Calendario dal 01 al 05 luglio 2019

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare PARI OPPORTUNITA' E DIRITTI CIVILI (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno:  sopralluogo   via Commenda 12 presso la SVSeD  – Soccorso Violenza Sessuale e Domestica - Clinica Mangiagalli. Saranno presenti: 

  • d.ssa Alessandra Kustermann - Direttrice  UOC PS Ostetrico Ginecologico e SVSeD del Policlinico di Milano
  • d.ssa Donatella Galloni – Assistente Sociale presso l’SVSeD di Milano.

ESITO:

I commissari hanno assistito alla presentazione delle diverse attività svolte dal centro di Soccorso Violenza Sessuale e Domestica sito all'interno della Clinica Mangigalli, aperto tutti i giorni e attivo 24 ore su 24, il primo in Italia all'interno di un ospedale pubblico. Fin dal 1996, anno d'inizio dell'attività, il centro ha sviluppato una metodologia di lavoro che tiene conto della professionalità necessaria nella diagnosi di violenza sessuale e domestica, oltre che la capacità di accoglienza e l'ascolto empatico. I consiglieri hanno potuto rivolgere domande di carattere medico e legale, alle quali è stata data esauriente risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta AFFARI ISTITUZIONALI - CITTA' METROPOLITANA E MUNICIPALITA' e PERIFERIE (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno:  Delibera 145 circolare 229 : modifica dell'art. 31 co.1 del Regolamento dei Municipi del Comune di Milano  3) varie ed eventuali

ESITO:

Il Direttore della Direzione Municipi ha illustrato la delibera e, al termine del dibattito che ne è conseguito,la Presidente della Commissione Affari Istituzionali ha dichiarato che presenterà, a nome della Commissione da lei presieduta un emendamento concernente l'introduzione della precisazione dei numeri dei consiglieri, fra parentesi, accanto alle percentuali necessarie per dichiarare valide le sedute, in prima e seconda convocazione.

alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare TURISMO, MARKETING TERRITORIALE, BENESSERE, SPORT E TEMPO LIBERO (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: sopralluogo presso ”Ostello Bello” Via Medici, 4.   Saranno presenti:    

  • Direttore Area Sport/Turismo: Mario Almasio;  
  • Funzionari dell’Assessorato Turismo;  
  • Co Founder – Chief Executiv Officer: Carlo Alberto Dalla Chiesa.  

ESITO:

L’Ostello Bello, ubicato in via Medici, è una struttura ricettiva rivolta al viaggiatore curioso e desideroso di vivere un’esperienza caratterizzata da condivisione degli spazi, forte relazione con il territorio e con costi contenuti (da € 25 a € 40). Inaugurata da pochi anni, la struttura ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali e nel corso del tempo, si è dato vita ad un secondo ostello nei pressi della Stazione Centrale, altri distribuiti tra il lago di Como, Assisi e cinque aperti in Malesia (Myanmar). Tutte le strutture sono in locazione, pienamente accessibili e gli utili incassati sono interamente reinvestiti. In Italia vi lavorano un centinaio di persone e centocinquanta in Myanmar. L’ostello di via Medici ospita anche eventi privati o iniziative aperte al pubblico (presentazione libri, etc.).

dalle 16.00 alle 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare CASA - LAVORI PUBBLICI, ERP (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Riorganizzazione territoriale di MM Divisione Casa e parametri di selezione degli alloggi sfitti da inserire nella programmazione per la ristrutturazione. Alla commissione è prevista la partecipazione:

  • dell' ing. Francesco Tarricone -  Direttore della Direzione Casa;
  • dell'arch. Achille Rossi - Direzione Casa Area Gestione ERP;
  • del dr. Stefano Zanini Direttore Divisione Casa MM;
  • del dr. Davide Fulgini Divisione Casa MM.

