Calendario dal 28 al 31 ottobre 2019

alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:  sopralluogo presso il Pio Istituto dei Sordi in via Giasone del Maino -16, per un approfondimento delle attività dell'Istituto e sulla collaborazione con la Commissione Politiche Sociali. Saranno presenti:

  • il Presidente dott. Daniele Donzelli 
  • il Direttore dott. Stefano Cattaneo.


Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 11.00  Via Giasone del Maino, 16 ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

I Commissari hanno effettuato una visita alla sede del Pio Istituto dei Sordi dove il Presidente dello stesso ha illustrato l’attività di questo ente, volto principalmente a sostenere, anche economicamente, i progetti destinati alle persone con disabilità uditiva. I Consiglieri hanno potuto esprimere il proprio apprezzamento per l’operato del Pio Istituto e hanno espresso il desiderio di collaborare con questa fondazione.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: “Futuro aree ex Trotto”. Ai lavori della Commissione sono tati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,      
  • l’Arch. Giancarlo Tancredi Direttore Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree 
  • il Dr. Mario Abadessa in rappresentanza della proprietà.

ESITO:

In presenza dei dirigenti dell’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree, nonché dei massimi rappresentanti della proprietà, si è svolta la presentazione delle indicazioni urbanistiche relative alle aree ex Trotto di San Siro. Alla seduta erano presenti anche diversi comitati di cittadini che hanno avanzato le loro priorità di residenti del quartiere. Sono state affrontate le diverse possibilità realizzative, sia in ottica abitativa che di sviluppo urbanistico di una zona così strategicamente importante per la città di Milano. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda - Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Situazione dei Lavoratori dei Servizi Museali della Pinacoteca di Brera. Parteciperanno delegati dei Lavoratori dei Servizi Museali e OO.SS.

ESITO:

I relatori della Camera del Lavoro e della Pinacoteca di Brera, invitati in Commissione, hanno fornito delle specifiche inerenti alla situazione critica in cui vertono 16  lavoratori della Pinacoteca di Brera a causa del cambio di appalto; nel bando di gara non è chiara la cosiddetta “Clausola Sociale” che garantisce continuità e stabilità occupazionale. I Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni nel merito e posto alcune domande a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali, Verde (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Alla luce della dichiarazione di emergenza climatica e ambientale, i provvedimenti dell'Amministrazione relativi al settore Energia". Saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Granelli;
  • rappresentanti di A2A;
  • rappresentati delle Università, del mondo del lavoro, di Fraday's for Future e Associazioni ambientaliste.

ESITO:

L'AD di A2A, l'Assessore all'Ambiente e il Responsabile della Direzione Città Resilienti del Comune, hanno illustrato le azioni messe in campo per fronteggiare l'emergenza climatica, rispondendo inoltre alle domande dei Cnosiglieri e dei rappresentanti delle Associazioni presenti.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali, Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: sopralluogo  Al Parco Trotter. Saranno presenti rappresentanti del Comitato Amici del Parco Trotter e il dirigente scolastico.      Via Giacosa 46.
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.30   Via Giacosa 46 ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

Il Comitato Amici del Parco Trotter ha esposto quelle che a suo avviso sono le necessità per rendere il Parco Trotter un’attrattiva per i cittadini milanesi, mentre il Dirigente Scolastico della scuola ospitata all’interno ha evidenziato le criticità che debbono essere risolte. Gli Uffici hanno fornito precisazioni e indicato quali sono gli interventi in fase di conclusione e quali, invece, dovranno essere previsti nel prossimo futuro. I consiglieri e gli altri partecipanti hanno convenuto circa la necessità di salvaguardare quest’aera e renderla fruibile, tenendo presente che la priorità rimane quella collegata alla funzione scolastica.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Verifica-Controllo Enti Partecipati ed Educazione, Istruzione, Università E Ricerca (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio e dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Indagine di gradimento dei servizi di refezione scolastica e dei piatti inseriti nei menù stagionali.  Saranno presenti:

  • l'Assessore Laura Galimberti,
  • il Presidente di Milano Ristorazione Dott. Bernardo Lucio Notarangelo 
  • la Dott.ssa Sandra Bruno dell'Istituto Piepoli.  

ESITO:

L’Assessora e gli ospiti hanno chiarito che l’indagine in oggetto, che ha coinvolto 27 scuole primarie, ha confermato che pasta e pizza restano i primi piatti più apprezzati dai bambini così come i secondi piatti a base di carne. Hanno altresì puntualizzato che i contorni mantengono un livello di gradimento parziale e che risultano molto graditi il succo di frutti rossi di Sicilia e le banane.
E’ stato altresì reso noto che per l’anno scolastico 2018/2019 l’indagine ha coinvolto anche 79 insegnanti che nella maggioranza dei casi (60%) hanno valutato sufficiente la qualità del servizio di refezione scolastica offerto.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali l’Assessora e gli ospiti hanno fornito risposta.