Calendario dal 08 al 12 luglio 2019

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta CASA - LAVORI PUBBLICI, ERP e PERIFERIE (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: sopralluogo Via Gigante 6 "Incontro con il gruppo Mapping San Siro attivo nei nuovi spazi e aggiornamento e coordinamento dei progetti legati all'assegnazione degli spazi vuoti nelle case popolari del quartiere".  Saranno presenti:  

  • Ass. Gabriele Rabaiotti - Lavori Pubblici e Casa  
  • Arch. Francesca Cognetti - Responsabile Progetto Mapping San Siro  
  • Patrizia Di Girolamo - Referente del Comune di Milano per Laboratori di Quartiere.

ESITO:

La Commissione con la presenza dell’Assessore alla Casa si è recata a visitare lo spazio recentemente inaugurato “Off Campus San Siro” in via Gigante n. 6 gestito dal Politecnico, il quale è già stato promotore di diverse attività e progettualità nel quartiere. La Commissione ha evidenziato la situazione di grave degrado in cui versa il quartiere. Ha ravvisato l’opportunità di intervenire con politiche occupazionali e formative, incentivare progetti a sostegno delle competenze delle donne straniere, intervenire con progetti nelle scuole e riattivare il servizio dei custodi sociali. In particolare ha convenuto sulla necessità di intervenire con tavoli interistituzionali attraverso un lavoro congiunto tra Regione Lombardia, Aler, Comune di Milano e Politecnico di Milano.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione consiliare congiunta PARI OPPORTUNITA' E DIRITTI CIVILI e EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione "Progetto DUE" - Donne, Uomini, Educazione.  Interverranno:

  • Laura Maria Galimberti - Assessore all'Educazione 
  • Oliviero Grimaldi - Coop. Sociale "Fosforo"
  • Camillo Dedori - Associazione Le Belle Arti - Progetto Artepassante.

ESITO:

I rappresentanti delle Associazioni capofila del progetto DUE hanno presentato l’iniziativa avente come obiettivo quello di creare una struttura, di sperimentare format educativi innovativi e di realizzare una rete tra tutti gli attori del mandato educativo per sviluppare e diffondere l’educazione di genere.
I Commissari hanno espresso valutazioni sul progetto, richiesto chiarimenti sullo stesso, ai quali è stata data puntuale risposta, oltre ad aver sviluppato un vivace dibattito sulla parità di genere e sulle problematiche inerente questo tema.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno:  Piano Anticorruzione  congiunto alle Aziende partecipate  a seguito dei fatti emersi nell’indagine denominata la “Mensa dei poveri”  Saranno presenti il Segretario generale Fabrizio Dall’Acqua  e il  Direttore generale Christian Malangone.

ESITO:

Il Segretario Generale e il Direttore Generale del Comune di Milano hanno illustrato i provvedimenti assunti dall’Amministrazione nei confronti delle società e delle persone, coinvolte nell’indagine della Procura della Repubblica denominata “Mensa dei Poveri”, volte a tutelare l’Ente Locale. In particolare le società, in questione, sono state escluse dai bandi di gara e i dipendenti comunali spostati ad altro ufficio. Inoltre le società partecipate sono state invitate ad adottare misure analoghe e a darne notizia al Comune. I Consiglieri hanno chiesto dei chiarimenti sulla questione che sono stati puntualmente forniti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare congiunta AFFARI ISTITUZIONALI - CITTA' METROPOLITANA E MUNICIPALITA'INNOVAZIONE, TRASPARENZA, AGENDA DIGITALE, STATO CIVILE  (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Arienta Alice)

Ordine del giorno: "Aggiornamento per modifica regolamento Famedio"

 

ESITO:

Il Consigliere D’Alfonso ha illustrato la proposta di modifica apportata al Regolamento per la concessione di Civiche Benemerenze, onoranze al Famedio e Lapidi commemorative soffermandosi sui diversi articoli che la compongono. Quindi i Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni nel merito e hanno convenuto di approfondire il tema convocando un’ulteriore commissione. 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Progetto di edificazione Via Stresa 22.Alla commissione sono stati invitati:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran;
  • il Direttore Area Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano Arch. Giovanni Oggioni.  

ESITO:

Il Comitato “Torre Insostenibile” ha esposto i motivi per i quali sono contrari al progetto di edificio in via Stresa 22 che, successivamente, i proponenti hanno esposto, sottolineando di essersi attenuti a tutte le prescrizioni di legge e regolamentari. Ha preso la parola il Presidente della Commissione Paesaggio per descrivere i passaggi compiuti dalla stessa che hanno condotto a rilasciare parere positivo. L’Assessore ha preso la parola per precisare che l’oggetto della seduta non rientra tra gli argomenti per i quali Giunta o Consiglio possono esprimere parere vincolante, tuttavia ha ritenuto giusto fornire alcuni chiarimenti che gli Uffici  si premurano di esporre . Al dibattito sono intervenuti anche il Presidente e alcuni consiglieri del Municipio 2, unitamente ai Commissari; tutti costoro hanno espresso contrarietà al progetto e hanno posto quesiti ai quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposte puntuali.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dal consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: sopralluogo “Via Rosalba Carriera 11 presso Chiesa Cristiana Evangelica Internazionale “Ministero SABAOTH”.  Saranno presenti:

i responsabili Chiesa Cristiana Evangelica Internazionale “Ministero SABAOTH” .

Sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’Arch. Giovanni Oggioni
  • l’Arch. Marino Bottini del Comune di Milano.

ESITO:

Facendo seguito all’adozione da parte del Consiglio comunale del Piano per le Attrezzature Religiose la Commissione ha effettuato un sopralluogo presso la Chiesa Cristiana Evangelica Internazionale “Ministero Sabaoth”. E’ stato evidenziato il fatto che le nuove disposizioni prevedono il rispetto di limiti di distanza tra luoghi di culto e il fatto di avere un’adeguata disponibilità di parcheggi.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO e EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: “Definizione di un modello di monitoraggio e valutazione di progetti di sostegno alla genitorialità (fascia 0-6 anni) in cofinanziamento con i fondi ex Lege 285”. Saranno presenti:

  • l'Assessore Laura Galimberti,
  • la d.ssa Anna Maria Caruso, Garante dei Diritti per l'Infanzia e l'Adolescenza, Claudio Castegnaro, ricercatore IRS,
  • Cecilia Guidetti, ricercatrice IRS 
  • Monica Patrizio, ricercatrice IRS.

ESITO:

In presenza dell’Assessora all’Educazione e Istruzione, nonché della Garante dei Diritti e dell’Adolescenza, sono stati presentati i risultati della ricerca finalizzata all’analisi dei fabbisogni dei bambini nella fascia 0 – 6 anni e delle loro famiglie. Il lavoro di ricerca, realizzato tra marzo 2018 e febbraio 2019, si configura all’interno di progetti a sostegno della genitorialità, allo scopo di definire una nuova impostazione metodologica che potrà essere implementata in un prossimo futuro. Ne è scaturito un ampio dibattito tra i consiglieri presenti, che ha permesso di cogliere la complessità delle tematiche inerenti il mondo dell’infanzia e della pre-scolarizzazione.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta BILANCIO - TRIBUTI - DEMANIO E ACQUISTI e CASA - LAVORI PUBBLICI, ERP (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera D'Amico Simonetta)

Ordine del giorno:  sopralluogo  presso la terrazza in cima all'arco della Galleria Vittorio Emanuele II così come richiesto da alcuni consiglieri ai sensi dell'Art. 7 - comma 1 del Regolamento delle Commissioni Consiliari.      Saranno presenti:

  • il Direttore Silvia Brandodoro,
  • il Direttore Massimo Marzolla 
  • l'Arch. Maurizio Pecile.

Ritrovo: Via Silvio Pellico 2 .

ESITO:

I consiglieri si sono recati a prendere visione dello stato di fatto dei locali e del terrazzo siti sopra l’arco della Galleria Vittorio Emanuele. Gli Uffici hanno illustrato e mostrato gli spazi, indicando le criticità presenti che rendono impossibile aprirli alle visite di cittadini e turisti. I Commissari hanno preso atto della situazione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare VERIFICA E CONTROLLO ENTI PARTECIPATI (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Audizione del Presidente Simone Dragone e di due componenti del Consiglio di Amministrazione di MM S.p.A.

ESITO:

Il neo Presidente di Metropolitana Milanese, dr. Dragone, e i due componenti del Consiglio di Amministrazione, avv. Bracchitta e dr. Russo, hanno presentato i propri curriculum vitae. Il Presidente si è quindi soffermato sulla crescita dell’azienda, parte della quale legata alla gestione del servizio idrico, sulla centralità della gestione dell’edilizia popolare e sulla valorizzazione della capacità progettuale di MM.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno formulato domande e chiesto chiarimenti, in particolar modo sulle problematiche legate alle case popolari gestite da MM, ai quali il Presidente di MM ha fornito in parte risposta essendo terminato il tempo a disposizione della Commissione.

dalle 14.30 alle 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare AFFARI INTERNAZIONALI, POST EXPO, POLITICHE EUROPEE (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: La nuova politica di coesione dell'Unione Europea 2021-2027: i negoziati tra Italia e commissione europea e il ruolo di Milano e di ANCI. Sarà presente in audizione Nicola De Michelis, Direttore della Commissione europea, responsabile dei negoziati con i Paesi del sud Europa.

ESITO:

L’ospite ha rimarcato che la nuova politica di coesione dell’Unione Europea 2021-2027 assegna alle città ed alle aree metropolitane, incrementandone gli stanziamenti previsti nelle politiche di coesione, un ruolo significativamente più rilevante nell’individuazione degli interventi e nell’estensione dei relativi progetti, così sottolineando la maggiore sensibilità, riguardo ai bisogni dei rispettivi territori, da parte degli Enti Locali. Il nostro Paese, è stato evidenziato, annota da sempre ritardi, in alcuni casi clamorosi, circa i progetti da sottoporre alla valutazione della Commissione Europea ed il dato concerne sia alcune regioni meridionali che settentrionali, oltre che la Provincia Autonoma di Bolzano. È stato auspicato, dai più, un cambio di registro rispetto al passato, attraverso la condivisione dei programmi tra Istituzioni locali, regionali e centrali e forze politiche.