Calendario dal 05 al 09 ottobre 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee  e Periferie (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dalla Politiche Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Piano Operativo PON Metro: aggiornamento sullo stato di avanzamento dei progetti e possibili sviluppi della riprogrammazione. Saranno presenti:

  • dr. Dario Moneta, Direzione Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani
  • avv. Mirko Mazzali, Delegato alle Periferie.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato in modo particolareggiato i 12 lo stato di avanzamento dei 12 progetti che sono finanziati dal Pon Metro. Hanno, altresì, riportato l’esito dell’incontro tenutosi pochi giorni fa a Roma riguardante i possibili sviluppi inerenti il finanziamento europeo. I consiglieri hanno espresso alcune considerazioni e posto quesiti ai quali gli Uffici hanno risposto puntualizzando alcuni elementi

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno:Situazione dei negozi nei mezzanini ATM. Crisi degli esercizi commerciali e stato di attuazione dei provvedimenti annunciati a giugno. Saranno presenti rappresentanti di ATM.

ESITO:

I rappresentanti di ATM hanno spiegato le condizioni dell'accordo al quale sono giunti ieri, con i rappresentanti dei commercianti dei mezzanini della metropolitana, incentrato su uno sconto sui canoni d'affitto. Hanno quindi risposto alle domande dei Consiglieri, relativamente al nuovo contratto di gestione del trasporto pubblico, rispetto al progetto Milano-Next, rispetto ai sovraffollamenti dei mezzi pubblici e ai relativi controlli riguardanti il rispetto delle normative anti-contagio da virus."

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Sopralluogo al canile/gattile di Via Aquila 81. Saranno presenti:

  • l’Assessore Guaineri,
  • la d.ssa Renata Boria, la funzionaria Paola Foschi
  • i Garanti degli animali Gustavo Gandini e Paola Fossati.

RITROVO davanti al canile di via Aquila 81; i presenti verranno accolti dal Direttore Sanitario della struttura.

ESITO:

La Commissione ha visitato il canile di via Aquila n. 81, con la presenza del Direttore Sanitario della Struttura e della Garante degli Animali del Comune di Milano. I Consiglieri hanno visitato le varie strutture e hanno preso informazioni sulle pratiche di adozione degli animali e sulle modalità con cui gli stessi vengono seguiti, a livello comportamentale e sanitario, apprezzando l’ottimo modello di gestione, all’avanguardia a livello europeo. Il sopralluogo è, quindi, terminato con la visita del gattile.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e  Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Progetto premio Milano donna 2020. Presentazione premio Milano donna. Sarà presente:

  • la d.ssa Daria Colombo, delegata del Sindaco alle Pari Opportunità.

ESITO:

L’ospite ha illustrato i contenuti del progetto “Premio Milano donna” a favore di realtà associative milanesi, presenti sul territorio, gestite da donne per la realizzazione di progetti in favore delle donne in un’ottica di parità e di non discriminazione di genere.
Ha richiamato altresì l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi nell’ambito di tale iniziativa e fornito l’elenco dei progetti vincitori nei singoli Municipi.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri si sono soffermati sul riconoscimento della parità tra uomo e donna come un diritto fondamentale.
 

dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: 1) Approvazione dei verbali delle sedute congiunte dei giorni: 230420 (cong. con 3+11+17); 150520 (cong. con 3+16+17); 070720 (cong. con 3+17); 210720 (cong. con 3+17); 050820 (cong. con 3+13+17. 2) Milano per i Giovani: presentazione del progetto "MiG-Work - MiGeneration Work i progress" e delle iniziative di Junior Achievement Italia per l'educazione imprenditoriale. Saranno presenti:

  • d.ssa Laura Galimberti - Assessora Educazione;
  • dr. Fabrizio Chirico - Direttore Area Giovani, Università e Alta Formazione - Comune di Milano;
  • d.ssa Miriam Cresta - CEO - JA Italia;
  • dr. Giacomo Giovannini - COO - JA Italia

ESITO:


Nel corso della seduta sono stati presentati: il progetto MiG-Work - MiGeneration Work i progress" e le iniziative di Junior Achievement Italia per l'educazione imprenditoriale, dedicati ai giovani per aiutarli nella scelta del proprio percorso scolastico e nell’inserimento lavorativo. In questi progetti, inoltre, viene data grande attenzione al recupero dei NEET (Not in Education, Employment or Training) che sono persone, soprattutto di giovane età, che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale. I Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti dei progetti presentati.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Presentazione del Progetto REMIND Di Filippo Magnini Parteciperanno:

  • Assessore Sport, Turismo: Roberta Guaineri;
  • A/D Canottieri Olona: Stefano Olona;
  • Progetto Remind: Filippo Magnini;
  • Responsabile Marketing di Remind: Lorenzo Gostoli;
  • Membro Staff Sanitario "Coni Sport LAB Ist. di Medicina e Scienza: Luca Di Tolla

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora allo Sport e Turismo è stato presentato il progetto “Remind”, ideato e creato da Filippo Magnini. Si tratta di un tour itinerante realizzato dal campione di nuoto e dal suo team tecnico-sportivo, da compiere in diverse città italiane. Scopo del tour è incontrare e conoscere bambini e ragazzi, giovani e adulti nuotatori, desiderosi di vivere un’esperienza a diretto contatto con un atleta eccellente nella sua disciplina, acquisendo consigli pratici, segreti professionali ed indicazioni e regole principali per una dieta ottimale per ogni sport. Il motto che accompagna questo campione nel suo tour è restituire al modo sportivo di base ciò che di prezioso lui stesso ha ricevuto in carriera. 

Aggiornato il: 23/03/2023