Calendario dal 14 al 17 aprile 2020

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno:"Funzionamento dei mercati generali all'ingrosso durante l'emergenza Coronavirus". Parteciperanno:

  • il Presidente dr. Cesare Ferrero di SogeMi
  • il dr. Roberto Lion - Direttore Generale di SogeMi

ESITO:

Il Presidente di Sogemi ha illustrato i provvedimenti adottati dalla società per tutelare gli operatori, presenti nel mercato, per fronteggiare l’epidemia di Covid19 e l’andamento delle attività negli ultimi 50 giorni. Dai dati presentati è emerso che l’afflusso di merci, relativo all’ortofrutta, si è mantenuto costante nell’approvvigionamento mentre il mercato ittico ha subito una notevole flessione sia nelle forniture che nelle vendite a causa della chiusura dei ristoranti e degli alberghi. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali- Città Metropolitana-Municipalità e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Servizi Generali, Civici e Digitali durante l’emergenza Covid 19 – aggiornamento- Partecipano:

  • l’Assessora Roberta Cocco
  • la d.ssa Silvia Brandodoro,
  • il dr. Claudio Bisi,
  • il dr. Andrea Zuccotti
  • il dr. Francesco Castanò

ESITO:

L’Assessore Cocco ha illustrato ai convenuti le principali misure adottate dall’Amministrazione Comunale (digitalizzazione, potenziamento del call center comunale, distribuzione DPI, adeguamento dei servizi funebri, etc.) per far fronte alle esigenze della cittadinanza in questi giorni contrassegnati dall’emergenza sanitaria. Alcuni Consiglieri hanno chiesto maggiori dettagli sulle iniziative intraprese dal Comune e sulle vittime della pandemia in Milano, in special modo sui servizi cimiteriali, sul funzionamento del call center comunale e sulle modalità di distribuzione delle mascherine. Dati più approfonditi sono stati richiesti sul crematorio di Lambrate e sui decessi del Covid 19 residenti, soltanto domiciliati o avvenuti fuori sede.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: discussione delle delibera C.C. n. 187/20 "Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, 1^ comma D. Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di euro 21.251, 01, in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano - Sez. Lavoro n.2110/2019 pubblicata in data 24.10.2019. Saranno presenti:

  • l'Assessora Cristina Tajani;
  • il dr. Francesco Longoni, Direttore dell'Area Amministrazione Risorse Umane;
  • il dr. Claudio Bisi, Direttore dell'Area Facility Management.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche del Lavoro, il Direttore dell’Area Amministrazione Risorse Umane e il Direttore dell’Area Facility Management hanno illustrato la deliberazione in oggetto e fornito risposta a alcune richieste di chiarimenti formulate dai Consiglieri. Il provvedimento è stato, quindi, dichiarato discusso per proseguire il suo iter in Consiglio comunale.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici-Erp e Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:"Emergenza COVID 19: aggiornamento cantieri e misure a sostegno" Alla Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Marco Granelli
  • l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato due provvedimenti messi in campo dall’Amministrazione per assicurare alle imprese la ripresa dei lavori sospesi a causa della pandemia in atto e per garantire alle stesse liquidità per il pagamento di materiali e stipendi. Ha mostrato ai consiglieri documentazione relativa al numero e alla tipologia dei cantieri rimasti aperti, riaperti da poco, di prossimo riavvio o tuttora chiusi. Ha specificato che la riapertura o meno di un cantiere dipende dal codice ATECO di appartenenza. Ha comunicato che l’Amministrazione sta operando per effettuare test sierologici al personale ATM. I consiglieri, hanno espresso apprezzamento per le misure adottate e posto alcuni quesiti nel merito cui l’Assessore ha fornito risposta.
 

dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione consiliare congiunta Politiche Sociali,Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Progetti di assistenza educativa a distanza per bambini con disabilità". Saranno presenti:

  • l'Assessora di riferimento Laura Galimberti;
  • la d.ssa Elena Dottore, Presidente della Consulta per le persone con Disabilità.

