Calendario dal 27 al 31 maggio 2019

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare PARI OPPORTUNITA' E DIRITTI CIVILI (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: sopralluogo " presso il Centro Antiviolenza “Mai da Sole” del CeAS e visita della Casa Rifugio per donne e madri vittime di violenza domestica in Viale Giuseppe    Marotta, 8 (Ingresso da Via Padre Morell) fermata MM 2 Crescenzago.

Saranno presenti: 

  • D.ssa Lucia Volpi – Responsabile dell’Area Donne
  • D.ssa Viviana Pruiti – Coordinatrice della Casa Rifugio.

ESITO:

I Commissari si sono recati presso la sede del Centro Antiviolenza “Mai da Sole” del CeAS, dove hanno preso visione della sede dell’associazione e hanno potuto avere notizie sulle modalità con cui opera questa struttura e sul numero di donne che si rivolgono ad esso. Inoltre hanno visitato la Casa Rifugio, posta nello stesso edificio, dedicata alle donne e alle madri vittime di violenza.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consulta per le Persone con Disabilità (Presieduta dalla Dott.ssa Elena Dottore)
Ordine del Giorno: Riflessioni sul Piano del Welfare e passi futuri in merito alle Politiche Sociali
Relazione su incontro Assessore Tasca
Aggiornamento iniziative in corso

ESITO:

L’attenzione dei presenti si è sostanzialmente concentrata su alcuni limiti, per la parte relativa ai servizi destinati ai portatori di disabilità ed alle loro famiglie, del Piano Welfare. Sono state evidenziate le difficoltà cui i medesimi sono quotidianamente esposti, soprattutto a livello territoriale, nell’ottenere i servizi dedicati; rilevato insufficiente il criterio dell’ISEE, quale condizione d’accesso alla rete di servizi comunali di riferimento; contestato il principio del vincolo di Bilancio sull’offerta di servizi (non è previsto nessun relativo incremento di spesa nel Bilancio di Previsione appena approvato dall’Aula) e l’incomprensibilità delle voci concernenti i dedicati capitoli di spesa; lamentata scarsa visibilità e poca pubblicizzazione della rete dei servizi rivolti alle persone con disabilità. Sono inoltre state presentate alcune iniziative di carattere culturale sul mondo della disabilità, in special modo un corto-mediometraggio.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta CULTURA E VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Bilancio della Fondazione Teatro alla Scala e Piano delle attività 2019-2020".

Saranno presenti: 

  • Alexander Pereira, Sovrintendente Teatro alla Scala
  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  • Marco Minoja, Direttore Cultura
  • Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo

ESITO:

L’Assessore alla Cultura e il Sovrintendente del Teatro alla Scala hanno illustrato alla Commissione il Bilancio e le attività del Teatro alla Scala. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta CASA - LAVORI PUBBLICI, ERP E URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:  "La città in affitto. Il PGT e le misure per il sostegno alla locazione".

Saranno presenti in commissione

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti ,
  • l’Assessore  Pierfrancesco Maran,
  • Direzione Urbanistica Area Sportello Unico per l'Edilizia il Direttore di Area Arch. Giovanni Oggioni,
  • Direzione Urbanistica Area Pianificazione Urbanistica Generale il Direttore di Area Arch. Simona Collarini,  
  • Direzione Casa Area Gestione ERP il Direttore di Area Arch. Achille Rossi.

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica ha presentato gli strumenti contenuti nel PGT per rendere più efficaci le misure in tema di edilizia residenziale pubblica, articolando l’offerta abitativa e l’housing sociale al fine di favorire l’abitare temporaneo e l’affitto agevolato.
L’Assessore alla Casa ha integrato l’esposizione fornendo indicazioni riguardanti la materia di sua competenza.
I Commissari hanno presentato alcune richieste di chiarimento e osservazioni alle quali i due rappresentanti della Giunta hanno risposto puntualmente.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare POLITICHE PER IL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO, RISORSE UMANE, MODA E DESIGN (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno:  Presentazione della ricerca 'Nuovi Negozi di Quartiere'.  Parteciperanno: 

  • Dr. Stefano Daelli, Partner e Responsabile della Strategia, Futureberry
  • D.ssa Anna Meda, Strategic Designer, Futureberry
  • D.ssa Giulia Tosoni, Staff Assessorato Lavoro/Commercio/Attività Produttive
  • Dr. Davide Agazzi, Staff Capo di Gabinetto del Sindaco.

