Calendario dal 11 al 15 febbraio 2019

dalle ore 13.00  alle ore 14.30 - Sala Commissioni          
Commissione Consiliare Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta) 
Ordine del giorno: 
" Presentazione dell'avviso pubblico di selezione per l’assegnazione in locazione di piccoli spazi  ad enti senza fini di lucro da destinare alla realizzazione di progetti sociali, culturali, educativi e/o formativi a fronte della presentazione di una proposta progettuale di utilizzo. Quartieri: Quarto Oggiaro -  Chiesa Rossa – Barona”.
Saranno presenti in commissione:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti 
  • il Direttore dell’ Area Politiche per l’Affitto e Valorizzazione Sociale Spazi Dr. Francesco Bargiggia.

Sono stati invitati rappresentanti dei Municipi interessati.

ESITO:  

Il Direttore dell’Area Politiche per l’Affitto e Valorizzazione Sociale Spazi ha annunciato l’indizione di un avviso pubblico per l’assegnazione in locazione a enti senza fini di lucro di 12 unità immobiliari, all’interno di edifici di Edilizia Residenziale Pubblica, per la realizzazione di progetti sociali, culturali, educativi e/o formativi. La locazione avrà una durata di 6 anni. I quartieri interessati sono: Barona, Chiesa Rossa e Quarto Oggiaro. Ha, quindi, fornito risposte ai quesiti che i Consiglieri hanno formulato in merito alla mappatura sul territorio di questi spazi, ai controlli da effettuare e al coinvolgimento dei Municipi.

alle ore 10.30  - Sopralluogo - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI               
Commissione Consiliare Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Teatro Lirico di Milano - Ritrovo via Larga, 14.
E' prevista la partecipazione:

  • dell'Assessore Gabriele Rabaiotti
  • dell'Ing. Massimiliano Papetti
  • dell'Arch. Mariani Orlandi Pasquale.

ESITO:


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni         
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del Giorno: 
Audizione del nuovo Presidente Michaela Castelli e dell' Amministratore Delegato Armando Brunini di S.E.A.

ESITO: 

Gli ospiti, Presidente e A.D. di SEA, dopo aver presentato le loro esperienze pregresse, hanno fornito ai consiglieri i primi elementi concernenti la linea di gestione della Società, indicando le problematiche che sono attualmente da risolvere e le sfide che attendono il futuro CdA. I consiglieri hanno espresso le loro valutazioni e posto domande precise in merito ad alcuni aspetti riguardanti la gestione degli scali aeroportuali e lo sviluppo della Società stessa. Gli ospiti hanno fornito, per quanto di loro competenza, risposte puntuali, riservandosi di essere maggiormente precisi una volta avviato il percorso con il CdA di prossima nomina.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Consulta per le Persone con Disabilità (Presieduta dalla Dott.ssa Elena Dottore)
Ordine del Giorno:
Report sull'incontro preliminare avuto con l'Assessore Galimberti e confronto alla luce di quanto emerso. 
Punto dopo il Forum.
Azioni da intraprendere verso altri Assessorati.

ESITO: 

Nel corso della riunione, i presenti sono stati informati, dalla Presidente Dottore, delle riflessioni, delle considerazioni, dello stato di fatto relativamente alle politiche assistenziali/educative individuate dall’Assessorato all’Educazione a sostegno del diritto allo studio delle persone con disabilità e degli impegni reciproci condivisi con l’Assessore Galimberti. Il tutto in preparazione dell’incontro con la medesima, previsto il prossimo 5 marzo in seduta di Consulta. È stato aggiornato, inoltre, il quadro della situazione riguardo alle iniziative intraprese dai Municipi (Polo delle Fragilità, Tavolo per la Disabilità. Un cittadino, con ridotta capacità motoria, presente alla riunione, ha esternato dubbi sulla effettiva produttività della Consulta, incoraggiandola ad un’azione più energica nei confronti delle Istituzioni, in difesa dei diritti delle persone con disabilità. 

dalle ore 13.00  alle ore 14.30 - Sala Commissioni          
Commissione Consiliare congiunta Affari Internazionali - Post Expo - Politiche Europee e Innovazione - Trasparenza - Agenda Digitale - Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Pacente Carmine e Arienta Alice)
Ordine del giorno: 
“Presentazione Progetto Approach sul coinvolgimento dei cittadini europei residenti a Milano alla vita civica. 
Sarà presente l’Assessore Lorenzo Lipparini”. 

