Calendario dal 15 al 19 luglio 2019

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare MOBILITA', TRASPORTI, POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA, PROTEZIONE CIVILE, ANIMALI E VERDE (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: sopralluogo  Viale Gorizia 9 “Presentazione presso l'Associazione Nazionale Marinai d"Italia del Progetto LifeGate PlasticLess volto a ridurre la presenza di plastica nelle acque del mare, fiumi e laghi grazie        al dispositivo Seabin”.  Il ritrovo è presso l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Saranno presenti:

  • per LifeGate: Lajal Andreoletti, Responsabile progetto LifeGate PlasticLess per l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia: Donato Trevisan, Vice Presidente.

ESITO:

La Commissione si è recata presso l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per il progetto LifeGate PlasticLess, volto a ridurre la presenza di plastica nei mari e nei laghi. La Commissione ha visionato i due dispositivi Seabin installati in Darsena, i quali sono in grado di raccogliere dall’acqua i rifiuti di plastica, le microplastiche e le microfibre. La Commissione ha convenuto sull’opportunità di promuovere il progetto e effettuare campagne educative nei confronti di scolaresche e cittadinanza per assumere comportamenti responsabili nel rispetto dell’ambiente.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare congiunta CASA - LAVORI PUBBLICI- ERP, AFFARI INTERNAZIONALI- POST EXPO- POLITICHE EUROPEE e PERIFERIE

Ordine del giorno: "Aggiornamento sul Quartiere Lorenteggio"; sarà presente Gabriele Rabaiotti, Assessore ai lavori pubblici e casa

ESITO:

Gli Assessori, Regionale e Comunale, alle Politiche Abitative hanno presentato lo stato dell’arte degli interventi previsti dal progetto cofinanziato da questi due Enti territoriali con fondi europei, inerente il quartiere Lorenteggio, fornendo indicazioni specifiche sulle singole operazioni da realizzare e sulle loro tempistiche.
I Commissari hanno presentato alcune richieste di chiarimenti così come i cittadini presenti che hanno altresì lamentato criticità in merito alla realizzazione degli interventi previsti; agli stessi è stata fornita, dai due esponenti politici, puntuale risposta.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare  EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: sopralluogo presso il cantiere della scuola di via Merezzate, ingresso  dalla rotonda di via Sordello / via Manzù / Via Savinio.  Sarà presente l'Assessore Laura Galimberti.

ESITO:

L’Assessore all’Educazione e i componenti della Commissione hanno visitato la nuova scuola media di via Merezzate, che verrà consegnata al Comune nel prossimo mese di agosto, in modo da poter essere attiva nel prossimo anno scolastico. L’edificio è stato realizzato a scomputo oneri del Piano Urbanistico che interessa il quartiere Santa Giulia e si presenta come una struttura innovativa dotata di 21 aule con relativi laboratori e una palestra in grado di ospitare partite di volley e basket a livello di campionato regionale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta MOBILITA', TRASPORTI, POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA, PROTEZIONE CIVILE, ANIMALI E VERDE e VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Problematiche inerenti le vibrazioni e i rumori connessi con i passaggi della linea M1 e M2. Comunicazioni di ATM sulle attività svolte. Sarà presente l'Assessore Marco Granelli. Parteciperanno rappresentanti della ATM S.p.A.

ESITO:

L’Assessore e gli ospiti hanno illustrato i primi esiti del piano di lavoro a seguito della mappatura e dell’analisi del fenomeno delle vibrazioni su alcuni tratti delle linee M1 e M2. Hanno reso noto che in alcuni casi i livelli di vibrazione si sono ridotti del 50%e in altri del 70%.
Hanno altresì chiarito che ulteriori interventi richiederanno un’attività di manutenzione straordinaria di notevole entità e complessità che potrà essere svolta solo in orario notturno.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri e i cittadini presenti hanno chiesto chiarimenti e formulato domande ai quali gli ospiti hanno fornito risposta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta POLITICHE PER IL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO, RISORSE UMANE, MODA E DESIGN 
e CULTURA (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: "Funzionamento del Comitato Interassessorile sui grandi eventi".
Saranno presenti: 

  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  • Isabella Menichini, Direzione Area Spettacolo
  • Patrizia Aversano, Direzione Area Sportello Unico Eventi
  • Patrizia Bisio, Direzione Economia Urbana e Lavoro
  • Antonella Palaveri, Assessorato Sport Turismo e Qualità Della Vita
  • Giovanni Albanese, Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport

ESITO:

L’Assessore Del Corno ha illustrato ai presenti le linee guida connotanti l’operato e la composizione del Comitato Interassessorile (C.I.), oltre all’indicazione delle aree utili per l’organizzazione di grandi eventi nella città di Milano (proposta di Deliberazione di Giunta Comunale). È stato richiesto l’allargamento dei componenti del C.I., all’Assessore alla Mobilità, non previsto; un maggiore coinvolgimento delle periferie; una più marcata razionalizzazione dello Sportello Unico Eventi; una speciale attenzione ad alcuni distretti, recentemente rigenerati; l’incremento della tassa sulla pubblicità a carico degli operatori e la preventiva determinazione del calendario degli eventi aventi luogo in Piazza Duomo.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare INNOVAZIONE, TRASPARENZA, AGENDA DIGITALE, STATO CIVILE (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: "Il Progetto Europeo SynchroniCity: primi risultati". Saranno presenti:

  • l'Assessora Roberta Cocco;
  • la Dott.ssa Sara Belli - Direttore di Progetto Interoperabilità;
  • la Dott.ssa Chiara Bresciani - Project manager di SynchroniCity.