ESITO:

Gli Uffici e gli ospiti hanno illustrato i contenuti della ricerca riguardante i nuovi negozi di quartiere spiegandone gli obiettivi, i quesiti le tendenze emerse. Si sono soffermati, in seguito,sui risultati emersi riguardanti Milano. Hanno spiegato le linee guida da utilizzare per l futuro da pare dell’Amministrazione  al fine di offrire un valido supporto a questi esercizi. I consiglieri hanno compiuto alcune considerazioni e posto alcuni quesiti per comprendere più nello specifico alcune parti delle relazioni; a questi gli ospiti hanno riposto compiutamente.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare TURISMO, MARKETING TERRITORIALE, BENESSERE, SPORT E TEMPO LIBERO (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: “Report di valutazione su Olimpiadi 2026 e candidatura di Milano”  

Sarà presente:  Roberta Guaineri – Assessore Sport, Turismo Benessere

ESITO:

L’Assessore allo Sport, Turismo e Benessere ha fornito delle specifiche inerenti al report di valutazione del CIO riguardanti la candidatura di Milano alle Olimpiadi 2026; ha evidenziato sia che “Milano Cortina” soddisfa tutti i criteri e sia i punti che necessitano di approfondimento. I Consiglieri hanno espresso le loro perplessità nel merito.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: “Trasparenza e problematiche relative alle bollette A2A”.      Sarà presente il Dott. Andrea Cavallini di A2A .

ESITO:

Il Presidente e Amministratore Delegato di A2A Energia ha illustrato le modalità con cui vengono redatte le bollette dell’elettricità e del gas, secondo quanto stabilito dall’ Autority sull’Energia, fornendo chiarimenti e delucidazioni sulle varie voci e sui termini utilizzati nelle stesse. Inoltre ha risposto, in collaborazione con la Responsabile del Customer Service Energia, in modo esauriente a tutti i quesiti posti sull’argomento dai Consiglieri.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta CULTURA e VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno:  "Lombardia Film Commission". 

Saranno presenti: 

  • Pino Farinotti, Presidente "Lombardia Film Commission"
  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  • Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo

ESITO:

L’Assessore e il Presidente di “Lombardia Film Commission” hanno chiarito che la Fondazione, i cui soci sono oggi Comune di Milano e Regione Lombardia, è stata costituita per promuovere il territorio lombardo, sviluppare il suo comparto industriale e dei servizi nel settore cine - audio - visuale e multimediale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso perplessità in riferimento alle operazioni che hanno portato all’acquisto, da parte di Lombardia Film Commission, di un immobile sito nel Comune di Cormano.
L’Assessore ha fornito chiarimenti per quanto di sua competenza.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare PERIFERIE (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno:"Valutazioni e considerazioni sul Bando Periferie 2018 e presentazione nuovo Bando Quartieri 2019".

Interverranno:

  • Ing. Corrado Bina, Direttore di Progetto Piano Quartieri    
  • Avv. Mirko Mazzali, Delegato del Sindaco alle Periferie.

ESITO:

Il Dirigente del Progetto Piano Quartieri e il Delegato alle Periferie hanno presentato il nuovo Bando Quartieri 2019, che quest'anno raccoglie direttamente le idee dai Municipi, due progetti per ognuno di essi. Inoltre, quest'anno è stato coinvolto anche il Municipio n.1. I Consiglieri hanno proposto nuovi criteri per coinvolgere, l'anno prossimo, altri soggetti proponenti, suggerimenti che sono stati debitamente presi in considerazione dai responsabili del Piano.

Aggiornato il: 21/03/2023