Calendario dal 16 al 20 settembre 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Piano di sviluppo del Welfare della città di Milano in merito agli interventi per le persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria.
Interverrà  il dott. Cosimo Palazzo – Dir. Politiche sociali – Area Diritti, inclusione e progetti.

ESITO:

Il Direttore alle Politiche Sociali - Area Diritti, Inclusione e Progetti ha illustrato gli ambiti del Piano di Sviluppo del Welfare attinenti agli interventi per le persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, in particolare i seguenti temi: costituzione di un Tavolo Interistituzionale in ambito penale, inserimenti lavorativi e abitativi, detenzione delle persone di origine straniera e gestione delle fragilità psichiche.  Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai lavori di pubblica utilità, messa alla prova e inserimenti lavorativi.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa - Lavori Pubblici - Erp e Politiche Sociali E Servizi per la salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:"Illustrazione della delibera di Giunta sull'approvazione delle linee di indirizzo per fornire ospitalità in alberghi, pensioni e residence alle famiglie rimaste prive di alloggio". Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il Direttore della Direzione Casa Ing. Francesco Tarricone,
  • il Direttore della Direzione Politiche Sociali Dr. Michele Petrelli.

ESITO:

Alla presenza di alcuni dirigenti della Direzione Casa e della Direzione Politiche Sociali, sono state illustrate le linee direttive in materia di emergenza abitativa, contenute in una delibera recentemente approvata dalla Giunta milanese. I consiglieri presenti hanno così potuto conoscere e discutere il provvedimento nel dettaglio della sua applicazione che, in questo caso, mira ad utilizzare risorse immobiliari cittadine, che esulano dal consueto patrimonio abitativo E.R.P.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Prosecuzione Verifica e programmazione dei lavori della Commissione

ESITO:

Il Presidente ha presentato l’elenco dei temi da trattare nelle prossime sedute di Commissione integrato dalle richieste di approfondimenti dei Commissari, esposte nella precedente riunione; alcuni colleghi hanno segnalato la necessità di approfondire e di esaminare ulteriori questioni.
Il Presidente ne ha preso atto, accogliendo alcune e escludendone altre, esponendo le motivazioni delle sue scelte.
È stato altresì costituito un gruppo di lavoro che si occuperà della trattazione di argomenti inerenti le società partecipate del Comune

dalle 16.00 alle 17.30 - Rinviata a data da destinarsi
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali, Verde (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  Prosecuzione lavori della commissione 7+8 del 11.09.2019:  Dopo la dichiarazione di emergenza climatica, i provvedimenti dell'Amministrazione relativi a mobilità e trasporti. Saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Granelli
  • rappresentanti di ATM e di associazioni ambientaliste.

ESITO:

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno:  Le professioni: rappresentanza, contrattazione, innovazione. La situazione milanese. Parteciperanno: 

  • dr. Enrico Vannicola, Presidente Confprofessioni Lombardia
  • Rappresentanti degli ordini professionali.

ESITO:

Il Presidente di Federprofessioni ha illustrato approfonditamente storia, scopi, e suddivisioni dell’associazione che rappresenta. Si è dilungato su alcuni aspetti concernenti la consistenza numerica delle imprese professionali, per la maggior parte composte da una sola persona, sulle difficoltà che queste incontrano e sulle sfide future. I consiglieri hanno posto quesiti che hanno preso spunto da quanto detto dall’ospite ai quali quest’ultimo ha fornito puntuale risposta. Infine alcuni commissari hanno avanzato proposte che possano consentire all’Amministrazione di agevolare il lavoro dei professionisti che operano a Milano.
 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Informativa in merito alle Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione definitiva del nuovo Documento di Piano,  della variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio, ai sensi  e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i.” – illustrazione delibera. Alla Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran
  • il Direttore della Direzione Urbanistica arch. Simona Collarini
  • l’arch. Marino Bottini
  • l’avv. Giovanna Villa
  • l’arch. Pietro Mario Romano Guermandi.

ESITO:

L'Assessore e i Dirigenti del Settore Urbanistica hanno dapprima presentato nuovamente le linee guida del PGT adottato dal Consiglio a mazo, quindi hanno dettagliato sulle controdeduzioni alle osservazioni presentate dai cittadini e dalle associazioni, rispondendo infine alle domande dei Consiglieri. Il Presidente ha poi rinviato la discussione ad una successiva riunione.

Aggiornato il: 23/09/2019