Calendario dal 06 al 10 maggio 2019

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: “Presentazione del magazine Fuori di Milano prodotto da utenti di servizi di Salute Mentale”.
Saranno presenti:

  • la Dott.ssa Daria Maistri,
  • la Dott.ssa Donatella Gherardi,
  • il Direttore Daniele De Luca 
  • la Redazione della Rivista “Fuori di Milano”.

ESITO: 

Gli ospiti hanno illustrato i contenuti del magazine free press “Fuori di Milano” pensato e scritto da utenti dei servizi di salute mentale del Comune di Milano con la collaborazione di professionisti, artisti, scrittori e giornalisti.
E’seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa illustrata.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio) 
Ordine del giorno: “Strategia industriale e piano aggregazioni con audizione dei vertici aziendali di A2A”.

ESITO: 

Il Presidente e l'Amministratore Delegato di A2A, hanno illustrato il Piano Industriale della Società per i prossimi quattro anni, rispondendo poi nel merito alle domande poste dai Consiglieri.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  Casa, Lavori Pubblici, ERP  e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalle Consigliere D’Amico Simonetta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: "Lorenteggio 181 e Civitali 30". 
Interventi sperimentali per l'ospitalità di famiglie occupanti senza titolo in stato di necessità".
Alla Commissione sono stati invitati: 

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti; 
  • l’Assessore Pierfrancesco Majorino; 
  • Direzione Casa Area Gestione ERP il Direttore di Area Arch. Achille Rossi; 
  • Direzione Casa Area Politiche per l'Affitto e Valorizzazione Sociale Spazi il Direttore di Area l’Arch.  Francesco Bargiggia; 
  • Direzione Politiche Sociali il Direttore di Direzione Dr. Michele Petrelli; 
  • Direzione Politiche Sociali Area Territorialità il Direttore di Area Dr. Aurelio Mancini;
  • Direzione Politiche Sociali Area Territorialità Dr.ssa Tiziana Cipolla.
  • Sono stati invitati inoltre l’Assessore Regionale Stefano Bolognini e il Presidente Aler Milano Mario Angelo Sala.

ESITO: 

L’Assessore ha illustrato nei dettagli i motivi per i quali il Comune ha proceduto attraverso interventi sperimentali per le famiglie occupanti senza titolo in stato di necessità dei 2 stabili in oggetto e ne ha indicato approfonditamente le procedure; rimarcando inoltre le carenze da parte di ALER. I consiglieri sono intervenuti per esprimere alcune considerazioni nel merito e per porre quesiti particolareggiati circa la situazione specifica e il quadro generale sia cittadino sia riferito al quartiere Giambellino. Hanno inoltre domandato le procedure adottate dalla Direzione Politiche Sociali. A tali quesiti l’Assessore e gli Uffici hanno risposto articolatamente e fornito le informazioni richieste.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere David Gentili) 
Ordine del giorno: “Richiesta parere Anac sulla mozione approvata il 1 ottobre 2018 sul  titolare effettivo”
Sarà presente il Segretario generale dott. Fabrizio Dall’Acqua.

ESITO: 

Il Presidente ha ricordato ai Commissari il contenuto della mozione, approvata dall’Aula Consiliare, inerente il “titolare effettivo”, ha, quindi, ceduto la parola al Segretario Generale, il quale ha riferito in merito alla richiesta di parere presentata, sull’argomento, dall’Amministrazione, all’Anac e la relativa risposta dalla quale si evince la non procedibilità di quanto proposto dal Consiglio Comunale poiché risulterebbe un aggravamento degli oneri a carico dei soggetti interessati, già previsti dalla vigente normativa. 

 

alle ore 10.00 - Sopralluogo                          
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Vodafone Experience Centre: IoT - Internet delle Cose e Smart Cities, Via Lorenteggio 240 Milano.

ESITO:  

Il gruppo di visitatori, accompagnato da esperti della Società Vodafone, ha avuto modo di conoscere le divisioni costituenti la Società Vodafone (Telefonia Mobile, Convergenza Telefonia fissa e Mobile, Connessione Digitale tra oggetti, Cloud, Analisi Integrate), gli ambiti ove opera e gli sviluppi tecnologici in corso o previsti nel medio-lungo periodo; tutti afferenti al più complessivo progetto “Smart City” e alla Rete 5G. La città di Milano è la principale e più estesa area urbana, a livello continentale, interessata da tali sviluppi tecnologici. Gli edifici che costituiscono l’intero complesso, è stato riferito in conclusione, sono stati progettati secondo i criteri di eco sostenibilità ed indipendenza energetica.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Pantaleo Rosario e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: "Progetto scuole sicure. Presentazione della campagna di comunicazione del Comune di Milano".
Saranno presenti:

  • la Vice Sindaco Anna Scavuzzo 
  • l'Assessore Laura Galimberti.

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza ha illustrato la campagna di sensibilizzazione contro l’uso di sostanze stupefacenti, che verrà messa in atto sui canali social del Comune di Milano. Verranno, altresì, distribuiti nelle scuole manifesti e volantini per sensibilizzare gli studenti. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai canali di diffusione e alle attività di prevenzione.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: "Presentazione progetto palazzo piazza San Fedele"
Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’Arch. Franco Zinna, 
  • l'Arch. Andrea Viaroli del Comune di Milano 
  • il dr. Luca Mangia in rappresentanza di COIMA.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura e agli architetti dell’Area Sportello Unico per l’Edilizia è stato presentato il progetto di ristrutturazione del palazzo di piazza San Fedele, finalizzato alla riorganizzazione gli spazi interni adibiti a uffici nonché alla realizzazione di nuove superfici commerciali. Il successivo dibattito ha toccato diversi aspetti dell’intervento, tra cui l’indennizzo relativo alla rinuncia all’asservimento, da parte del Comune di Milano, riguardante la piazza coperta compresa nel palazzo, attualmente aperta al passaggio pubblico.