Calendario dal 14 al 18 dicembre 2020

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Proseguimento Delibera N/242 DIREZIONE TRANSIZIONE AMBIENTALEAREA ENERGIA E CLIMA: "Adozione del Piano Ariae Clima del Comune di Milano". Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO:

L’Assessore ha dato compiuta risposta ai quesiti posti dai consiglieri nel corso della precedente seduta, precisando alcuni aspetti concernenti gli obiettivi del Piano e la loro articolazione nel corso degli anni. Gli Uffici hanno approfondito gli aspetti economici concernenti i costi sostenuti dal Comune e da AMAT per la predisposizione del Piano. I consiglieri sono intervenuti ponendo in evidenza la necessità di non avere tempi ristretti di discussione; hanno, inoltre, approfondito altri elementi e chiesto la possibilità di audire alcuni esperti. Il Presidente ha rimarcato come le decisioni circa i tempi di discussione del provvedimento in Consiglio vengono stabiliti dalla Conferenza dei Capigruppo, con ricadute su quelli dei lavori della Commissione. Ha espresso, comunque, disponibilità per effettuare le audizioni richieste nel corso della seduta di domani.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero e Periferie (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno:  PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LIDO DI MILANO IN PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO. Parteciperanno:

  • Assessora allo Sport, Turismo: Roberta Guaineri;
  • Direttore Area Sport: Mario Almasio;
  • Direttore Area Serv. Civici Partecipazione e Sport: Andrea Zuccotti;
  • Pianificazione Program.ne e Controlli Area Serv. Civici Partecipazione e Sport: Fabio Poggio;
  • Direzione Gestione Fiscalità e Controlli: Paolo Francesco Poggi;
  • Direzione Tecnicads coord.to Interventi in PPP e CCV - RUP Delibera Lido: Arch. Carmelo Maugeri;
  • MILANOSPORT: Direttore Generale Lorenzo Lamperti ;
  • MILANOSPORT: Responsabile Ufficio Tecnico: Arch. Maila Addabbo;
  • Presidente Municipio 8: Simone Zambelli;
  • Assessore Sport Municipio 8: Giulia Pelucchi.

ESITO:

L’Assessore ha fornito risposta alle richieste di chiarimenti, formulate dai Consiglieri comunali nel corso della precedente Commissione, in riferimento alla proposta di partenariato pubblico-privato, presentata da una società spagnola che opera nel settore del fitness per la riqualificazione e gestione del Lido di piazzale Lotto.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale l’Assessore ha altresì puntualizzato che verrà indetto un bando di gara.

 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: DIREZIONE CASA Area Assegnazione Alloggi E.R.P. Del. n. 258 Proposta per approvazione del Piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali per l’anno 2021. Il presente provvedimento non comporta impegni di spesa. Saranno presenti:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • l'ing. Francesco Tarricone,
  • l'avv. Carlo Lopedote
  • l’ing. Renzo Valtorta.

ESITO:

 

L’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative ha illustrato i contenuti della delibera n.258 che prevede l’istituzione del Piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali per il prossimo anno. I consiglieri hanno così potuto conoscere in dettaglio le politiche abitative dell’amministrazione, ponendo domande di carattere normativo ed applicativo a cui è stata fornita esauriente risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili  e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Presentazione della Mappa dell'intolleranza. Parteciperanno:

  • Marilisa D'Amico - Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e Prorettrice con Delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti presso l'Università degli Studi di Milano e cofondatrice di Vox Diritti
  • Silvia Brena: giornalista e cofondatrice Vox Diritti.

ESITO:

La Professoressa Ordinaria di Diritto Costituzionale e Prorettrice con Delega alla Legalità, Trasparenza e Parità dei Diritti presso l'Università degli Studi di Milano e la cofondadrice di Vox Diritti hanno illustrato il progetto dell’Osservatorio Italiano dei Diritti, per cui, grazie ad alcuni algoritmi di intelligenza artificiale, viene effettuata una mappatura dei tweet, individuando quelli di carattere offensivo e aggressivo, al fine di mettere in luce gli atteggiamenti intolleranti e discriminanti nei confronti di donne, omosessuali, disabili, ebrei, musulmani e migranti. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito all’analisi del linguaggio sui social network, nonché in merito ai progetti di legge e alle attività portate avanti negli istituti scolastici per contrastare la diffusione dell’odio e della discriminazione sui social network
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Proseguimento Delibera N/242 DIREZIONE TRANSIZIONE AMBIENTALE AREA ENERGIA E CLIMA: "Adozione del Piano Aria e Clima del Comune di Milano. Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO:

Nel corso della terza seduta di Commissione dedicata all’approfondimento della proposta di Deliberazione n. 242 (Piano Aria Clima del Comune di Milano), si è avuto modo di ascoltare il parere del Presidente di ACI Milano, il quale ha evidenziato che molti provvedimenti, compresi nel Piano medesimo, abbiano attribuito eccessiva responsabilità, circa l’inquinamento atmosferico, alla mobilità privata e della logistica, sottovalutando gli ingenti investimenti, effettuati dalle case automobilistiche, riguardo alla riduzione dell’impatto inquinante. Inoltre, nel testo del documento, sono stati considerati con meno attenzione altri fattori inquinanti (riscaldamento civile, etc.), non valutati nella giusta misura gli effetti economici negativi (maggiori spese e minori entrate fiscali) e non sufficientemente calcolata l’esigenza di coordinare analoghi interventi con i territori confinanti l’area metropolitana. Gli è stata obiettata l’urgenza di occuparsi della materia, la necessità di diminuire tutte le emissioni inquinanti e di potenziare il trasporto pubblico locale a trazione elettrica. A fine seduta la proposta di Deliberazione è stata licenziata ed inviata al dibattito consiliare.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 261 AREA PARTECIPATE " Revisione periodica, ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, delle società partecipate dal Comune di Milano - Ricognizione delle partecipazioni detenute, direttamente ed indirettamente, al 31 dicembre 2019."

ESITO:

L'Assessore al Bilancio e la Dirigente del Settore Partecipate hanno illustrato la delibera n.261, relativa alla revisione periodica delle Società partecipate dal Comune di Milano, rispetto alle partecipazioni detenute, direttamente ed indirettamente, alla data del 31.12.2019. Hanno poi risposto nel merito alle domande poste dai Consiglieri. Il Presidente della Commissione Partecipate, al termine del dibattimento, ha dichiarato discussa la delibera, inviandola al dibattito Consiliare.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Partecipazione-Iniziativa Popolare-Open Data e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Bossi Emilia e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: "Servizio CRM e Call Center 020202, aggiornamenti" Saranno presenti:

  • l'Assessore Lorenzo Lipparini,
  • il dott. Andrea Zuccotti
  • il dott. Dario Manuli.


ESITO:

Gli Assessori hanno informato circa le variazioni apportate al servizio in oggetto al fine di rispondere alle nuove esigenze che si manifestano, nel corso del tempo. Hanno descritto i mutamenti inseriti che vanno incontro alle richieste emerse in questo periodo ed evidenziato i due nuovi servizi con i quali si è arricchita la pagina del portale trasparente, concernenti l’ascolto della città e la mappa dei servizi in rete. Gli Uffici, poichè il servizio erogato dal Comune non si deve limitare a rispondere a telefonate ma ascoltare la città al fine di anticiparne i bisogni, hanno puntualizzato da un punto di vista tecnico e strutturale le variazioni apportate, approfondendo alcuni aspetti. I consiglieri hanno posto quesiti su aspetti specifici ai quali gli Uffici e gli Assessori hanno risposto

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: COVID E SCUOLE. Interverrà:

  •  Nicola Iannaccone - Psicologo-Psicoterapeuta Responsabile UOS Promozione Salute.

ESITO:

Il responsabile dell’UOS Promozione Salute dell’ATS ha presentato i dati inerenti i casi di contagio, le quarantene e gli isolamenti attivati nelle scuole milanesi, determinati dal SARS Cov.2, a partire dall’inizio dell’anno scolastico fino ad oggi. In particolare ha evidenziato che il trend in queste strutture è stato molto simile a quello presente nella popolazione generale. Quindi, in base a questi dati, si è potuto stabilire che le scuole non hanno costituito dei focolai epidemici. Inoltre ha presentato le attività poste in essere dall’ATS per sostenere le scuole nel periodo delle riaperture e ha risposto a tutti i quesiti posti dai Consiglieri

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Approfondimenti in merito alla delibera N. 256.

ESITO:

I Presidenti e i Direttori Generali di A2A, AMSA, SoGeMi, Milano Sport, Fondazione Triennale Milano e Fondazione Piccolo Teatro di Milano hanno illustrato nel dettaglio i Bilanci Consolidati 2019 delle rispettive società partecipate.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri comunali hanno posto alcune domande alle quali gli ospiti hanno fornito risposta.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Presentazione piano strategico Distretti Museali. Relatori:

  • Assessore Filippo Del Corno;
  • Marco Minoja - Direttore Cultura;
  • Antonella Andreotti - Direzione Cultura;
  • Stefano Parise - Direttore Area Biblioteche;
  • Claudio Salsi - Soprintendente Castello Sforzesco;
  • Domenico Piraina - Direttore Polo Mostre e Musei Scientifici;
  • Annamaria Montaldo - Direttore Polo Arte Moderna e Contemporanea;
  • Maria Fratelli - Direttore Unità Case Museo e Progetti Speciali;
  • Annamaria Maggiore - Direttore Area Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sicurezza;
  • Isabella Menichini - Direttore Area Spettacolo;
  • Marco Minetto, Lory Dall'Ombra, Elena Maria Conenna - Staff Assessore;
  • Paolo Dalla Sega, PTS Class;
  • Alessandra Refolo, PTS Class;
  • Carlotta Benardelli, PTS Class.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura e il Direttore di Direzione Cultura hanno fornito delle specifiche relative al “Piano strategico Distretti Museali” evidenziando che è stato avviato un processo di riorganizzazione dei musei civici che mira alla creazione di quattro distretti museali, situati in altrettante zone della città, caratterizzate da un’elevata concentrazione di istituzioni museali e culturali. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana-Municipalità e Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Bossi Emilia)
Ordine del giorno: "Presentazione della bozza di revisione del regolamento di Partecipazione del Comune di Milano". Saranno presenti:

  • l'Assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini,
  • il Direttore Servizi Civici Andrea Zuccotti,
  • il dr. Eugenio Petz.

ESITO:

L’Assessore alla Partecipazione ha illustrato le proposte di modifica al Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare in materia di iniziativa popolare, referendum, interrogazioni, istanze e petizioni, consulte cittadine ed udienze pubbliche, volte a incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita del Comune. Al termine della presentazione sono stati posti alcuni quesiti dai Consiglieri ai quali è stata data esaustiva risposta.

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Riforma Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Palmeri Manfredi)
Ordine del giorno: Audizione della Consigliera delegata alla Mobilità, Servizi di rete della Città metropolitana di Milano Beatrice Uguccioni e del Segretario Generale della Città metropolitana di Milano Antonio Sebastiano Purcaro".

ESITO:

La Consigliera Uguccioni, Delegata alla Mobilità e Servizi di Rete della Città Metropolitana ed il Segretario Generale della medesima Istituzione hanno illustrato lo stato dell’arte circa le competenze dell’Ente e la situazione relativa alle scarse disponibilità di organico ed economiche attuali. Riferiscono che anche da un punto di vista del quadro normativo che regola la vita della Città Metropolitana, vi siano limiti evidenti e lo stesso appare monco e bisognoso di profondi aggiustamenti, non essendo previsto, tra l’altro, un organo esecutivo. Il tutto a fronte della titolarità di funzioni essenziali per il governo di un territorio vasto ed importante per il Paese. Reputano, pertanto, indispensabili le necessarie integrazioni legislative ed urgente conseguire l’opportuna autonomia finanziaria. Le eventuali modifiche, seguitano, dovrebbero riguardare anche la possibilità dell’elezione diretta del Sindaco Metropolitano, unita ad una profonda revisione delle competenze degli Enti costituenti la Città Metropolitana.

Aggiornato il: 27/03/2023