ESITO: 

L’Assessore e la Project Manager hanno chiarito che il progetto europeo Approach nasce con l’obiettivo di favorire l’inclusione dei cittadini europei che si spostano all’interno dell’Unione europea consentendo agli stessi l’esercizio dei propri diritti (accesso al voto, iscrizione scolastica, partecipazione attiva alla vita della città) ovunque si trovino sul territorio della stessa.
E’ seguito un dibattito al termine del quale alcuni Consiglieri hanno formulato domande e chiesto chiarimenti ai quali l’Assessore e la Project Manager hanno fornito risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni          
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design e Periferie (Presieduta dalle Consigliere Specchio Laura e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: 
Presentazione del progetto "La Scuola dei Quartieri" realizzato dalla direzione Economia Urbana e Lavoro e sostenuto dal Pon Metro Milano - Azioni 3.3.1.d Hub dell'Innovazione Inclusiva - Nuovi servizi in aree degradate.
Partecipano:

  • l'Assessora Cristina Tajani 
  • il dr. Annibale D'Elia - Direttore Innovazione Economia e sostegno all'impresa.

ESITO: 

L'Assessora alle Politiche per il Lavoro e il Direttore dell'Area Innovazione, Economia e sostegno all'Impresa, hanno il illustrato il progetto "La scuola dei quartieri", rispondendo poi nel merito alle domande dei Consiglieri.

alle ore 10.30  - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: 
Sopralluogo presso lo stabile di proprietà Comunale di Via Esterle 15-17.
Sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran
  • l’Arch. Franco Zinna 
  • l’Arch. Marino Bottini del Comune di Milano. 

ESITO: 

I Commissari hanno potuto visionare dall'esterno lo stabile di via Esterle, 15/17, che è stato inserito nel P.A.R.(Piano per le Attrezzature Religiose), allegato al PGT, ma sono stati invitati dalle Forze dell'Ordine a non entrarvi, per motivi di ordine pubblico.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni                                
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Innovazione - Trasparenza - Agenda Digitale - Stato Civile (Presieduta dalle Consigliere Pirovano Anita e Arienta Alice)
Ordine del giorno: 
“Gli effetti della Legge 132 sull’accesso ai Servizi Anagrafici e ai Servizi erogati dal Comune di Milano con particolare riferimento a quelli Sociali.”
Saranno presenti: 

  • gli  Assessori Pierfrancesco Majorino e Roberta Cocco
  • il Dott. Andrea Zuccotti
  • il Dott. Fabio Mancuso Direttore Area Servizi al Cittadino
  • la Dott.ssa Antonella Colombo, coordinatrice Area Accoglienza dell’Unità Politiche per l’Inclusione e l’Immigrazione. 

ESITO: 

Gli Assessori alle Politiche Sociali e allo Stato Civile hanno espresso le proprie preoccupazioni in merito all’applicazione della Legge n. 132 del 2018, in quanto ritengono che provocherà un incremento delle persone, in questo caso straniere, senza tetto. Quindi hanno deciso di potenziare i servizi che si occupano di questi casi, al fine di ridurre il numero di persone che dormono per strada e individuato uno strumento informale comunale che consenta di registrare i richiedenti asilo, che per effetto della Legge non potranno più iscriversi all’anagrafe fino a quando la richiesta non sarà stata accolta, sia per monitorare il fenomeno che per offrire una certificazione che possa offrirgli una tutela. Tutto ciò ha determinato un intenso dibattito in cui i Consiglieri hanno espresso la propria posizione politica sull’argomento. 

 

alle ore 10.00 - Sopralluogo  - RINVIATO AL 01.03.2019   
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: 
Via Teodosio 104 per verifica problematiche viabilità e parcheggi.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni                                
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Sistema Convenzioni.
Saranno presenti:

  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  • Isabella Menichini, Direttore Area Spettacolo
  • Nicoletta Rizzato, Presidente AGIS Lombardia
  • Monica Gattini Bernabò, Direttore Generale Fondazione Milano
  • Alberto Bentoglio, Professore Ordinario di Storia del Teatro Università Statale di Milano
  • Alberica Archinto, Direzione Didattica Accademia Filodrammatici
  • Claudia Cannella, Giornalista

ESITO: 

L’Assessore alla Cultura ha presentato le nuove linee di indirizzo del Sistema delle Convenzioni teatrali, illustrando le modalità con le quali le compagnie milanesi potranno avere accesso al sistema del sovvenzionamento comunale. Sono intervenuti anche operatori del settore, nonché membri dell’apposita commissione tecnica, costituita e selezionata dalla Direzione dell'Area Spettacolo, la quale svolge la funzione di valutazione annuale delle performance delle compagnie milanesi convenzionate, determinando in tal modo l'entità del contributo. I consiglieri presenti hanno potuto contribuire, con le loro valutazioni, ad arricchire il dibattito sulle politiche culturali dell’Amministrazione.