Calendario dal 20 al 24 maggio 2019

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Centro Anziani Vodia Cremonini (Municipio 5) Via Saponaro 32, sarà presente la  responsabile del centro Dott.ssa Sonia Amato della Cooperativa sociale Filo D’Arianna.

ESITO:

I Consiglieri hanno visitato il Centro e discusso con i responsabili dello stesso le tematiche riguardanti il convenzionamento e il contributo alla retta giornaliera.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare POLITICHE PER IL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO, RISORSE UMANE, MODA E DESIGN (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "PRESENTAZIONE: IL LAVORO A MILANO - EDIZIONE 2019”. Interverranno: d.ssa Luisella Anzaghi Segreteria Cgil Camera del lavoro Milano, dr. Danilo Margaritella Segretario Generale  Uil Milano Lombardia, dr. Carlo Gerla Segretario Generale Milano Metropoli CISL Milano, dr. Andrea Fioni, Centro Studi Assolombarda

ESITO:

I segretari generali regionali delle Organizzazioni Sindacali e il rappresentante di Assolombarda hanno presentato e commentato, al fine di monitorarne l’andamento, i dati inerenti le caratteristiche della forza lavoro e delle imprese del territorio lombardo.
I Commissari hanno esposto le loro riflessioni, hanno chiesto chiarimenti e introdotto proposte per modificare le policy in tema di sviluppo occupazionale, sulle quali i relatori sono intervenuti fornendo, al riguardo, il loro contributo.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno:Presentazione del progetto "Nove più". Saranno presenti: l'Assessora Laura Galimberti; Alberto Barenghi - Presidente dell'Associazione Mission Bambini - capofila del progetto; Rappresentanti del Municipio 9, degli Istituti scolastici e delle Associazione coinvolte.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato i contenuti del progetto “Nove +”, coordinato dalla Fondazione “Mission Bambini”, nato per contrastare la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale nel territorio del Municipio 9 considerando gli utenti (studenti, famiglie, insegnanti, giovani) non solo come beneficiari degli interventi, ma come soggetti attivi e protagonisti.
E’seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa illustrata.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Cooperativa Cascina Biblioteca in Via Casoria 50 (Parco Lambro) sarà presente il coordinatore Igino Zizzi.
 Sul luogo si può arrivare con un bus che parte da Piazza Udine.

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare la Cooperativa Cascina Biblioteca di via Casoria 50 al Parco Lambro per verificare le varie attività svolte a favore delle persone con disabilità, la scuola di formazione, le attività agricole e quelle con gli animali, nonché gli spazi di residenzialità.

dalle 13.00 alle 14.30 - Sala Commission
Commissione Consiliare congiunta  PARI OPPORTUNITA' E DIRITTI CIVILI e TURISMO, MARKETING TERRITORIALE, BENESSERE, SPORT E TEMPO LIBERO (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana e Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: Parità di genere nello sport di Milano.    

Saranno presenti:

  • Roberta Guaineri - Assessore Sport, Turismo Benessere
  • Chiara Bisconti - Presidente di Milano Sport
  • Mario Almasio - Direttore Area Sport e Turismo
  • Claudia Giordani - Delegata CONI Milano Città Metropolitana
  • Andrea Pirola - Responsabile Comunicazione CONI  

ESITO:

In presenza dell’Assessora allo Sport e dei rappresentanti di Milanosport S.p.A. si è svolta una seduta centrata sull’applicazione del principio di parità di genere nel settore sportivo, soprattutto nei riguardi della situazione milanese. I consiglieri hanno potuto ascoltare anche la testimonianza di operatori che lavorano nel campo dello sport di base.

dalle 16.00 alle 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta POLITICHE PER IL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO, RISORSE UMANE, MODA E DESIGN SICUREZZA E COESIONE SOCIALE, POLIZIA LOCALE (Presiedono i Consiglieri Specchio Laura e Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Presentazione dell'accordo siglato tra l'Amministrazione comunale ed alcune sigle sindacali dei lavoratori della Polizia Locale.     Saranno presenti:

  • il Vice Sindaco Anna Scavuzzo,
  • il Comandante Marco Ciacci,
  • il Direttore del personale Valerio Iossa.   

ESITO:

La Vicesindaco e il Comandante della Polizia Locale hanno illustrato l’accordo stipulato con le Organizzazioni Sindacali sul sistema integrato della gestione dei turni del personale, sul Piano Occupazionale, relativo ai profili professionali degli agenti della Polizia Locale, già realizzato e quello futuro oltre allo stato della previdenza complementare avviata nel 2013. Inoltre hanno fornito informazioni sulla riscossione delle sanzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada degli anni 2017, 2018 e 2019. Alla presentazione è seguito un dibattito nel quale i Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti sui dati forniti ai quali è stata data esauriente risposta.