Calendario dal 07 al 11 settembre 2020

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana,dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Una città a misura di bambino: il Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Milano. Saranno presenti:

  • Laura Galimberti, Assessore all'Educazione e Istruzione;
  • Silvio Premoli, nuovo Garante per i Diritti dell'Infanzia e Adolescenza
  • Anna Maria Caruso, Garante uscente .

ESITO:

La Garante uscente ha ricapitolato il lavoro da lei svolto in questi anni, mentre il nuovo Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha illustrato quali saranno le linee guida che lo ispireranno nei prossimi anni. I consiglieri e i consiglieri di Municipio hanno posto in rilevo alcuni punti a loro avviso importanti per i quali hanno chiesto al Garante un’attenzione maggiore. Quest’ultimo ha condiviso le annotazioni proposte e ha ribadito a sua intenzione di instaurare una collaborazione costante con le Commissioni consiliari e altri organi istituzionali

 

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Delibera n. 229 Area Gestione Fiscalità e Controlli Oggetto: Approvazione tariffe Tari – Tassa Rifiuti - Anno 2020 e agevolazioni Delibera n. 231 Area Risorse Idriche e Igiene Ambientale Oggetto:Approvazione del Piano economico finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati del Comune di Milano – Anno 2020, ai fini dell’applicazione del relativo tributo comunale (tari) - anno 2020.


ESITO:

Gli Assessori hanno illustrato approfonditamente i due provvedimenti in oggetto soffermandosi sui punti salienti degli stessi. I Consiglieri hanno formulato suggerimenti, alcuni dei quali saranno tradotti in emendamenti, e auspicato una convergenza su possibili modifiche inerenti l’applicazione delle tariffe TARI. Al termine dell’esame, i Presidenti hanno dichiarato discusse le deliberazioni n. 229 e n. 231 che possono essere inviate all’aula per i successivi adempimenti.

 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità, Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e  Educazione,Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Scuole e città: gli spazi dell'accesso. Presentazione del progetto Unlock_Scuole a cura del Politecnico di Milano e illustrazione del piano del Comune di Milano finalizzato a favorire l'accesso alle scuole. Saranno presenti:

  • gli Assessori Laura Galimberti e Marco Granelli.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore a Mobilità e Lavori Pubblici è stato illustrato il piano articolato del Comune di Milano per il rientro in sicurezza di alunni e studenti presso le loro sedi scolastiche. Al contempo è stato esposto uno studio ambientale realizzato da alcuni professori del Politecnico sulla localizzazione e morfologia degli edifici scolastici, suddivisi per plessi e livelli educativi, in modo da porre in risalto gli spazi e le modalità di accesso alle scuole stesse. I consiglieri presenti hanno potuto esprimere il loro parere sulle procedure di ingresso a scuola predisposte per evitare assembramenti negli orari di entrata e uscita.

Aggiornato il: 24/03/2023