Calendario dal 09 al 13 settembre 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  CASA - LAVORI PUBBLICI, ERP e PERIFERIE (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno:  Presentazione del Laboratorio Sociale Lorenteggio finanziato coi fondi POR FSE 9.4.2.
Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti
  • l'arch. Patrizia Di Girolamo 
  • i referenti del Gruppo integrato di lavoro del Quartiere.

ESITO:

Gli Uffici e gli ospiti hanno illustrato i contenuti del “Laboratorio Sociale Lorenteggio”, attivo da giugno 2019 a giugno 2022, nato per supportare il processo di riqualificazione urbana del quartiere promuovendo la partecipazione degli abitanti alle scelte di trasformazione dello stesso, migliorare i rapporti di vicinato, supportare il processo di mobilità degli inquilini, promuovere azioni di inclusione sociale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno formulato domande alle quali gli Uffici e gli ospiti hanno fornito risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare ANTIMAFIA (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Verifica e programmazione dei lavori della Commissione

ESITO:

Il Presidente ha elencato una serie di temi da trattare nelle prossime sedute di Commissione invitando i colleghi a esprimersi al riguardo e a proporre eventuali ulteriori argomenti.
Numerosi sono stati gli interventi dei Commissari che hanno segnalato la necessità di approfondire e di esaminare altre questioni.
Il Presidente non avendo potuto fornire risposte nel merito delle proposte ha deciso di aggiornare i lavori a altra seduta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare INNOVAZIONE, TRASPARENZA, AGENDA DIGITALE, STATO CIVILE (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:  DELIBERA N.155 - AREA SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI - Aggiornamento del "Piano Regolatore di Programma dei Cimiteri Milanesi", approvato con deliberazione Consiliare n.138 dell'11.12.2000.     Il presente provvedimento non comporta spesa. Saranno presenti :

  • l'Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, Roberta Cocco
  • il Direttore dell'Area Servizi Civici e Cimiteriali, dr. Mauro Cigognini
  • la dr.ssa Laura Pogliani del Politecnico di Milano.

ESITO:

L’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e il Direttore dell’Area Servizi Civici e Cimiteriali hanno fornito delle specifiche relative al nuovo Piano Regolatore Cimiteriale evidenziando che i fabbisogni e le richieste di sepoltura sono variati nel corso degli anni; la pianificazione definisce le politiche dell’Amministrazione riguardo ai servizi e alle strutture. Inoltre, è stato illustrato il lavoro svolto, nel merito, dal Politecnico di Milano; i Consiglieri hanno espresso quindi le loro perplessità. Al termine, la Presidente ha dichiarato discussa la Delibera n. 155.

dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - Aula Consiliare
Commissione Consiliare congiunta  URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE e MOBILITA', TRASPORTI, POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA, PROTEZIONE CIVILE, ANIMALI E VERDE (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Dopo la dichiarazione di emergenza climatica, i provvedimenti dell'Amministrazione relativi a mobilità e trasporti. Saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Granelli
  • i rappresentanti di ATM 
  • i rappresentanti di associazioni ambientaliste.

ESITO:

L’Assessore Granelli ed il Direttore di ATM hanno illustrato ai presenti l’intero pacchetto di iniziative in capo alle Direzioni  Mobilità e Trasporti (parco autobus ATM interamente elettrico entro dieci anni, incentivi per la sostituzione dell’automobile, più giornate senza auto, investimenti per le piste ciclabili, estensione delle zone a 30 Km/h), da realizzare nel medio periodo, per far fronte all’emergenza climatica. I numerosi interventi, a cura delle varie associazioni convenute, che si sono succeduti nel corso del dibattito, hanno evidenziato i limiti delle proposte avanzate, auspicato maggiore coraggio da parte dell’Amministrazione ed invocato soluzioni più radicali per il contrasto a quello che definiscono “Collasso ambientale” (riduzione del costo del biglietto o gratuità del trasporto pubblico, nessuna ulteriore cementificazione del territorio, maggiori oneri a carico dei proprietari di mezzi di trasporto privati e pagamento della sosta anche per i residenti). Le seduta è stata aggiornata per mancanza di tempo.

 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: "Elezione Vice Presidente Commissione Educazione - Istruzione - Università e Ricerca".

ESITO:

I consiglieri procedono all’elezione del Vice Presidente della Commissione essendo la carica vacante dopo le dimissioni da consigliere comunale della consigliera Strada, precedente Vice Presidente. Al termine dello scrutinio risulta eletta la consigliera Marzia Pontone. Il Presidente ha, in seguito, illustrato il programma dei lavori per le prossime sedute, invitando i commissari a indicare altri argomenti da affrontare. Costoro hanno posto l’accento su alcune tematiche recepite dal Presidente.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Verifica E Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: Relazione sulla conclusione del contenzioso sul valore delle azioni di Milano Serravalle-Milano Tangenziali SpA detenute dal Comune di Milano a seguito dell’esercizio del diritto di recesso del 2015. Saranno presenti:

  • Assessore al Bilancio Roberto Tasca
  • Dott.ssa Laura Peroncini - Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare -Area Strategie e Controllo Socieà ed enti partecipati  

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato la normativa di riferimento e l’iter relativo al perfezionamento del recesso della partecipazione del Comune di Milano dalla società Milano Serravalle, che ha dato origine a un contenzioso giudiziario sul valore delle azioni detenute dall’Ente Locale. Questo si è risolto nel luglio 2019 stabilendo che ciascuna di esse vale 2,70 euro invece dei 2,29 euro, proposti dal CdA di Milano Serravalle nel 2017. Quindi ora si procederà alla liquidazione delle stesse consentendo così al Comune d’incassare circa 90 milioni di euro.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Delibera n.157/2019 Adesione del Comune di Milano alla Fondazione C.A.S.V.A. in qualità di Fondatore".  Saranno presenti: 

  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  • Marco Minoja, Direttore Cultura
  • Maria Fratelli, Dirigente Direzione Unità Case Museo e Progetti Speciali

ESITO:

L'Assessore alla Cultura e il Direttore del Settore Cultura hanno illustrato la Del.157, rispondendo inoltre alle domande dei Consiglieri. Al termine, il Presidente della Commissione ha dichiarato discusso il provvedimento, inviandolo al dibattito Consiliare.

Aggiornato il: 16/09/2019