviolenza del Comune di Milano durante e dopo il covid. Interverranno:

  • Gabriele Rabaiotti - Assessore Politiche Sociali e Abitative;
  • Miriam Pasqui - Area Emergenze Sociali Diritti ed Inclusione;
  • Lucia Volpi - Responsabile Area Donne Ce.A.S.

ESITO:

In presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative, della Vicesindaco nonché Assessora alla Sicurezza, oltre alla Presidente della Commissione d’inchiesta sul Femminicidio e la Violenza di Genere del Senato, ed ancora, dei massimi dirigenti dell’Area Emergenze Sociali Diritti ed Inclusione, si è svolta una seduta volta a fare il punto della situazione delle donne che vivono relazioni oppressive per loro, in pericolo costante per l’integrità personale, e che a causa del lockdown dovuto alle misure di contenimento alla diffusione del Covid-19, sono state costrette a restare in casa esponendosi ulteriormente a fenomeni di violenza domestica. Sono stati esposti i dati del Nucleo Tutela Donne e Minori, come pure della Rete Antiviolenza del Comune di Milano, che hanno delineato il quadro della situazione su queste problematiche durante l’emergenza sanitaria. I consiglieri presenti hanno potuto esprimere la loro approvazione per il lavoro svolto in questo delicato ambito di intervento sociale. 
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Summer School e servizi all'infanzia 3-6 anni. Aggiornamenti. Sarà presente l' Assessora all'Educazione e all'Istruzione, Laura Galimberti.

ESITO:

L’Assessore all’Educazione e all’Istruzione ha fornito degli aggiornamenti in merito all’apertura dei Centri estivi della Scuola dell’Infanzia relativi al progetto “Milano Summer School”; ha, quindi, evidenziato alcuni punti: le sedi individuate, l’organizzazione del servizio, l’accoglienza, l’organizzazione degli spazi, l’igiene, gli orari di frequenza, la formazione degli educatori e infine la quota di risorse destinata ai Comuni per finanziare le diverse iniziative. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: "Proposte di Aria di Cultura" Relatori:

  • l'Assessore Filippo Del Corno;
  • il dr. Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • la d.ssa Isabella Menichini, Direttore Area Spettacolo.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura ha illustrato il palinsesto estivo di eventi, spettacoli e iniziative culturali dedicate a danza, musica, cinema e teatro, la maggior parte delle quali si svolgeranno all’aria aperta. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle misure di sostegno al reddito a favore dei lavoratori dello spettacolo, alle iniziative culturali dedicate alle tematiche femminili, alle attività di collaborazione portate avanti con i Municipi, nonché all’individuazione di spazi e luoghi in città da adibire allo svolgimento di eventi e spettacoli.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità  e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato  (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Analisi epidemiologica relativa allo studio di massa sulla sieroprevalenza SARS-CoV-2 in #Lombardia". Lo studio condotto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Università di Milano diretto dal Dott. Massimo Galli verrà realizzato su quattro comuni lombardi. Saranno presenti all'incontro:

  • Arconte Gatti, Sindaco Vanzaghello;
  • Paolo Branca, Sindaco Carpiano;
  • Prof. Massimo Galli, docente Politecnico;
  • Giorgio Mantoan, Vice Sindaco Carpiano

ESITO:

Il Sindaco di Carpiano e il Vicesindaco di Vanzaghello hanno illustrato le modalità con cui si sta svolgendo l’indagine epidemiologica, sulla popolazione dei due Comuni, per rilevare la presenza del Covid19. In particolare hanno dato risalto alla disponibilità dei cittadini a partecipare alla rilevazione e allo sforzo organizzativo richiesto ai due Enti Locali. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

Aggiornato il: 22/06/2020