Calendario dal 09 al 13 novembre 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Emergenza Covid - aggiornamento della situazione degli Istituti penitenziari milanesi a partire dalla lettera indirizzata ai Dirigenti degli uffici giudiziari dal Garante -dr. Francesco Maisto. Interverranno:

  • il Garante - dr. Maisto Francesco;
  • D.ssa Giovanna Di Rosa - Presidente Tribunale di Sorveglianza, per Osservatorio Carceri
  • Corrado Mandreoli e Claudio Cazzanelli, per Camera Penale
  • avv. Valentina Alberta, per Ordine degli Avvocati
  • avv. Alessandro Bastianello.
  • E' invitato ad intervenire: Dr. Pietro Buffa - Provveditore Regionale Amm. Penitenziaria Lombardia.

ESITO:

Il Garante per le persone ristrette nelle libertà riassume la lettera inviata ai Dirigenti degli Istituti penitenziari, nella quale invita a compiere un lavoro congiunto che contribuisca a contenere il diffondersi della pandemia all’interno degli Istituti penitenziari. Gli ospiti hanno condiviso lo spirito della lettera ed evidenziato quanto stanno compiendo e proponendo per far sì che detenuti e agenti penitenziari possano affrontare questa fase nel modo più sicuro possibile. Vengono, altresì, forniti dati concernenti la “seconda ondata” all’interno degli Istituti, che rendono questo periodo peggiore rispetto ai mesi primaverili. I consiglieri, dopo aver espresso apprezzamento per la lettera inviata dal Garante e per il lavoro che gli ospiti e gli Uffici cui sono preposti stanno compiendo, pongono alcuni quesiti ai quali gli ospiti e il Garante rispondono al fine di offrire un quadro chiaro. La Presidente ha espresso la volontà di riconvocare una seduta una volta stabilizzatasi la situazione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Progetto della nuova sede di A2A in piazza Trento e strategie di alienazione della vecchia sede di corso di Porta Vittoria.  Parteciperà il dott. Giuseppe Meduri-Direttore Rapporti Istituzionali di A2A.

ESITO:

L'Amministratore Delegato di A2A e i suoi collaboratori, con gli architetti progettisti, hanno illustrato il progetto di realizzazione del grattacielo a forma di "cono mozzato", che ospiterà la nuova sede di A2A, in piazzale Trento, nei pressi dello Scalo Romana. Hanno anche dettagliato rispetto al piano di dismissione e di valorizzazione degli altri sei palazzi di proprietà della Società, dove attualmente sono dislocati i dipendenti, i quali andranno tutti a confluire nel nuovo palazzo, dalla primavera del 2025. Gli ospiti hanno infine risposto compiutamente alle domande poste loro dai Consiglieri e dal Presidente.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno:  “Verifica applicazione Patto per il rafforzamento della prevenzione ai fini antimafia tra la Prefettura e il Comune di Milano” Saranno presenti:

  • il Segretario Generale Fabrizio Dall’Acqua
  • il Colonnello  Samaja capo centro Milano Dia.

ESITO:

Il Segretario Generale del Comune di Milano e il Colonnello a capo del Centro Operativo di Milano della Direzione Investigativa Antimafia hanno illustrato alla Commissione il Patto per il Rafforzamento della Prevenzione ai fini Antimafia, che è stato sottoscritto da Prefettura e Comune di Milano, con l’obiettivo di definire opportune strategie operative di prevenzione antimafia, implementando i controlli in relazione alle documentazioni antimafia, che devono essere presentate da parte dalle attività di impresa sottoposte al regime di autorizzazioni, licenze e SCIA. Il dibattito della Commissione si è, quindi, svolto sulle interdittive antimafia, sulle procedure che vengono adottate, sulle tempistiche dei controlli e sulle attività di riciclaggio.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Legge Regionale sulla Rigenerazione Urbana. Audizioni. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'arch. Simona Collarini, l’arch. Giovanni Oggioni  e l'arch. Marino Bottini del Comune di Milano.

ESITO:

Dopo il breve riepilogo dei contenuti della deliberazione n. 249, già licenziata dalla Commissione, da parte dell’Assessore, i Comitati cittadini hanno esposto i motivi per i quali a loro giudizio il provvedimento dovrebbe escludere ogni area dalla possibilità di incrementare l’indice edificatorio massimo del 20% rispetto al PGT, concessa dalla Legge Regionale n. 12 del 2005. Si sono espressi, in seguito, i rappresentanti delle Associazioni di categoria dei costruttori e degli immobiliaristi i quali, per contro, hanno lamentato che la citata deliberazione sia troppo restrittiva. Sono altresì intervenuti alcuni Consiglieri ribadendo le tesi esposte nel corso della precedente seduta dedicata all’argomento.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Casa-Lavori Pubblici, Erp e Educazione, Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Aggiornamenti in materia di edilizia scolastica. Sarà presente l'Assessore all'Edilizia Scolastica: Paolo Limonta.

ESITO:

L’Assessore all’Edilizia Scolastica ha relazionato sullo stato di avanzamento degli appalti n. 52, 53, 54 anno 2020 inerenti rispettivamente: la sistemazione di aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria; rifacimento controsoffitti e innalzamento parapetti; la realizzazione di 50 coperture nuove in altrettanti edifici scolastici oltre a interventi manutentivi sui sistemi di scarico delle acque meteoriche. I Consiglieri hanno chiesto delle precisazioni su alcune scuole alle quali l’Assessore ha dato esauriente risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Riqualificazione Centro Sportivo Carraro. Parteciperanno:

  • Assessore Sport, Turismo: Roberta Guaineri;
  • Direttore Area Sport, Turismo: Mario Almasio;
  • Presidente CSI Milano: Massimo Achini;
  • Presidente Municipio 5: Alessandro Bramati


ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Cultura (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Fondazione Boschi-Di Stefano. Sono stati invitati:

  • Vice Sindaca Anna Scavuzzo ;
  • Assessore al Bilancio e Demanio Roberto Tasca;
  • dr. Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • d.ssa Maria Fratelli, Dirigente Unità Case Museo e Progetti Speciali;
  • dr. Andrea Minetto, Staff Assessore alla Cultura;
  • d.ssa Lory Dall'Ombra, Staff Assessore alla Cultura;
  • d.ssa Elena Maria Conenna, Staff Assessore alla Cultura;
  • Presidente Municipio3 Caterina Antola;
  • Assessore Cultura Municipio 3 Luca Costamagna.

ESITO:

 

 

Aggiornato il: 27/03/2023