ESITO:

L’Assessore e il Direttore della Divisione Casa MM hanno ricordato che MM Casa, avviata a dicembre 2014, disporrà da giugno 2019 di un contact center, 4 hub territoriali, 2 mini sedi, 2 sportelli tematici e 30 aree tecniche. Hanno altresì reso noto che da dicembre 2014 a maggio 2019 sono state circa 350 mila le chiamate ricevute con segnalazioni di tipo tecnico, amministrativo o informativo.
E’ stato inoltre puntualizzato che oggi sono più di 3000 gli alloggi oggetto di recupero.
Essendo state presentate numerose richieste di chiarimento da parte dei Consiglieri comunali, la Presidente ha disposto l’aggiornamento della seduta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare ANTIMAFIA (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: “Verifica e riprogettazione  sportelli antiracket e antiusura” . Sarà presente  Claudio Santarelli Ordine degli Avvocati

ESITO:

Il rappresentante dell’Ordine degli Avvocati ha relazionato sulla verifica effettuata dall’Organo di cui è Consigliere in merito alla collaborazione con il Comune di Milano inerente agli Sportelli legali al cittadino del territorio milanese. In particolare ha segnalato che si sta effettuando un report presso tutti le sedi dei Municipi dove queste strutture operano al termine del quale saranno decise le eventuali iniziative da intraprendere per migliorare il servizio.
I Commissari hanno espresso i loro pareri nel merito e suggerito ipotesi operative migliorative per l’efficientamento del servizio in questione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta BILANCIO - TRIBUTI - DEMANIO E ACQUISTI e TURISMO, MARKETING TERRITORIALE, BENESSERE, SPORT E TEMPO LIBERO (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Proposta di creazione di piscine fluviali lungo i navigli. Saranno presenti:

  • l'Assessore Turismo, Sport e Qualità della Vita, Roberta Guaineri;  
  • il Direttore Area Sport Turismo e Qualità della Vita, Mario Almasio;
  • il Direttore Area Patrimonio Immobiliare, Massimo Marzolla.

ESITO:

L’Assessore allo Sport e il Direttore dell’ Area Patrimonio Immobiliare hanno fornito delle specifiche relative alla proposta da parte di alcuni Consiglieri di creare piscine fluviali lungo i Navigli; è stato evidenziato che in base a normative vigenti è vietata la balneazione. I Consiglieri hanno espresso perplessità nel merito e hanno suggerito di approfondire l’argomento con spiegazioni tecniche.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare MOBILITA', TRASPORTI, POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA, PROTEZIONE CIVILE, ANIMALI E VERDE (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Richiesta convocazione urgente con audizione Associazioni, Cooperative e delegati sindacali dei tassisti in merito alle nuove licenze". Sarà presente l'Assessore Marco Granelli

ESITO:

L’Assessore alla Mobilità riferisce che, in base al PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) e a un’analisi sulle attività dei taxi e in particolare delle chiamate rimaste inevase, a causa della mancata disponibilità di vetture disponibili, sono state predisposte delle iniziative volte a risolvere questa problematica. Queste sono state sottoposte alle associazioni di categoria, per una valutazione e quest’ultime hanno presentato, a loro volta, delle controproposte che sono in corso di valutazione con i tecnici dell’Amministrazione Comunale nell’ambito di un tavolo di confronto permanente. I Consiglieri hanno chiesto dei chiarimenti sulle proposte del Comune e delle associazioni dei tassisti, offrendo suggerimenti e chiedendo di essere informati sull’evoluzione del confronto.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare POLITICHE PER IL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO, RISORSE UMANE, MODA E DESIGN (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "Presentazione rapporto 2019: gli stage a Milano”    Parteciperanno:   

  • Assessora Cristina Tajani   
  • d.ssa Eleonora Voltolina, Direttrice Repubblica degli Stagisti   
  • d.ssa Fiorella Imprenti, staff Assessorato Lavoro

ESITO:

