Calendario dal 11 al 15 novembre 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: “Aggiornamento su “Milano Partecipa”. Sarà presente l’Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini.

ESITO:

L’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data ha fornito delle specifiche relative a “Milano Partecipa”, il primo evento dedicato all'attivismo civico nell'era digitale; una manifestazione promossa dal Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo che nasce con l'obiettivo di stimolare il confronto e la partecipazione alla vita pubblica. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Turismo-Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 168 CIRC. 267 Area Sportello Unico per l'Edilizia Acquisizione al patrimonio comunale del manufatto meglio conosciuto come “Palasharp” sito in Via Antonio Sant’Elia 33 ai sensi dell’art. 31, comma 5 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.. Il provvedimento non comporta spesa. Saranno presenti:

  • l'Assessore  Roberta Guaineri 
  • l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

Gli Assessori e gli Uffici hanno chiarito che con il provvedimento in oggetto si delibera, in conformità con gli standard urbanistici, l’acquisizione al patrimonio dell’Amministrazione comunale del Palasharp, sito oggetto di numerose deliberazioni da parte dei precedenti Consigli comunali e di numerosi provvedimenti di carattere giudiziario. E’ stato altresì ricordato che la struttura ospiterà le gare di hockey femminile ai Giochi Olimpici invernali del 2026.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati chiesti chiarimenti ai quali gli Assessori e gli Uffici hanno fornito risposta. Al termine i Presidenti hanno dichiarato discussa la deliberazione n. 168 che verrà sottoposta all’esame del Consiglio comunale

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda - Design e Turismo-Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Presentazione progetto “Manifatture Aperte 2019”.    Parteciperanno:  

  • Assessora Cristina Tajani 
  • Dott. Annibale D’Elia, Direttore di Progetto Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa

ESITO:

L’Assessora e gli Uffici hanno illustrato la manifestazione, giunta alla seconda edizione, che ha lo scopo di coinvolgere e valorizzare gli artigiani di Milano e le loro attività. Sono stati forniti dati specifici in merito alle adesioni  e alle attività che verranno proposte nei due giorni di durata della manifestazione che avrà luogo alla fine di novembre. I consiglieri hanno posto quesiti al fine di ottenere informazioni su particolari aspetti, cui è stata fornita risposta da parte dell’Assessora e degli Uffici.

alle ore 18.00 - Sala Marra
Consulta per le Persone con Disabilità (Presieduta dalla d.ssa Dottore Elena)
Ordine del giorno: Confronto interassessorile per riprendere le priorità sulle quali convergere e lavorare nei mesi a venire in sinergia su temi che riguardano l'inclusione delle persone con disabilità, compresi i più piccoli e le loro famiglie

ESITO:

I Componenti della Consulta hanno discusso con l'Assessore alle Politiche Sociali delle strategie migliori per giungere al raggiungimenti di alcuni obiettivi riguardanti le persone con disabilità.

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno:un sopralluogo Via Gerolamo Morone 1 presso Casa Manzoni. Saranno presenti:

  • - Fabrizio Del Corno, Assessore alla Cultura
  • - Bianca Girardi, Direzione Cultura
  • - Giovanni Bazoli, Presidente Onorario Casa Manzoni
  • - Prof. Angelo Stella, Presidente Centro Nazionale Studi Manzoniani 
  • - Mauro Novelli, Consiglio Direttivo CNSM
  • - Francesco Spera, Consiglio Direttivo CNSM.


Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.00   Via Gerolamo Morone 1 Milano,  ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

La Commissione ha effettuato un sopralluogo presso la Casa del Manzoni, la quale è stata riaperta nel 2015 dopo ingenti interventi di ristrutturazione e restauro. Il Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani e la Direttrice della Biblioteca Nazionale Braidense hanno sottolineato l’importanza dell’opera di digitalizzazione dei manoscritti, al fine di renderli pubblici a tutti attraverso internet. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca
Ordine del giorno: "Presentazione del polo scolastico Manzoni". Saranno presenti:

  • L'Assessora Laura Galimberti,
  • La d.ssa Sabina Banfi Direttore Area Servizi scolastici ed educativi 
  • la Preside Maria Bernadette Rossi.

ESITO:

L’Assessore all’Educazione e la Preside del Civico polo scolastico Alessandro Manzoni hanno presentato le caratteristiche più peculiari dell’Istituto, costituito da 40 classi di Liceo Linguistico, con 1.021 allievi, dove viene insegnato: l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e il cinese; da 10 classi d’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza, Marketing, con 234 allievi. I Commissari hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti di questa scuola paritaria, gestita dal Comune di Milano e chiesto dei chiarimenti in merito alle modalità didattiche, al test d’ingresso e sul contributo scolastico pagato dalle famiglie. A tutti i quesiti è stata data esaustiva risposta. 

alle ore 10. 30 - Sopralluogo - Annullato
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali, Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: sopralluogo Piazza Salgari, Via Venosa e Via Tertulliano: verifica delle problematiche  .

Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.30  Piazza Salgari davanti alla Pasticceria Anfossi. ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità, Diritti Civili e Sicurezza - Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:  Presentazione dei Corsi di autodifesa femminile “Sicurezza in Rosa”. Saranno presenti:    

  • Vice Sindaco Assessora alla Sicurezza – Anna Scavuzzo    
  • Comandante Polizia Locale – Marco Ciacci

ESITO:


Alla presenza del Vice Sindaco e Assessora alla Educazione, nonché al Comandante della Polizia Locale, si è svolta la presentazione dei corsi di autodifesa personale dedicati alle donne, tenuti presso la scuola del Corpo di Polizia Locale. Dal 2012 a oggi hanno visto la partecipazione di circa 2000 donne. Il corso è gratuito e si articola in 9 lezioni dedicate a conoscere e prevenire situazioni di pericolo. I consiglieri presenti hanno accolto positivamente questa esperienza, ormai consolidata, auspicandone un ulteriore sviluppo nel futuro.