ESITO:

L’Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici e i relatori invitati in commissione, hanno fornito delle specifiche relative al Progetto di Interoperabilità che  attraverso la creazione di una piattaforma permetta l’utilizzo da parte degli utenti di interfacce applicative, e del Progetto SynchroniCity che rappresenta il primo tentativo di offrire un mercato unico digitale per creare servizi urbani condivisi, abilitati dagli IoT con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e far crescere le economie locali. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 146 CIRC. 231 DIREZIONE POLITICHE SOCIALI Approvazione del Piano di Sviluppo del Welfare della Città di Milano 2018-2020. Sarà presente il Direttore Politiche Sociali Dott. Michele Petrelli.

ESITO:

Il Direttore delle Politiche Sociali ha presentato la delibera n. 146 relativa al Piano di Sviluppo del Welfare della Città di Milano per il periodo 2018-2020. Essendo già state effettuate due sedute per approfondire la tematica, il Direttore si è limitato a un breve riassunto delle caratteristiche salienti del Piano. Dopo un proficuo dibattito la Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.

dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE e MOBILITA', TRASPORTI, POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA, PROTEZIONE CIVILE, ANIMALI E VERDE (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: “Prima verifica delle iniziative sull’emergenza climatica per quanto riguarda Territorio e Verde a Milano”. Sarà presente l’Assessore Maran.  Sono stati invitati: Friday for Future,  Associazioni ambientaliste, Sindacati e Università.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura sono stati esposti i dati relativi al cambiamento climatico locale, nonché delle misure messe in atto dal Comune di Milano. L'Assessore ha quindi risposto alle domande poste dai consiglieri e dai cittadini presenti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare AFFARI INTERNAZIONALI, POST EXPO, POLITICHE EUROPEE (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Progetti di cooperazione del Comune di Milano. Saranno presenti in audizione:

  • il Capo di Gabinetto, Mario Vanni 
  • la Direttrice dell'Area Relazioni Internazionali, Vittoria Beria.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato con dovizia di particolari le modalità con le quali il Comune di Milano la tematica della cooperai zone internazionale con altre città. Hanno, altresì, decritto gli assi tematici seguiti e i settori che maggiormente sono oggetto dell’intervento; inoltre hanno spiegato le ricadute che tali pratiche hanno su Milano. I consiglieri hanno posto quesiti su alcuni punti e suggerito alcuni percorsi che, a loro avviso, potrebbero essere adottati dall’Amministrazione, tra questi un gruppo di lavoro dedicato. Gli Uffici hanno risposto esaustivamente e hanno assicurato che in autunno torneranno in Commissione allo scopo di rendere noti ulteriori dati.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI  e EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio e dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: "Presentazione del nuovo Consiglio di amministrazione di Milano Ristorazione S.p.A."  Saranno presenti:

  • l'Assessore Laura Galimberti,
  • il Presidente di Milano Ristorazione S.p.A.,Bernardo Notarangelo
  • i consiglieri Fabrizio de Fabritiis e Gabriella Iacono.

ESITO:

L'Assessora all'Educazione ha effettuato una breve presentazione di Milano Ristorazione, quindi si è presentato il neo-nominato Presidente di MIR. Entrambi hanno poi risposto alle domande di approfondimento poste dai Consiglieri.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare BILANCIO - TRIBUTI - DEMANIO E ACQUISTI (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: "Proposta di Delibera n. 147 -Crcolare n. 233  Programmazione 2019-2021 - Variazione di assestamento generale del bilancio finanziario e verifica degli equilibri di bilancio - Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi - Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP)". Saranno presenti:

  • l'Assessore Roberto Tasca 
  • il Direttore Roberto Colangelo.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato la Delibera n. 147 relativa alla variazione di assestamento generale del Bilancio finanziario. Ha, quindi, fornito risposta a alcune richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a: tariffe del trasporto pubblico locale, dividendi SEA, sanzioni al Codice della Strada, costi di avvio del Sistema Tariffario Integrato dei Bacini di Mobilità, fondi rischi per escussione garanzie, integrazioni al servizio disabili e acquisizione di immobili per sedi comunali. Al termine il Presidente ha dichiarato discussa la deliberazione che verrà sottoposta all’esame del Consiglio comunale.