La Responsabile de “La Repubblica degli stagisti”, dopo aver dettagliatamente illustrato il rapporto 2019 sullo stato degli stagisti, promosso dal Comune di Milano ed a cura della medesima testata giornalistica online, ha replicato ad una serie di rilievi relativi al numero ed alla condizione dei tirocinanti, al loro trattamento economico, alla quantità delle ore prestate dagli stessi ed agli enti o aziende promotrici, sostenendo che i dati dell’ultimo rapporto sono in netto miglioramento, soprattutto riguardo agli stagisti extracurricolari (coloro che hanno concluso il ciclo di studi) rispetto all’anno precedente; circa gli stagisti curricolari (diplomandi o laureandi), ha riferito che la situazione è in evoluzione.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, SISTEMA AGRICOLO MILANESE (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: sopralluogo “Via Magreglio 10 presso "Chiesa Cristiana Evangelica di Dio Alleanza e Vita” .  Saranno presenti:

  • i responsabili Chiesa Cristiana Evangelica di Dio Alleanza e Vita di Milano,     
  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'arch. Giovanni Oggioni del Comune di Milano,
  • l’arch. Marino Bottini del Comune di Milano.

ESITO:

I Commissari si sono recati presso la Chiesa Cristiana Evangelica di Dio Alleanza e Vita, sita in via Magreglio, 10, per visitarla e verificare se questa rispetta le prescrizioni previste dalla legge regionale su questa tematica. Queste prevedono che vi siano almeno centro metri di distanza tra un luogo di culto e un altro e che ciascuno di essi disponga di un parcheggio la cui superficie deve essere doppia di quella dedicata al culto. Queste regole non valgono per le chiese storiche. Nel corso del sopralluogo si è potuto accertare che il sito di via Magreglio rispetta le indicazioni della normativa regionale.

dalle ore 13.15 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta BILANCIO - TRIBUTI - DEMANIO E ACQUISTI e CULTURA (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno:  DELIBERA N.137 - CIRCOLARE N.219 Direzione Cultura - Area Polo Mostre e Musei Scientifici Servizio obbligatorio di vigilanza antincendio presso Palazzo Reale, per l’anno 2018. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 267/2000. Importo euro 53.931,00. Saranno presenti:

  • il Direttore Direzione Bilancio ed Entrate Roberto Colangelo;
  • il Direttore Direzione Cultura Marco Edoardo Minoja;
  • il Direttore Area Polo Mostre e Musei Scientifici Domenico Piraina.

ESITO:

I Direttori della Direzione Bilancio ed Entrate, della Direzione Cultura e dell’Area Polo Mostre e Musei Scientifici hanno illustrato la Delibera n. 137 relativa al riconoscimento del debito fuori bilancio per il servizio di vigilanza antincendio presso Palazzo Reale per l’anno 2018. Hanno, quindi, fornito risposta a alcune domande formulate dai Consiglieri. Al termine i Presidenti hanno dichiarato discussa la deliberazione n. 137 che verrà sottoposta all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE, VOLONTARIATO (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: “Presentazione del Piano di Sviluppo del Welfare della Città di Milano 2018-2020”. Saranno presenti:

  • l’Assessore Pierfrancesco Majorino,
  • il Direttore Centrale dr. Michele Petrelli,     
  • iIl dr. Aurelio Mancini,
  • la d.ssa Daria Maistri,
  • il dr. Cosimo Palazzo 
  • la d.ssa Daniela Fabbri.  

ESITO:

L’Assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti, ha illustrato l’aggiornamento del Piano di Sviluppo del Welfare 2018 - 2020, partendo dal trend della popolazione milanese ed arrivando alle stime previsionali per i prossimi anni. Sono state così analizzate le aree critiche ed i bisogni emergenti soprattutto in ragione della differenziazione territoriale e generazionale. Infine sono state prese in esame le possibili visioni per un nuovo welfare, alle quali i consiglieri presenti hanno potuto dare il loro contributo in termini propositivi.
 

alle ore 17.30 - ANNULLATA
Consulta per le Persone con Disabilità(Presieduta dalla d.ssa Elena Dottore)
Ordine del giorno: connessione Consulta e agenda 2030; ripresa priorità del lavoro dei sottotavoli tematici; lettura documento criticosul Piano del Welfare e invii; pianificazione post estate.

ESITO: