Calendario dal 07 al 10 gennaio 2020

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Piano Annuale dell'offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali per l'anno 2020 e Regolamento per l'istituzione e il funzionamento dei nuclei di valutazione tecnico nell'ambito del procedimento dei S.A.T.     Saranno presenti in Commissione:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • l'Ing. Francesco Tarricone 
  • l'Ing. Renzo Valtorta

ESITO:

In presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative e dei massimi responsabili della Direzione Casa e dell’Area Assegnazione Alloggi E.R.P., si è svolta la presentazione del Piano annuale dei servizi abitativi pubblici che prevede la programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale in collaborazione con l’Aler territorialmente competente. Inoltre, in attuazione di tale programmazione, è stato ulteriormente presentato il Regolamento che istituisce e norma il Nucleo di Valutazione Tecnico che esprime pareri sulle assegnazioni relative ai servizi abitativi transitori per nuclei familiari in particolari condizioni di disagio. I consiglieri hanno così potuto esprimere i loro pareri al riguardo.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Aggiornamento Piano Anticorruzione. Sarà presente l'Assessore Lorenzo Lipparini.  

ESITO:

L’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data ha fornito delle specifiche inerenti all’aggiornamento del Piano Anticorruzione evidenziando i dati relativi all’accesso agli Atti, l’Albo Pretorio, la consultazione delle Delibere, l’Amministrazione trasparente, l’Accesso Civico Generalizzato, le informazioni finanziarie e la Consulta bilanci. Sottolinea, inoltre, che è stata implementata la piattaforma innovativa per rendere disponibile e navigabile la conoscenza dei documenti. I consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: "Aggiornamento riqualificazione scali ferroviari”. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,   
  • l'arch. Simona Collarini,
  • l’arch.  Marco Porta del Comune di Milano 
  • l'arch. Paola Tessitore,
  • la d.ssa Beltrami Marianna,
  • l'Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani Ing. Umberto Lebruto
  • il dr. Savoia Giuseppe di FS Sistemi Urbani

ESITO:

L'Assessore all'Urbanistica e l'Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani hanno fatto il punto della situazione del recupero degli Scali Ferroviari, rispondendo poi ai quesiti posti dai Consiglieri.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno:  Presentazione nuovo CDA di AFOL Metropolitana.  

ESITO:

I componenti del Consiglio di Amministrazione di AFOL Metropolitana hanno illustrato gli obiettivi che intendono perseguire per incrementare i servizi formativi nell’ambito dei percorsi di inserimento lavorativo a favore di giovani e adulti, prospettando, altresì, una riorganizzazione di AFOL. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito all’intenzione di incrementare il personale e assegnare nuovi incarichi dirigenziali.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità,Diritti Civili e Turismo,Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Presentazione dell’Associazione “Gatti Spiazzati” e delle attività che effettuano sul territorio Milanese e Città Metropolitana.   Saranno presenti:    

  • Assessore Roberta Guaineri – Assessora allo Sport, Tempo Libero, qualità della Vita, Difesa Animali Aldo Scaiano – Presidente dell’Associazione “Gatti Spiazzati aps”  
  • Franca Sapone – Membro Direttivo dell’Associazione
  • Donatella Moresco – Responsabile dell’attività dell’Associazione  

ESITO:

L’Associazione di promozione sociale “Gatti Spiazzati”, oggetto della presente seduta, si è costituita circa tre anni fa su iniziativa di alcuni cittadini con difficoltà (esodati, disoccupati, senza fissa dimora, con particolari fragilità) e con il contributo di Caritas Ambrosiana. Le iniziative promosse e realizzate dall’Associazione sono sostanzialmente l’organizzazione di passeggiate conviviali nei luoghi meno noti della città e condotte da persone con disagio. Lo scopo diretto è quello di offrire uno sguardo non consueto degli angoli di Milano; l’altro quello di restituire dignità e protagonismo a coloro i quali, per motivazioni diverse, hanno conosciuto difficoltà nel corso della loro vita. Sulla scorta di questa esperienza è nato un libro-guida della città dal titolo “I gatti non toccano terra”.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana, Municipalità e Casa, Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Direzione Casa Area Assegnazione Alloggi ERP delibera n. 178 circolare 281 "Approvazione del regolamento per l'istituzione e il funzionamento del nucleo di valutazione tecnico previsto dalla D.G.R. n. XI/2063 del 31/10/2019 nell'ambito del procedimento di assegnazione dei servizi abitativi transitori di cui all'art. 23 comme 13, della L.R.16/2016.Il presente provvedimento non comporta spese.   Direzione Casa Area Assegnazioni Alloggi ERP  delibera n. 179 circolare 281 " Proposta per approvazione del piano annuale dell'offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali per l'anno 2020. Il presente provvedimento non comporta spesa" Saranno presenti :

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • l'ing. Francesco Tarricone 
  • l'ing. Renzo Valtorta

ESITO:

L’Assessore alle Politiche Sociali e Casa ha illustrato le proposte di delibera n. 178 inerente il regolamento per l’istituzione e funzionamento del nucleo di valutazione tecnico nell’ambito del procedimento di assegnazione dei servizi abitativi transitori e la n. 179 relativa al piano annuale dell’offerta di servizi abitativi pubblici e sociali per l’anno 2020. Al termine del dibattito, durante il quale sono state fornite tutte le informazioni richieste dai Consiglieri, le delibere sono state date per discusse e potranno essere ora valutate dal Consiglio Comunale.