Calendario dal 26 al 30 agosto 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare PARI OPPORTUNITA' E DIRITTI CIVILI (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: “ La cura di sé. Le donne nella Comunità di Destino” Saranno presenti:

  • Sonia Scarpante- Scrittrice, docente e Presidente Associazione “La cura di sé”;
  • Donatella Carioti – Responsabile sezione Narrativa libreria Hoepli;
  • Marco Ronchetto – Giornalista OK Salute

ESITO:

I relatori, invitati in Commissione, hanno fornito delle specifiche relative al metodo di “Scrittura terapeutica” che permette non solo di curarsi dando parola alla sofferenza ma ci aiuta ad essere più consapevoli di noi stessi. Scrivendo si supera ciò che ci blocca iniziando a vedere con più lucidità la vita: “ La scrittura è una forma creativa che assume significati profondi e che conduce verso un risanamento interiore e corporale di grande potere rigenerativo”. I Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni nel merito. La Presidente auspica che il progetto possa rientrare nell’ambito dei progetti del Comune riguardanti l’Area della Salute.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Illustrazione Progetto piazzale Baiamonti area ex Tamoil.      Alla Commissione sono stati invitati l'Arch. Simona Collarini e l'Arch. Giovanni Oggioni.  

ESITO:

L’Assessore Maran ed un dirigente del Settore Urbanistica hanno illustrato i tratti principali del progetto di profonda rivisitazione di piazzale Baiamonti (ex area Tamoil) e delle arterie ivi confluenti. I dubbi espressi da alcuni Consiglieri hanno riguardato i termini del bando di gara per l’assegnazione dei lavori, le effettive superfici assegnate al verde pubblico ed il ritrovamento, ottenutosi nel corso di precedenti interventi sulla medesima area, di una porzione di Mura Spagnole; di queste ultime è stato chiesto conto del programma di valorizzazione pubblica. 
 

alle ore 9.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta CASA - LAVORI PUBBLICI, ERP e URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: sopralluogo Presso l' area di via Merezzat. Al sopralluogo parteciperanno i Tecnici del Comune e i rappresentanti della Proprietà.
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 09.00  Via Merezzate Ingresso Cantiere ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

In presenza dei tecnici della Direzione Urbanistica del Comune di Milano, i consiglieri sono stati accompagnati nella visita del cantiere dai rappresentanti della società costruttrice che sta realizzando il progetto abitativo, previsto in Housing Sociale, relativo all'area di via Merezzate. I commissari hanno così potuto verificare lo stato di avanzamento dei lavori, nonché gli interventi futuri che riguardano, tra l'altro, significative opere di urbanizzazione riguardanti la viabilità del quartiere e strutture scolastiche e ricreative.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta CULTURAEDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione del secondo anno del progetto Europeo MeetMe Tonight. Saranno presenti:

  • il Dott. Fabrizio Chirico, Direttore Area Giovani Università e Alta Formazione;
  • la Dott.ssa Nicoletta Ancona, Conservatrice Acquario e Civica Stazione Idrobiologica;
  • il Dott. Maurizio Pavesi del Museo di Storia Naturale 
  • il Dott. Fabio Peri, Conservatore Civico Planetario.

ESITO:

L’ Assessore all’Educazione e il Direttore Area Giovani Università e Alta Formazione hanno fornito delle specifiche relative al Progetto Europeo MeetMe Tonight evidenziando che trattasi di un appuntamento annuale per diffondere la cultura scientifica tra i cittadini di tutte le età, attraverso un ricco palinsesto di eventi: stand con esperimenti, dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk divulgativi, momenti di incontro con i ricercatori e giochi di ruolo, visite guidate, spettacoli teatrali, concerti. Quest’anno il programma è stato arricchito con eventi di avvicinamento. I Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni nel merito.

 

 

alle ore 9.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare CULTURA (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Sopralluogo in via Sant'Andrea n°6 presso Palazzo Morando. Saranno presenti:

  • l'Assessore Filippo Del Corno, 
  • la Dott.ssa Ilaria De Palma 
  • la Dott.ssa Simonetta Andolfo.

ESITO:

La conservatrice dott.ssa De Palma ha accompagnato i consiglieri a visitare le sale di Palazzo Morando in cui ha sede il museo della moda, nell’occasione erano in corso una mostra sulle fibbie e l’esposizione del guardaroba di Rosanna Schiaffino. Inoltre nelle sale sono esposti dipinti raffiguranti Milano che sono meta di studiosi dell’arte e di urbanistica. Vengono anche visitate a piano terra le sale attualmente vuote  dedicate alle mostre temporanee e la sala congressi. La commissione esprime la propria soddisfazione per la struttura e si augura una maggiore conoscenza della stessa da parte della cittadinanza. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta AFFARI ISTITUZIONALI - CITTA' METROPOLITANA E MUNICIPALITA' e URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:  Piano strategico metropolitano. Sarà presente anche il Direttore Generale di Città Metropolitana Sebastiano Purcaro 

ESITO:

Il Piano Strategico Metropolitano (PSM), oggetto della presente seduta, è il documento centrale delle politiche adottate da Città Metropolitana per il prossimo triennio. Il Direttore Generale di Città Metropolitana ne ha illustrato gli aspetti principali ed ipotizzato i risultati attesi. Le richieste di chiarimento hanno sostanzialmente riguardato il futuro di tale Istituzione e la prescrittibilità dei contenuti del PSM nei confronti delle Amministrazioni che fanno parte di Città Metropolitana.

dalle ore 17.00 alle ore 18.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta PARI OPPORTUNITA' E DIRITTI CIVILI e POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Presentazione del progetto “Comune amico delle mamme: ostetrica a domicilio”. Saranno presenti:

  • Nadia Rovelli - Presidente ordine della professione di ostetrica interprovinciale di Bergamo Cremona Lodi Milano Monza Brianza;
  • Eleonora Sciascia – Ostetrica, libera professione e Consigliera ordine della professione di ostetrica interprovinciale di Bergamo Cremona Lodi Milano Monza Brianza

ESITO:

Durante la seduta è stato presentato il progetto di assistenza di ostetricia, che prevede visite domiciliari e incontri educativi, fornito da professioniste ostetriche e concepito come parte della rete di servizi comunali. La presenza di alcune ostetriche dell'Ordine della professione di Ostetrica, che hanno illustrato la loro esperienza lavorativa, ha permesso ai consiglieri presenti di apprendere le modalità di intervento e le finalità sociosanitarie del servizio.

Aggiornato il: 26/09/2019