Calendario dal 07 al 11 gennaio 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Aggiornamento sui lavori e sulle proposte presentate dalla Commissione d'inchiesta parlamentare sulla condizione delle periferie urbane nel corso della scorsa legislatura e sul programma di interventi precedentemente programmato. 
Interverrà il senatore Causin, già Presidente della stessa Commissione d'Inchiesta Parlamentare.

ESITO: 

In presenza del Presidente della Commissione d’Inchiesta Parlamentare sulla condizione delle periferie urbane, è stato presentato l'esito di un lungo lavoro d’indagine, composito e variegato, rappresentato da un dossier che, oltre alle descrizioni analitiche, raccoglie anche delle indicazioni finali da rivolgere al governo. I commissari hanno potuto così cogliere molteplici informazioni, auspicando la sottoscrizione da parte del Consiglio Comunale di Milano di un documento unitario che costituisca uno stimolo a livello governativo per finanziare gli interventi necessari per la riqualificazione delle periferie maggiormente problematiche delle nostre città.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni                           
Commissione Consiliare congiunta Casa Lavori Pubblici, Erp e Periferie (Presieduta dalle Consigliere D'Amico Simonetta e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: "Presentazione del laboratorio sociale attivato nel quartiere ERP di via Villani-Giuffrè di proprietà del Comune di Milano gestito da MM."
Saranno presenti in commissione:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti 
  • il Direttore della Direzione Casa del   Comune di Milano Ing. Francesco Tarricone
  • la  Responsabile dell’ Unità Sviluppo Piano Periferie Servizio Contratti di Quartiere e Rigenerazione Urbana dr.ssa Patrizia Di Girolamo
  • il Direttore di MM Divisione Casa Ing. Stefano Zanini 
  • l'Ing. Corrado Bina Direzione Periferie.  

ESITO: 

In vista della riqualificazione degli stabili ERP di via Villani-Giuffrè, gestiti da MM Divisione Casa, è stato messo a punto il progetto (finanziato da Regione Lombardia con fondi comunitari) del “Laboratorio sociale”; l’Assessore Rabaiotti, i funzionari della Direzione Casa e della Direzione Periferie ed il rappresentante di MM Divisione Casa ne hanno illustrato i tratti salienti. Sostanzialmente gli ambiti d’azione sono: sportello informativo sullo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione; punto consulenza sul lavoro; punto organizzativo eventi ed attività per i residenti; punto raccolta proposte d’iniziativa socio-culturale. La sede del Laboratorio sarà interna al complesso abitativo ed aprirà a breve. Tale servizio è il settimo ad operare nei quartieri popolari (cinque già effettivi ed il prossimo è previsto nel quartiere Giambellino-Lorenteggio. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni                           
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile  e Antimafia 
(Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e Gentili David)
Ordine del giorno: Aggiornamento Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza “
Sarà presente il Segretario Generale Dottor  Fabrizio Dall’acqua

ESITO: 

Il Segretario Generale ha esposto le modifiche che saranno apportate al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, di cui alcune derivanti dall’applicazione di quanto indicato dal Consiglio Comunale con una mozione sulla materia.
Sono state formulate alcune richieste di chiarimento, alle quali è stata fornita adeguata e puntuale richiesta.
I Presidenti hanno comunicato che l’argomento sarà ulteriormente esaminato in una prossima seduta di Commissione su altri aspetti concernenti sempre il Piano in esame.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:
AREA VERDE, AGRICULTURA E ARREDO URBANO
DEL. 118 CIRC. 180
Approvazione del Regolamento per lo svolgimento dei mercati di vendita diretta da parte degli agricoltori. Il presente provvedimento non comporta spesa.
Sono stati invitati ai lavori della Commissione:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran
  • l'Arch. Paola Viganò 
  • l'Arch. Franco Zinna.

ESITO: L’Assessore all’Urbanistica ha illustrato il nuovo regolamento per lo svolgimento dei mercati di vendita diretta da parte degli agricoltori. In particolare sono state indicate le aree dove si svolgeranno gli stessi e con quali modalità .

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 
DELIBERA N. 117 CIRCOLARE N. 179
Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare
Linee di indirizzo per la prosecuzione del percorso di valorizzazione immobiliare del Fondo Immobiliare “Comune di Milano II”, mediante conferimento di patrimonio  comunale. 
Il provvedimento non comporta spesa.
Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca

ESITO: 

L’Assessore al Bilancio e il Direttore dell’Area Patrimonio Immobiliare hanno fornito delle specifiche relative alla delibera n.117 in oggetto evidenziando che trattasi della fase 2 che contempla l’apporto di alcuni immobili al fondo stesso, al fine di poter ripristinare le condizioni di equilibrio, che il regolamento del fondo prevede, per la continuità dello stesso. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti; al termine il Presidente ha dichiarato discussa la delibera.