Calendario dal 02 al 06 marzo 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno:"Presentazione dei progetti vincitori del Bando Quartieri 2019 dei Municipi 4, 5 e 6 e loro attuazione".
Saranno presenti:

  • il dr. Dario Moneta, Direttore Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani
  • le Associazioni vincitrici del Bando Quartieri.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato i contenuti dei progetti vincitori del Bando Quartieri 2019 dei Municipi 4, 5 e 6 chiarendo che per ognuno dei nove Municipi cittadini vengono realizzati tre progetti con la proposta di attività di natura sociale, sportiva, ludico-ricreativa, ambientale e culturale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno chiesto chiarimenti ai quali gli Uffici hanno fornito risposta.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: sopralluogo presso il boschetto di Rogoredo. Alle ore 10.15 davanti alla Stazione di Rogoredo. Si proseguirà per via Sant' Arialdo fino all' ingresso dell' area verde. Alla commissione sarà presente:

  • la Vice Sindaca - Assessore alla Sicurezza Anna Scavuzzo
  • i funzionari della Polizia Locale .


Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.30  davanti stazione di Rogoredo oer 10.15 ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

I consiglieri hanno preso visione dell’opera compiuta presso il boschetto di Rogoredo. La Vice Sindaca ha illustrato il ruolo svolto dal Comune negli interventi in ambito repressivo, delle politiche sociali e rigenerativo. Ha elogiato il lavoro compiuto da Polizia Locale, Polizia, Carabinieri, che tuttora prosegue; così come ha rimarcato l’opera di ripristino e di cura attuata da Italia Nostra. I rappresentanti di questa Associazione hanno illustrato il lavoro di pulizia, bonifica e recupero che ha svolto e che sta ancora mettendo in atto; indicando, altresì, le parti del parco per le quali è necessario un intervento da parte dell’Amministrazione.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Case Popolari: Approfondimenti su nuova procedura di assegnazione. Alla Commissione è prevista la partecipazione:

  • dell’Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • dell’ing. Francesco Tarricone
  • dell’ing Renzo Valtorta

ESITO:

L'Assessore alle Politiche Sociali e Abitative e il Direttore Area Assegnazione Alloggi ERP hanno spiegato le difficoltà applicative del nuovo Regolamento Regionale per l'assegnazione degli alloggi ERP, rispondendo poi in modo esaustivo alle domande dei Consiglieri.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Relazione annuale 2019 sull’attività dell’organismo di Garanzia riferita alle segnalazioni di condotte    illecite da parte dei dipendenti del Comune di Milano. Saranno presenti:

  • Luciano Ossani e Davide del Monte membri dell’organismo di garanzia.  

ESITO:

Il Presidente e un componente dell’Organismo di Garanzia hanno illustrato la relazione annuale 2019, evidenziando il ruolo e le funzioni di tale Organismo, le modalità di segnalazione delle condotte illecite e le altre attività relative al whistleblowing. Hanno, quindi, fornito risposta ai Consiglieri in merito alle azioni che sono state intraprese, nonché sulle tipologie e sulla mappatura delle segnalazioni pervenute.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Aggiornamento progetti cimitero Monumentale.   Parteciperà:

  • l’Assessora Roberta Cocco,
  • il dr. Andrea Zuccotti,
  • la d.ssa Giovanna Colace.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora a Trasformazione digitale e Servizi civici, nonché dei massimi dirigenti della Direzione Servizi Civici e della Fondazione Milano, si è svolta la presentazione delle attività che intendono valorizzare il complesso del Cimitero Monumentale. Queste iniziative comprendono concerti musicali e spettacoli teatrali, oltre a numerose passeggiate tematiche e visite guidate all’interno di questo emblematico luogo della città, sempre più apprezzato e visitato dalla cittadinanza milanese, nonché dai turisti stranieri.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Area Sportello Unico per L'Edilizia Del.182 circ. 288: "Riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera e) del Decreto Legislativo n. 267/2000, per il complessivo importo di euro 6.117,65 dovuto, a titolo di prestazioni rese dall'Agenzia delle Entrate, in relazione alle perizie di stima effettuate in ordine all'aumento di valore di alcuni immobili, ai sensi del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.” Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'Arch. Simona Collarini, 
  • l’Arch.  Giovanni Oggioni del Comune di Milano.

ESITO:

L'Assessore all’Urbanistica ha illustrato il provvedimento all'ordine del giorno, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri. Al termine, il Presidente ha dichiarato discussa la delibera n. 182 e l’ha inviata al dibattito Consiliare.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Area verde,agricoltura e arredo urbano “ Delibera n.189 circolare 297: – Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, 1° comma lett. A) DLgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 2.589,25= in esecuzione alla sentenza del Giudice di Pace di Milano n. 10202 – Anno 2019 – Ruolo Generale n. 32780/2018 – Repertorio n. 11308/19 del 22/10/2019.” Saranno presenti: il Dott. Franco Zinna e la Dott.ssa Paola Viganò.

ESITO:

L’Assessore Maran ha illustrato il provvedimento all’ordine del giorno, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri. Al termine, il Presidente ha dichiarato discussa la Delibera n. 189 e l’ha inviata al dibattito Consiliare.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Rinviata
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno:  "Avviso pubblico concessione di contributi per progetti nell'ambito dello spettacolo-Anno 2020"
Saranno presenti:

  • Assessore Filippo Del Corno
  • dr. Marco Minoja, Direttore Cultura
  • d.ssa Isabella Menichini, Direttore Area Spettacolo

ESITO: