Calendario dal 10 al 14 giugno 2019

alle ore 10.30 - Sopralluogo

Commissione Consiliare congiunta PERIFERIE e  POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Vasile Angelica)

Ordine del giorno:  sopralluogo presso il " Centro Polifunzionale RI.ABI.LA. di via Feraboli 15, realizzato in convenzione col Comune di Milano. Approfondimento delle azioni messe in atto sul territorio e visita degli spazi". Incontro con il Presidente dell'associazione Impronta, Andrea Miotti, che presenterà il progetto di recupero e riqualificazione .

ESITO:

Trascorsa mezzora dall'ora di convocazione del sopralluogo, la Presidente della Commissione Periferie, constatando la mancanza del numero legale, ha dichiarato deserto l'odierno sopralluogo.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - ANNULLATA

Commissione Consiliare congiunta MOBILITA', TRASPORTI, POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA, PROTEZIONE CIVILE, ANIMALI E VERDE e VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: Presentazione progetto "Milano Next. Genesi e finalità". Parteciperanno:

  • l'Assessore alla Mobilità Marco Granelli,
  • il Direttore Direzione Mobilità arch. Filippo Salucci,
  • il Direttore dell'Agenzia di Bacino dott. Daniele Barbone,
  • il Direttore di AMAT dott. Luca Tosi.

Sono stati invitati Dirigenti di ATM SpA e A2A SpA

ESITO:

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare POLITICHE PER IL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO, RISORSE UMANE, MODA E DESIGN (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno:SETTIMANA DEL LAVORO AGILE 2019: Una prima analisi degli esiti e dei processi in corso. Saranno presenti: 

  • Assessore Cristina Tajani    
  • dr. Roberto Munarin - Direttore Area Economia Urbana e Lavoro 
  • d.ssa Marina Ristori - Direttore Area Organizzazione Sviluppo Professionale     d.ssa Anna Zavaritt - Responsabile Comunicazione e Pubblic Affairs VALORE D.

ESITO:

alle ore 10.30 - Sopralluogo - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Commissione Consiliare URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)

Ordine del giorno: sopralluogo “Via Magreglio 10 presso Chiesa Cristiana Evangelica di Dio Alleanza e Vita”.

ESITO:

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare AFFARI ISTITUZIONALI - CITTA' METROPOLITANA E MUNICIPALITA'(Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: BOZZA DI PROPOSTA DI DELIBERAZIONE D'INIZIATIVA CONSILIARE: “Modifica dell’art. 26 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale”
ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)

Ordine del giorno: Presentazione del Piano di Sviluppo del Welfare della Città di Milano 2018-2020. Saranno presenti:

  • l'Assessore Pierfrancesco Majorino,
  • il Direttore Centrale Dott. Michele Petrelli,
  • il Dott. Aurelio Mancini,
  • la Dott.ssa Daria Maistri,
  • il Dott. Cosimo Palazzo 
  • la Dott.ssa Daniela Fabbri.

 

ESITO:

L’Assessore alle Politiche Sociali ha illustrato gli aspetti salienti e basilari, dal punto di vista politico, del Piano di Sviluppo del Welfare che dovrà essere approvato, al termine del suo iter, dal Consiglio Comunale.
Il Direttore delle Politiche Sociali ha integrato la presentazione esponendo nel dettaglio le caratteristiche operative.
È seguito un dibattito nel corso del quale sono emerse alcune richieste di chiarimenti e di puntualizzazione sui dati presenti nella slide esposte.
La Presidente, in accordo con l’Assessore, ha comunicato che la seduta sarà aggiornata ad una successiva seduta, prima della quale gli Uffici integreranno la documentazione così come richiesto dai Commissari.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)

Ordine del giorno: Presentazione del progetto Mamme a scuola. Saranno presenti l'Assessore all'Educazione Laura Galimberti e la Presidente dell'Associazione Mamme a Scuola Ornella Sanfilippo. 

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora, la Presidente dell’Associazione “Mamme a scuola” ha illustrato il progetto che accoglie le mamme immigrate per costruire un percorso di integrazione, attraverso l’insegnamento della lingua italiana, proponendo altresì corsi in lingua madre rivolti ai ragazzi immigrati tra i 7 e i 14 anni e alle loro famiglie.
E’seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa illustrata.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: sopralluogo Via Dal Verme 7 al nuovo Spazio Gioco gestito dall’associazione l’Abilità saranno presenti: il Direttore Carlo Riva e la Presidente Laura Borghetto.
ESITO:

I Commissari hanno effettuato una visita al nuovo Spazio Gioco, gestito dall’associazione l’Abilità,dove vengono accolti i bambini disabili dagli 0 ai 10 anni per sperimentare il piacere del gioco in compagnia di educatori e psicopedagogisti. Questa è una struttura unica in Italia e i Consiglieri hanno potuto esprimere il proprio apprezzamento per l’attività ivi svolta e hanno espresso l’intenzione di supportare il lavoro dell’associazione.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare AFFARI INTERNAZIONALI, POST EXPO, POLITICHE EUROPEE (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)

Ordine del giorno: Aggiornamento sui progetti del Comune di Milano finanziati con Fondi Europei (PON e POR) e Fondo Sviluppo e Coesione (Patto per Milano).      Saranno presenti in audizione dott. Paolo Poggi, Direttore Area Pianificazione e Controlli Economico-Finanziari, organismo intermedio autorità urbana per il Pon Metro e Por Fesr 2014/2020, dott.ssa Paola Rimbano, Responsabile Unità Programmi Operativi Nazionali e Regionali, dott. Andrea D'Amico Responsabile Unità pianificazione strategica controlli e Patto per Milano.

ESITO:

Il Direttore dell'Area Pianificazione e Controlli Economico- Finanziari e i Responsabili dell'Unità Programmi Operativi Nazionali e Regionali e dell'Unità pianificazione strategica controlli e Patto per Milano, hanno illustrato lo stato dell'arte dei finanziamenti PON Metro e del Patto per Milano.

Aggiornato il: 21/03/2023