Calendario dal 21 al 25 ottobre 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda - Design e Turismo-Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: DDirezione Generale: Gabinetto del Sindaco; Direzione Servizi Civici, Partecipazione e Sport; Direzione Economia Urbana e Lavoro: Delibera n° 156 Circolare 243.    “Statuto dell’Associazione Milano Smart City – Approvazione della modifica della denominazione dell’Associazione in “Milano & Partners” e delle modifiche degli art.1,art.2, art.3,art.4,art.5,art.6,art.7 parte, art.8,art.9 parte,art.10,art.11parte,  art.12,art.13,art.14 parte,art.15 parte,art.16 parte, art.17,art.18,art.19 parte,art.20,art.21,art.22art.24 parte ed abrogazione dell’art.25.” Parteciperanno:    

Assessore Turismo, Sport : Roberta Guaineri ;    

  • Assessore Politiche del Lavoro: Cristina Tajani;    
  • Capo di Gabinetto del Sindaco:  Mario Vanni;    
  • Direttore Generale: Christian Malangone;  
  • Direttore di Direzione Serv. Civici e Sport: Andrea Zuccotti;  
  • Direttore di Direzione Economia Urbana: Renato Galliano 

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato le principali modifiche allo Statuto dell’Associazione Milano Smart City, proposte nel provvedimento in oggetto, tra le quali la modifica della denominazione in “Milano & Partners” legata all’ambizione di una visibilità e riconoscibilità internazionale sui temi dell’attrattività e della promozione della città.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati chiesti chiarimenti ai quali gli Uffici hanno fornito risposta. Al termine le Presidenti hanno dichiarato discussa la deliberazione n. 156 che verrà sottoposta all’esame del Consiglio comunale.

alle ore 10.00 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: sopralluogo "Magazzini Raccordati di via Ferrante Aporti  n. 9"     Considerando che si tratta di un Cantiere, si informano i Commissari che è opportuno indossare un abbigliamento adeguato. Al sopralluogo saranno presenti:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran e l’Arch. Giancarlo Tancredi del Comune di Milano,
  • la Dr.ssa Milena Carrieri,  Dr.ssa Susanna   Bernardini e l’Arch Alessandra Kidd Shaw di Grandi Stazioni Retail.

Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.00  via Ferrante Aporti  n. 9  ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

La Commissione ha effettuato un sopralluogo presso i Magazzini Raccordati di via Ferrante Aporti n. 9 con la presenza dei Dirigenti e dei Funzionari del Comune, nonché dei rappresentanti di Grandi Stazioni Retail e di alcune associazioni di cittadini per la valorizzazione del quartiere. Il sopralluogo è stato effettuato in vista dei futuri interventi di riqualificazione delle vie Ferranti Aporti e Sammartini e dei Magazzini Raccordati, con l’obiettivo di renderli funzionali per futuri eventi e attività.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Fenomeni estorsione e usura per come si manifestano nel nostro territorio” Sarà presente il Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano Coordinatrice VII dipartimento criminalità organizzata.

ESITO:

Il  Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano Coordinatrice VII dipartimento criminalità organizzata ha illustrato l’attività del Dipartimento da lei diretto, indicando ambiti di intervento e criticità. I consiglieri hanno compiuto riflessioni e posto quesiti ai quali l’ospite ha fornito risposta, approfondendo alcuni aspetti peculiari e indicando quale tipo di supporto potrebbe fornire l’Amministrazione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali, Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Area Sport, Turismo e Qualità della Vita-Delibera n. 152 Circ. 243 - Approvazione del nuovo Regolamento per il Benessere e la Tutela  degli Animali del Comune di Milano. Il presente provvedimento  non comporta spesa. Saranno presenti:

  • l'Assessore Guaineri,
  • i Garanti per gli animali Dott.ssa Paola Fossati e Dott. Gustavo Gandini
  • alcune Associazioni Animaliste.

ESITO:

L’Assessora Guaineri ed i titolare dell’Ufficio del Garante degli Animali hanno illustrato la proposta di Deliberazione relativa al Nuovo Regolamento di tutela degli Animali. Alcuni Consiglieri e rappresentanti di Associazioni animaliste presenti hanno avanzato diverse perplessità ed indotto il Presidente a convocare una seconda seduta per approfondire i temi risultati più controversi.

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Aula Consiliare
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio E Acquisti; Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Turismo-Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Prosecuzione discussione su ambito San Siro: audizione Arch. Giancarlo Tancredi sull'esito della Conferenza dei Servizi.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree ha illustrato una relazione sull’iter istruttorio dello studio di fattibilità, presentato dalle società F.C. Internazionale Milano S.p.a A.C. e Milan S.p.a.,. relativo alla proposta di realizzazione di un nuovo stadio. Inoltre sono state fornite informazioni sulla relazione conclusiva della Conferenza dei Servizi, che ha esaminato lo studio proposto dalle due società calcistiche. Al termine della presentazione i Consiglieri hanno espresso le loro opinioni sul documento ed esposto i propri quesiti ai quali gli uffici hanno dato risposta. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Annullata
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana, Municipalità e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: “Punto della situazione su Patti di Collaborazione". Sarà presente l’Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini.

ESITO:

 

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dala Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: sopralluogo CAM di Via Valvassor Peroni, 56. Saranno presenti:

  • l’assessore del Municipio 3 Massimo Scarinzi
  • i rappresentanti dell’Associazione Spazio IREOS.


Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.30  Via Valvassor Peroni, 56 ove si recheranno con mezzi propri.

 

ESITO:

I responsabili del CAM hanno illustrato le molteplici attività interne, frequentate ogni anno da circa 800 iscritti ai corsi, tutti gratuiti. Hanno anche mostrato ai Consiglieri i locali del Centro, posizionati in un sotterraneo, segnalandone la fatiscenza.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Direzione Bilancio e Partecipate "Proposta di deliberazione Consiliare n. 165 circolare 259 ". Documento unico di Programmazione (DUP) 2020-2022". Saranno presenti:

  • l'Assessore Roberto Tasca
  • il Direttore Roberto Colangelo.

ESITO:

In presenza dell’Assessore al Bilancio è stato presentata la Delibera del Documento Unico di Programmazione 2020 - 2021, che contiene oltre alle linee programmatiche di mandato, che definiscono gli obiettivi strategici, anche le attività programmatorie dell’Ente. I consiglieri presenti hanno potuto avere una panoramica del provvedimento che è stato dichiarato discusso dal Presidente , ed inviato al dibattito al Consiglio Comunale.