Calendario dal 06 al 10 aprile 2020

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa-Lavori Pubblici-Erp,Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Misure per emergenza sanitaria e abitativa, prosecuzione discussione del 26 marzo u.s. Alla Commissione parteciperanno gli Assessori Gabriele Rabaiotti e Pierfrancesco Maran.

ESITO:

Alla presenza degli Assessori alle Politiche Sociali e Abitative, e Urbanistica, Verde e Agricoltura, si è svolto l’aggiornamento sulle misure transitorie messe in campo dell’Amministrazione per fronteggiare l’emergenza Covid-19 nell’ambito abitativo, sia per le famiglie che per i singoli cittadini che, per le più disparate ragioni, non dispongono della garanzia di un proprio alloggio e al contempo devono sottostare alla quarantena sanitaria. Ad oggi si stanno sperimentando diversi modelli ricettivi, sia di accoglienza che di protezione sanitaria, per rispondere il più tempestivamente possibile alla grave situazione che la città sta affrontando in queste settimane di crisi. Sono stati presentati i dati relativi alla chiamata pubblica dell’Amministrazione rivolta agli albergatori che volessero mettere a disposizione della città nuovi posti letto da offrire alle persone in difficoltà. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design(Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura )
Ordine del giorno: Iniziativa "Spesa a Domicilio": mappa geolocalizzata delle piccole attività commerciali che effettuano consegne a domicilio. Saranno presenti:

  • l'Assessora Cristina Tajani 
  • il dr. Paolo Seris, Direttore Area Attività Produttive e Commercio.


ESITO:

Il Direttore d'Area Commercio e Attività produttive e l'Assessora competente hanno illustrato tramite slide le modalità con le quali è stata creata una mappa geolocalizzata, rintracciabile sul sito web del Comune, delle attività commerciali che effettuano consegne a domicilio. Hanno poi risposto nel dettaglio alle domande dei Consiglieri e della Presidente.

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali- Città metropolitana-Municipalità e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Vasile Angelica)

Ordine del giorno: Emergenza sanitaria nelle RSA. Saranno collegati:

  • l’Assessore Rabaiotti,
  • il Direttore Generale di ATS Lombardia Dott. Walter Bergamaschi,
  • la d.ssa Nadia Da Re,
  • il dr. Marino Faccini 
  • il dr. Antonio Colaianni.

Sarà presente anche la Sindaca del Comune di Settimo Milanese, dott.ssa Sara Santagostino.

ESITO:

I Dirigenti di ATS hanno spiegato le modalità attraverso le quali è stata offerta possibilità alle RSA di istituire percorsi post-acuti per pazienti Covid in fase di guarigione e dimessi dagli ospedali, impegnati ad affrontare l’onda epidemica, precisando il protocollo da seguire per garantire ambiti non comunicanti da quelli utilizzati dagli ospiti. Hanno fornito dati concernenti numero e percentuale di ospiti per i quali è stato accertata o si è sospettata lo contrazione del virus e quello dei decessi, oltre al numero dei lavoratori attualmente in malattia. Hanno illustrato il documento predisposto per le RSA, un manuale / questionario da restituire ad ATS per comprendere le difficoltà riscontrate e ottenere supporti. I consiglieri sono intervenuti evidenziando alcune peculiarità, hanno posto quesiti su queste al fine di ottenere maggiori informazioni e precisazioni. I Dirigenti hanno fornito risposte nel merito. Le Presidenti dato le numerose richieste d’intervento hanno disposto il rinvio della seduta ad altra data per concludere l’esame delle tematiche.

dalle ore 13.00 alle ore 15.00 - Rinviata
Commissione Consiliare trigiunta  Affari Istituzionali- Città Metropolitana-Municipalità  Casa-Lavori Pubblici-Erp e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Emergenza sanitaria COVID 19 nelle RSA, audizione dei rappresentanti del PAT (Pio Albergo Trivulzio) e dell'IPAB Golgi Redaelli. Alla Commissione parteciperanno:

  • il dr. Maurizio Carrara Presidente del CDI di PAT,
  • il dr. Giuseppe Calicchio Direttore Operativo PAT,
  • il dr. Stefano Capolongo Presidente del CDI IPAB Golgi Redaelli
  • il dr. Enzo Lucchini Direttore Operativo IPAB Golgi Redaelli.

ESITO:

 

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Sicurezza-Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Attività della Protezione Civile nell'ambito dell'emergenza sanitaria per Covi-19. Sarà presente il Vice Sindaco Assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo.

ESITO:

La Vice Sindaco, Assessore alla Sicurezza, ha illustrato le attività svolte per l’emergenza coronavirus da parte della Protezione Civile e del Centro Operativo Comunale, nonché gli acquisti effettuati dal Comune di Milano di mascherine di protezione individuale, guanti monouso, vestizioni ospedaliere, gel disinfettanti, termoscanner, misuratori di ossigeno, protezioni per sportelli, visiere e occhiali di protezione da destinare a dipendenti del Comune e volontari che lavorano per l’emergenza, RSA comunali, Comunità per Minori, società partecipate, taxisti, edicolanti e commercianti. Ha fornito, altresì, informazioni in merito alle attività di sostegno alimentare fornite a favore delle famiglie più bisognose. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle modalità di distribuzione dei dispositivi di sicurezza individuale, alle misure messe in atto dalla Polizia Locale per contrastare le truffe per la vendita delle mascherine di protezione, nonché sulla situazione degli hub per la distribuzione dei beni alimentari.

dalle ore 17.00 alle 18.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Partecipazione-Iniziativa Popolare-Open Data e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Bossi Emilia e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Patti di collaborazione in essere Aggiornamenti e attività in essere durante emergenza covid. Interverranno:

  • Assessore Lorenzo Lipparini
  • Andrea di Franco Politecnico Milano
  • Franco Beccari Legambiente
  • Elena Taverna Labsus

ESITO:

L’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva, Open Data e i relatori, invitati in commissione, hanno fornito delle specifiche inerenti allo svolgimento dei Patti di collaborazione in essere durante l’emergenza Covid-19; è stato evidenziato che l’attività relativa alla co-progettazione non si è interrotta nonostante il particolare periodo, ma risente di quelle che sono le prospettive riguardanti sia la durata delle fase di chiusura sia le modalità di attuazione della fase due perché tutti i patti di collaborazione hanno una forte componente sociale, di aggregazione e di collaborazione. E’ stato, quindi, necessario pensare a una modalità di attuazione online laddove è stato possibile, ma è importante anche riflettere sulle possibili azioni inerenti a quei progetti che necessitano delle attività manutentive. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee  e Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: I fondi strutturali europei 2014/2020 per finanziare attività relative all'emergenza Covid-19 a Milano. Sarà presente in audizione Dario Moneta, Direttore Direzione Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani.

ESITO:

Il Presidente e gli Uffici hanno fornito chiarimenti sulla possibilità che ha il Comune di Milano di riprogrammare una parte dei fondi strutturali europei 2014/2020, non ancora utilizzati, per sostenere l’emergenza sanitaria COVID 19.
Hanno chiarito che, per procedere in tale direzione, l’Amministrazione comunale dovrà congelare alcuni progetti, già finanziati, che potranno essere abbandonati definitivamente, accantonati e successivamente finanziati con risorse comunali, con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione o essere inseriti nella futura programmazione 2021/2027.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali è stata fornita risposta.

Aggiornato il: 23/03/2023