Calendario dal 09 al 13 dicembre 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: "Presentazione dell'esito del Bando Quartieri 2019".
Saranno Presenti:

  • Dott. Dario Moneta, Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani
  • Avv. Mirko Mazzali, Delegato del Sindaco alle Periferie - Associazioni vincitrici del Bando Quartieri 2019.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato scopi e procedure che hanno condotto all’esito del Bando Quartieri 2019, precisando che quest’anno sono stati coinvolti i Municipi per ottenere indicazioni circa gli ambiti di interesse e offrire un criterio di valutazione nella scelta dei progetti. Il Delegato del Sindaco per i Municipi ha spiegato che la seduta odierna vuole far dialogare le Associazioni vincitrici con i consiglieri. I consiglieri hanno  espresso considerazioni e posto alcuni quesiti in merito ad alcuni progetti. Le Associazioni ideatrici dei progetti vincitori che realizzano le iniziative nel Municipio 1 e 2 e un’associazione che opera nel territorio del Municipio 8 hanno approfondito struttura, scopo e interlocutori dei loro progetti. La Presidente ha comunicato che nelle prossime settimane si terranno altre sedute per illustrare gli altri progetti.

alle ore 9.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: sopralluogo “Via Paravia 26  c/o anagrafe ” .
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.00  Via Paravia 26  ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

I Consiglieri hanno visitato la delegazione anagrafica di Via Paravia, 26, dove la responsabile  della stessa e la responsabile di tutte le sedi anagrafiche cittadine hanno descritto le attività svolte e hanno risposto alle domande poste dai Consiglieri. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "Situazione lavoratrici e lavoratori Auchan-Conad”     Parteciperanno OO.SS., lavoratrici e lavoratori

ESITO:

I rappresentanti di due delle maggiori Organizzazioni Sindacali hanno informato i Consiglieri presenti del drammatico impatto sull’occupazione derivante dall’incorporazione dei centri commerciali (piccoli, medi e di grandi dimensioni) AUCHAN da parte di CONAD. Quest’ultima azienda, riferiscono i relatori, confermerà il posto di lavoro al solo 28% del personale dipendente dei centri commerciali acquisiti. Precisano, inoltre, che è in corso una trattativa presso il competente Ministero, il cui esito è tutt’altro che scontato. Chiedono che il Comune di Milano si faccia parte attiva nella trattativa intavolata. Verrà preparata, ha assicurato la Presidente della Commissione, una Mozione in tal senso che verrà sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: "Bando per completamento P.I.I. MONTI SABINI” (Municipio 5)"; sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran, 
  • l’Arch.  Marco Porta 
  • l'Arch. Giovanni Guerra.

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica, con l’ausilio dei tecnici dell’Area Pianificazione Urbanistica Attuativa e Strategica, ha illustrato lo stato di attuazione del Piano Integrato d’Intervento Monti Sabini per i comparti B e C e l’inserimento di una parte dello stesso, comparto A, nel bando internazionale “Reinventing Cities” per la sua valorizzazione. Dopo un esaustivo dibattito l’argomento è stato dato per discusso. 
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Rinviata
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Prosecuzione dei lavori della commissione del 5 dicembre 2019:" Presentazione Piano Antifreddo." Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti 
  • il Dott. Cosimo Palazzo.

ESITO:

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: sopralluogo per la verifica delle problematiche di Piazza Salgari, Via Venosa e Via Tertulliano..
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.00  in Piazza Salgari davanti pasticceria Anfossi ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati in piazza Salgari dove hanno incontrato i componenti della Commissione Mobilità del Municipio 4 e un gruppo di cittadini per prendere visione delle problematiche presenti in questa piazza e nelle vie limitrofe Venosa e Tertulliano.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Area partecipate Del. N.173 circ. 276: "Revisione periodica, ai sensi dell'art.20 del D.lgs.19 agosto 2016 n. 175, delle società partecipate dal Comune di Milano. Ricognizione delle partecipazioni detenute, direttamente ed indirettamente, al 31 dicembre 2018 ed individuazioni di misure di razionalizzazione." Sarà presente la Dott.ssa Peroncini Laura.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato in modo particolareggiato il contenuto della delibera n. 173 approfondendo le motivazioni di legge che impongono di procedere alla ricognizione annuale delle partecipazioni detenute in Società dall’Ente. L’Assessore si sofferma sulla parte concernente la riorganizzazione e delle misure di razionalizzazione che sono state individuate. I consiglieri hanno compiuto osservazioni sul provvedimento, sulla legge da cui discende e hanno posto quesiti volti a ottenere maggiori delucidazioni e al fine di ottenere informazioni su particolari situazioni. A tutte le richieste l’Assessore e gli Uffici hanno fornito compiuta risposta. Conclusi i chiarimenti, il Presidente ha, pertanto, dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora sottoposta all’esame del Consiglio Comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: “Aggiornamento Piano Triennale prevenzione della Corruzione e Trasparenza” . Sarà presente Fabrizio Dall'Acqua segretario generale e responsabile piano Anticorruzione del comune di Milano.

ESITO:

Il Segretario Generale, La Direttrice dell'Internal Auditing e il Responsabile dell'Anticorruzione, hanno illustrato ai presenti il Piano Triennale Per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, rispondendo alle domande dei Consiglieri.


dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: Alloggi per l'autonomia mamma-bambino "La Rondine" gestiti da Fondazione l'Albero della Vita. Sarà presente la dottoressa Luciana Balzano.

ESITO:

Gli ospiti hanno chiarito che il progetto “La Rondine”, attivo nella città di Milano dal 2006, accoglie, protegge e sostiene mamme sole in difficoltà con i loro bambini offrendo un servizio di assistenza e consulenza psicologica, la possibilità di accedere, per alcuni mesi, ad alloggi dedicati favorendo altresì il reinserimento socio economico di tali nuclei.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Sicurezza, Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Novità inerenti il rafforzamento del dispositivo operativo dei Vigili di Quartiere. Saranno presenti:

  • la Vicesindaca Anna Scavuzzo 
  • il Comandante della Polizia Locale Dott. Marco Ciacci.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora alla Sicurezza e del Comandante della Polizia Locale è stato presentato il Piano di rafforzamento del servizio dei Vigili di Quartiere, introdotto in tutti i Municipi proprio per migliorare progressivamente nel rapporto con il territorio urbano e nella interlocuzione con i cittadini. 

Aggiornato il: 18/12/2019