Calendario dal 21 al 25 gennaio 2019

alle ore 10.30  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Castello Sforzesco.
Sarà presente il Dott. Claudio A. M. Salsi, Direttore dell’Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici.

ESITO:  

La Commissione si è recata presso il Castello Sforzesco, dove il Direttore dell’Area Soprintendenza del Castello ha mostrato gli interventi di restauro in atto della Sala delle Asse, che il prossimo 16 maggio verrà riaperta al pubblico in occasione delle celebrazioni leonardiane del 2019.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Sottocommissione Consiliare Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Audizione dei Ministri di culto e referenti religiosi operanti negli Istituti Penali della nostra città. 

ESITO: 

Durante l’odierna seduta, prosecuzione della riunione dello scorso 17 dicembre, sono stati ascoltati il Cappellano di San Vittore, il Pastore della Chiesa Evangelica Cristiana Semplicemente Amore ed una volontaria di religione musulmana operante presso il carcere di Bollate, i quali hanno testimoniato l’importanza della religione per le persone detenute quale veicolo di assunzione di responsabilità del reato commesso e occasione di riscatto. È stato chiarito l’iter di accesso alle strutture carcerarie (decreti d’accesso e protocolli Sato - Credo religioso). L’Assessore Lipparini ha illustrato il progetto “La stanza del silenzio”, già attivo presso alcune strutture di cura, relativamente alle carceri.

alle ore 10.30  - Sopralluogo  ANNULLATO
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Cultura (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Turco Angelo)
Ordine del giorno:  Sopralluogo in Via Ulisse Dini 7, Presentazione Teatro Pacta,  primo.teatro metropolitano e  progetto Donne Teatro Diritti e Scienza (Maria Gaetana Agnesi)           
     con nuovi percorsi.
    Saranno presenti:
    Maria Eugenia D'Aquino Presidente, attrice, formatrice, dir art ScienzaInScena
    Annig Raimondi, Direttrice Artistica, attrice, regista, formatrice, dir.art. DonneTeatroDiritti
    Riccardo Magherini, attore, regista, formatore
    Fulvio Michelazzi, Direttore Tecnico, light designer, scenografo

alle ore 10.00 - Sopralluogo                             
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:  Sopralluogo presso la Comunità Islamica FAJR Onlus di Via Bernardo Quaranta n. 54.
Sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran
  • l’Arch. Franco Zinna.

ESITO:  

I Consiglieri hanno conosciuto i rappresentanti della Comunità qui installatasi nel 2000 e hanno visitato i locali dello stabile.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: "Collaborazione tra scuole contro la segregazione - Prosieguo della discussione".
     Intervengono:

  •      L'Assessore all'Educazione e Istruzione, Laura Galimberti;
  •      il Prof. Costanzo Ranci Ortigosa, Docente Politecnico Milano;
  •      Prof.ssa Anna Borando, Preside I.C. San Giovanni Calasanzio
  •      Prof.ssa Giovanna Mezzatesta, Preside I.C. Rinnovata Pizzigoni;
  •      Prof. Francesco Muraro, Preside I.C. Giacosa - Casa del Sole.

ESITO: 

In data odierna si è tenuta la prosecuzione della seduta del 17 gennaio 2019 avente per oggetto “Collaborazione scuole contro la segregazione”; i Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti dai relatori invitati. L’Assessore all’Educazione e all’Istruzione ha sottolineato che il compito dell’Amministrazione è quello di lavorare per garantire il diritto all’istruzione e l’equità dei sistemi educativi e per far sì che la scuola stessa possa essere motore del cambiamento diventando una ricchezza per il territorio.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni                     
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato  e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Arienta Alice) 
Ordine del giorno: “Gli effetti della Legge 132/2018  sull’accesso ai Servizi Anagrafici e ai Servizi erogati dal Comune di Milano con particolare riferimento a quelli Sociali.”
Saranno presenti:

  • il Segretario Generale Dott. Fabrizio Dall’Acqua
  • l’Assessore Pierfrancesco Majorino
  • il Dott. Andrea Zuccotti
  • il Dott. Cosimo Palazzo.

 
ESITO:

Il Segretario Generale ha illustrato le principali modifiche apportate dalla Legge 132 del 2018 alla precedente normativa in tema di protezione internazionale, umanitaria e nuovi casi speciali.
I Direttori dei Settori Servizi Civici e Servizi Sociali hanno integrato l’esposizione della nuova norma nelle materia di loro competenza, in particolare per quanto attiene l’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo e la conseguente sussistenza dei presupposti per usufruire delle prestazioni sociali erogate dal Comune di Milano.
Solo alcuni degli iscritti a parlare, per mancanza di tempo, sono riusciti a intervenire, richiedendo chiarimenti e esponendo osservazioni sulla nuova normativa; le Presidenti hanno quindi stabilito di aggiornare la seduta a altra data.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Associazione Smart City Missione Obiettivi.
    Saranno presenti:

  •     Direttore Generale: Christian Malangone;
  •     Assessora allo Sport: Roberta Guaineri;
  •     Direttore Area Sport Turismo: Mario Almasio;
  •     Direttore Associazione Smart City: Luca Martinazzoli.

ESITO:

L’Assessore, il Direttore Generale e il Direttore dell’Associazione Smart City si sono soffermati sullo sviluppo di Milano Smart City e sulla promozione del brand della città all’estero, in partnership con altri enti pubblici e privati, da parte dell’Associazione Smart City.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso perplessità in merito alla creazione di tale Associazione, terza rispetto agli uffici del Comune di Milano, e alla composizione della Governance, alle quali l’Assessore e il Direttore Generale hanno fornito risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile  e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Arienta Alice e Gentili David)
Ordine del giorno: "Aggiornamento Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza presentazione delibera di Giunta”
Sarà presente la Dottoressa Mariangela Zaccaria.

ESITO: 

In presenza del Vice Segretario Generale Vicario sono state presentate le innovazioni introdotte dal Comune di Milano, in relazione alla lotta alla corruzione, nonché rispetto alla trasparenza amministrativa. I commissari presenti hanno potuto esprimere le loro opinioni in merito, in un ambito delicato e complesso al tempo stesso.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Sottocommissione Consiliare Riforma della Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Palmeri Manfredi)
Ordine del giorno:  Audizione della Vice Sindaca della Città Metropolitana, Arianna Censi, su "Aggiornamento stato Città Metropolitana".

ESITO: 

La Vice Sindaca Metropolitana Censi  ha illustrato ai consiglieri lo stato di fatto della Città Metropolitana, sia dal punto di vista economico sia da quello normativo. Ha fatto, inoltre, il punto circa la discussione in atto tra Governo, ANCI, UPI, e Città Metropolitane riguardante lo status di queste ultime e delle Provincie. Auspicasi possa giungere a una definizione su tali importanti tematiche in tempi non lunghi. I consiglieri hanno espresso i loro pareri circa queste importanti materie soffermandosi maggiormente sulle possibilità che ha il Comune di intervenire su tale questione. Hanno, altresì, indicato alcuni possibili soluzioni per fare in modo che le Città Metropolitane possano, finalmente, assumere in concreto il ruolo che è stato dato loro. Il Presidente comunica che nel corso delle prossime sedute verranno approfonditi alcuni dei temi affrontati oggi e saranno consultate altre città metropolitane presenti in Europa.