ESITO:

L'Assessora all'Educazione e una rappresentante degli Enti Accreditati del Terzo Settore, hanno illustrato le azioni e le attività di didattica a distanza messe in campo per i bambini delle primarie e secondarie di primo grado, nonché le azioni intraprese nei confronti delle scuole secondarie di secondo grado, nel periodo di emergenza sanitaria.
La Presidente della Consulta per le Disabilità ha espresso il proprio parere in merito e, al termine degli interventi dei Consiglieri, l'Assessora all'Educazione ha risposto alle domande e alle sollecitazioni degli stessi. La Presidente della Commissione Educazione, non considerando esaurita la discussione in merito all'argomento in oggetto, l'ha rinviata a una prossima seduta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams 
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali- Città metropolitana-Municipalità e Turismo,Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: “Aggiornamento situazione turismo nella città di Milano e provincia”. Parteciperanno:

  • l'Assessora al Turismo, Sport: Roberta Guaineri;
  • i Funzionari dell'Assessorato Turismo;
  • il Presidente Federalberghi Milano, Lodi, Monza Brianza: Maurizio Naro; 
  • il Presidente Gitec: Valeria Gerli;
  • il Segretario Associazione Gitec: Massimo Loiacono

ESITO:

L’Assessora al Turismo, Sport e Qualità della Vita ha illustrato le diverse azioni che dovranno essere messe in campo per sostenere il sistema turistico evidenziando i dati relativi al triennio 2017-2019 e all’anno 2020 e sottolineando che tutto il lavoro svolto in precedenza è stato vanificato in quest’ultimo periodo; ritiene, quindi, necessario una rimodulazione delle strategie. I relatori, invitati in Commissione, hanno sottolineato le diverse problematiche causate dalla chiusura degli esercizi e hanno formulato alcune proposte nel merito; i Consiglieri hanno supportato le suddette proposte e posto alcune domande a cui l’Assessora ha dato risposta.

dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 1) delibera 193 - debito fuori bilancio direzione Avvocatura. 2) delibera 196 - debito fuori bilancio direzione Specialistica incassi e riscossione. 3) delibera 195 - variazione di Bilancio direzione Bilancio. Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato i contenuti delle deliberazioni n.193 e n. 196 puntualizzando che il pagamento delle spese legali, relative a sentenza, a carico dell’Amministrazione comunale, è subordinato all’approvazione da parte del Consiglio comunale dei relativi debiti fuori bilancio, così come stabilito dalla Corte dei Conti.
L’Assessore ha quindi puntualizzato che con il provvedimento n. 195 si chiede la ratifica, da parte del Consiglio comunale, delle deliberazioni di Giunta n. 423 e n. 466 che afferiscono alle risorse assegnate al Comune di Milano dalla Protezione Civile e alle donazioni provenienti da cittadini e imprese, inserite nel Fondo di Mutuo Soccorso città di Milano, per fronteggiare l’emergenza Covid 19.
E’ seguito un dibattito al termine del quale il Presidente ha dichiarato discusse le deliberazioni n. 193, 195, 196 che possono essere sottoposte all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 17.00 alle ore 18.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Audizione dei nuovi membri nominati nel CdA di A2A e audizione dei nuovi membri nominati nel CdA di ATM".

ESITO:

La seduta si è incentrata sull’audizione delle due nuove massime cariche societarie di A2A. I due alti dirigenti, che hanno da poco ottenuto la loro nomina, rispettivamente di Presidente e di Amministratore Delegato, hanno presentato i loro curricula professionali ai consiglieri, i quali hanno potuto interloquire con loro ponendo domande sulle passate esperienze lavorative dei neoeletti. Avendo esaurito il tempo a disposizione, il Presidente ha deciso di rinviare l’audizione delle nuove cariche di A.T.M. in una prossima seduta, a data da destinarsi. 

Aggiornato il: 27/03/2023