alle ore 9.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Urbanistica,Edilizia Scolastica, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: sopralluogo presso le Scuderie De Montel in Via Achille angolo Via Fetone. Al sopralluogo saranno presenti:

  • Arch. Simona Collarini,
  • Arch. Paola Velluto,
  • Arch. Stefania Lamaddalena,
  • Ing. Carmen Salvaggio 
  • il Dr. Valentino Tomasoni e l'Ing. Annamaria Martella in rappresentanza della proprietà.

E' stato invitato l'Assessore Pierfrancesco Maran.

Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 09.30  in Via Achille angolo Via Fetone ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

Il percorso di visita ha riguardato la struttura di proprietà comunale, edificata all’inizio dello scorso secolo ed allo stato alquanto fatiscente, che molto tempo fa, ospitava le scuderie De Montel ma soprattutto, è stata l’occasione per presentare, da parte dei vincitori del concorso internazionale, il destino che la interesserà (Stazione Termale) e le caratteristiche di sostenibilità ambientale che ne contraddistingueranno le funzioni.  

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: L'esperienza sperimentale di Casa Arcobaleno.     Saranno presenti: 

  • Gabriele Rabaiotti - Assessore Politiche Sociali e Abitative   
  • Giovanni Raulli - Spazio Aperto Servizi     Carlotta Serra - Cooperativa lotta contro l'emarginazione    
  • Miriam Pasqui - Unità Diritti e Grave Emarginazione.

ESITO:

La Responsabile dell’Unità Diritti e Grave Emarginazione del Comune di Milano, unitamente ai rappresentanti della cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi e della cooperativa Lotta contro l’Emarginazione hanno illustrato il progetto sperimentale di Casa Arcobaleno, che ha la finalità di fornire supporto e accoglienza abitativa alle vittime di discriminazioni basate sull’orientamento sessuale. Hanno, quindi, fornito riposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle segnalazioni pervenute, alla presa in carico, al supporto psicologico-educativo e al sostegno economico.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Prosecuzione aggiornamento Piano Anticorruzione.     Sarà presente il Segretario Generale dr. Fabrizio Dell'Acqua.

ESITO:

Alla presenza del Segretario Generale si è svolta l’ultima seduta del percorso che porterà alla presentazione del Piano Anticorruzione e Trasparenza 2020. Le tematiche affrontate sono state integrate rispetto alle discussioni precedenti, sulla base delle indicazioni fornite dalle diverse Direzioni. I consiglieri presenti hanno così potuto fornire i loro contributi per il perfezionamento del testo definitivo.

dalle 13.00 alle 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno:  Delibera n. 181 Circ. 286 Direzione Bilancio e Partecipate Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2020-2022. Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio ha illustrato ai presenti le principali voci del Documento unico di Programmazione 2020-2022, rispondendo poi nel merito alle domande dei Consiglieri.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2020 - Direzione Mobilità e Trasporti.  Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.  

ESITO:

L’Assessore alla Mobilità e Trasporti ha fornito delle specifiche riguardanti il Bilancio di previsione 2020 della Direzione Mobilità e Trasporti entrando nel dettaglio delle “Entrate e delle Uscite” relative ad alcune voci di spesa. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine i Presidenti hanno ritenuto concluso l’argomento.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Casa-Lavori Pubblici-Erp (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2020/2022. Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno ricordato le nuove procedure per la redazione e la pubblicazione del Programma Triennale delle Opere pubbliche introdotte con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 14 del 16 gennaio 2018. Hanno altresì evidenziato la destinazione di importanti investimenti alla Direzione Mobilità e Trasporti, legati in particolar modo all’infrastrutturazione delle linee di trasporto pubblico e alla manutenzione stradale, alla nuova Direzione Transizione Ambientale, all’Area Tecnica Scuole e alla Direzione Casa.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali l’Assessore ha fornito risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno:  Progetto di accompagnamento per i disoccupati a Lorenteggio - Fondi FSE. Parteciperanno:

  • l'Assessora Cristina Tajani;
  • il Dott. Roberto Munarin , Direttore Area Lavoro e Formazione;
  • la Dott.ssa Ada Fiordelli - Referente Progetto Afol Metropolitana.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche per il Lavoro ha illustrato il progetto Lorenteggio costituito da percorsi d’inclusione attiva per migliorare l’occupabilità di persone in condizioni di temporanea difficoltà economica. Con questa iniziativa ci si propone di aiutare almeno 200 cittadini, residenti in quel quartiere, mediante percorsi formativi predisposti da AFOL, a inserirsi nel mondo del lavoro.

alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:  sopralluogo presso Laboratorio di artigianato del CAST (Centro Assistenza Sociale Territoriale)-Casa Mara centro di accoglienza per emarginati. .

Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 11.00  Via Pascarella 20 ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare gli spazi dell’associazione di volontariato “Il Laboratorio Onlus”, che ha la finalità di accogliere persone con disagio sociale e con disabilità, svolgendo attività formative e lavorative in laboratori artigianali. I Consiglieri hanno visitato i laboratori di restauro mobili e di produzione di vasi in cemento, nonché il laboratorio di sartoria, in cui si confezionano abiti per bambini.

dalle 13.00 alle 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio, Acquisti e Politiche Sociali, Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:  Bilancio di Previsione 2020 - Direzione Politiche Sociali. Sarà presente l'Assessore Gabriele Rabaiotti.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative e dei massimi dirigenti della relativa Direzione, si è svolta la presentazione del Bilancio di Previsione 2020 riguardante la Direzione stessa. Sono state elencate le voci di spesa previste per l’anno corrente riguardanti i servizi per anziani, minori e famiglie, nonché i servizi per adulti e famiglie in gravi difficoltà e inclusione sociale. Un importante capitolo a parte ha riguardato i servizi per disabili.

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute,Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: sopralluogo presso l'Istituto dei Ciechi di via Vivaio,10 - incontro con il dott. Rodolfo Masto, Commissario Straordinario della Fondazione.
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.00  in Via Vivaio, 10 - 1° piano, Sala Stoppani ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

I Consiglieri hanno visitato l'istituto per Ciechi di via Vivaio, apprendendo inoltre dal Presidente della Fondazione le informazioni relative alle attività dell'Istituto.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio, Acquisti e Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2020: Direzione Area Sport, Turismo e Qualità della Vita. Sarà presente l'Assessore Roberta Guaineri.

ESITO:

L’Assessora allo Sport e gli Uffici hanno illustrato approfonditamente i contenuti del Bilancio di Previsione 2020 evidenziando come la Spesa Corrente e le Entrate Correnti siano rimaste sostanzialmente invariate rispetto all’assestato 2019. Hanno puntualizzato che la voce maggiore di spesa corrente fa riferimento ai centri sportivi e che la maggior parte delle entrate è legata ai proventi derivanti dall’Arena Civica e dallo Stadio S. Siro.
I Consiglieri hanno posto alcuni rilievi e formulato domande alle quali L’Assessora e gli Uffici hanno risposto in modo esauriente.

dalle ore 16.30 alle ore 18.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio, Acquisti e Sicurezza,Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2020: Direzione Sicurezza.Sarà presente l'Assessora Anna Scavuzzo.

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza ha illustrato il bilancio preventivo 2020 relativo all’omonima Direzione evidenziando che gli stanziamenti previsti sono molto simili a quelli riportati nell’Assestato del 2019, con l’eccezione delle risorse destinate all’equipaggiamento e vestiario degli agenti della Polizia Locale che prevedono una spesa, nel 2020, di 1.850.000 euro mentre nel 2019, per l’analoga voce di bilancio, era previsto uno stanziamento di 750.000 euro. 

dalle ore 18.00 alle ore 19.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali, Servizi per la Salute, Volontariato ed Educazione, istruzione, Università, Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Audizione della Dottoressa Hilal Elver, UN Special Rapporteur on the right to food. Saranno presenti:

  • Vicesindaco Anna Scavuzzo,
  • il dott. Andrea Magarini coordinatore dell'Ufficio Food Policy del Comune di Milano 
  • del Dott. Bernardo Notarangelo Presidente di Milano Risorazione.

ESITO:

La Vice Sindaco Scavuzzo, insieme al Delegato del Sindaco alla Food Policy ed al Presidente di Milano Ristorazione, ha illustrato ai presenti ed in particolar modo alla Delegata delle Nazioni Unite alle Politiche Alimentari ed alla lotta contro la fame nel mondo, dott.ssa Hilal Elver, la quale, nella sua relazione, ha tratteggiato il tema a livello globale con alcuni accenni alla dimensione territoriale regionale, gli strumenti adottati dal Comune di Milano per contrastare tale fenomeno (lotta allo spreco alimentare, filiera corta, utilizzo di materie prime a coltivazione biologica, sostenibilità). Ne emersa la necessità di dare continuità alla vocazione etica che ha contrassegnato l’Esposizione Universale del 2015, di destinare maggiori risorse alle Politiche Alimentari e di individuare iniziative adeguate per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

Aggiornato il: 29/03/2023