Calendario dal 01 al 05 aprile 2019

alle ore 10.30 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno:Sopralluogo in via Foppa e via Lorenteggio per verificare lo stato dei lavori nei cantieri.
Sarà presente il Presidente di M4 SpA Dott. Fabio Terragni.

ESITO: 

Alla presenza del Presidente di M4 le Commissioni hanno visionato i cantieri della linea M4 in costruzione in via Lorenteggio, ascoltando le rimostranze e i suggerimenti dei cittadini e dei negozianti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: "Presentazione del progetto a favore delle vittime di tratta."
 Interverranno:

  • Miriam Pasqui Area Emergenze Sociali Diritti ed Inclusione – Capo fila del progetto
  • Gli Enti partner attuatori del progetto tratta:
  • Cooperativa lotta contro l'emarginazione
  • CeAS
  • Farsi Prossimo; Somaschi
  • Comunità Progetto
  • La Grande Casa
  • Coop LULE
  • Associazione LULE
  • Fondazione San Carlo 

ESITO: 

In presenza dei funzionari della Direzione Politiche Sociali è stata presentata l’attività del progetto “Derive e Approdi 2019”, un programma unico di emersione , assistenza e integrazione sociale a favore di vittime della tratta. I consiglieri presenti hanno potuto rivolgere domande ai  rappresentanti degli Enti attuatori che hanno  descritto gli aspetti salienti del loro intervento, nonché le modalità operative rivolte in favore delle vittime della tratta e del loro grave sfruttamento. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Relazione annuale dell’Organismo di Garanzia procedure Whistleblowing. 
Parteciperà il dr. Davide Del Monte - Direttore di TI-Italia, Presidente dell'Organismo di Garanzia per il Whistleblowing del Comune di Milano.

ESITO: 

Il Presidente dell’Organismo di Garanzia per il Whistleblowing del Comune di Milano presenta la relazione annuale 2018, inerente questo strumento, di cui si è dotata l’Amministrazione, al fine di prevenire condotte illecite che potrebbero perpetrarsi all’interno della propria organizzazione.
Sono altresì esposti i casi più evidenti di irregolarità denunciati dai segnalanti in forma anonima.
I Commissari hanno evidenziato alcune criticità di questo strumento nell’auspicio che, in futuro, possa essere utilizzato in maniera più efficace nella lotta alla corruzione all’interno dell’Ente locale.

alle ore 10.00 - Sopralluogo       ANNULLATO                    
Sottocommissione Consiliare Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Casa di di Reclusione di Milano Opera - via Camporgnago, 40 - in specifico presso il Trattamento Avanzato Vela e il SERD

ESITO: 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Milano Design WeeK, Salone Internazionale del Mobile, Fuorisalone: illustrazione delle attività e del palinsesto delle iniziative.
Parteciperanno:

  • Dott. Marco Sabetta, Direttore Generale Salone del Mobile;
  • Dott. Renato Galliano, Direttore Economia Urbana e Lavoro:
  • Dott.ssa Patrizia Bisio , Responsabile Unità Servizio Moda, Design e Creatività.

ESITO:

Nel corso della seduta sono stati presentati gli eventi, che, in concomitanza del Salone del Mobile, caratterizzeranno il Fuorisalone e daranno vita alla “Milano Design Week” che si terrà dal 9 al 14 aprile 2019. Queste manifestazioni saranno circa 1.500 e interesseranno le zone del design: Tortona, Brera, Lambrate-Ventura, Porta Venezia, 5 Vie, Sant’Ambrogio, Durini, Isola, Porta Romana, Ventura Centrale, Bovisa, Quartiere Brolo.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Ceccarelli Bruno) 
Ordine del giorno: Vendita Immobile Comunale di via Pirelli, 39 (detto Pirellino).
Parteciperanno gli Assessori Pierfrancesco Maran e Roberto Tasca.

ESITO:

Gli Assessori hanno illustrato approfonditamente le procedure adottate per porre in vendita lo stabile di via Pirelli 39 e l’esito di tale atto. Si sono soffermati sull’utilità che comporta tale vendita per il Comune e su quali soluzioni possono essere adottate per ricollocare gli uffici comunali ora temporaneamente ospitati presso uno stabile in via Bernina. I consiglieri hanno espresso valutazioni positive circa la scelta e l’esito della vendita e hanno avanzato propose in merito al possibile utilizzo del ricavato della stessa. Gli Assessori hanno ribadito il positivo esito della vendita e si sono riservati di condividere con il Consiglio la scelta dell’utilizzo delle somme che saranno introitate.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno:  
DELIBERA N. 125 CIRC. N.200
DIREZIONE AVVOCATURA 
Riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause  seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi € 252.554,19 relativamente a provvedimenti giudiziali emessi nel 2018 e nel 2019. 
Il provvedimento comporta spesa.
Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio e il Direttore d'Area bilancio e tributi, hanno illustrato il provvedimento, rispondendo poi nel merito alle domande dei Consiglieri. Al termine, il Presidente ha dichiarato discussa la delibera n.125, inviandola al dibattito Consiliare.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: "Nuovo avviso pubblico contributi"
Saranno presenti: 

  • Filippo Del Corno - Assessore alla Cultura
  • Marco Minoja - Direttore Cultura 
  • Isabella Menichini - Direttrice Area Spettacolo.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura, il Direttore di Direzione Cultura e il Direttore dell’Area Spettacolo hanno dato delle specifiche relative al nuovo avviso pubblico per i contributi partendo dall’analisi dei dati inerenti ai contributi del 2018. Sono state evidenziate le risorse messe a disposizione e l’incidenza riguardante le nuove richieste per le attività continuative e per i progetti. In ultimo, sono state messe in luce alcune criticità inerenti all’avviso pubblico 2018. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni

L'ORA di convocazione della commissione consiliare è cosi modificata: dalle ore 15.30 alle ore 17.00 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e  Municipalità e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna eSpecchio Laura)
Ordine del giorno: 
DIREZIONE GENERALE
DELIBERA N. 126 CIRC. 202
Modifica regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.
Sarà presente l'Assessore Cristina Tajani.

ESITO:

La Delibera in discussione prevedeva la revisione dell’art. 28 del Regolamento COSAP e nello specifico, l’estensione dell’esenzione di tale tributo da riservare a quelle iniziative ritenute di particolare interesse pubblico o nell’ambito delle quali, è prevista la presentazione di prodotti e/o servizi significativamente innovativi, da tenersi nelle zone periferiche (con espressa eslusione del Municipio 1). Ad alcuni Consiglieri, che per il resto concordano sui contenuti del deliberato, il testo della Delibera è apparso poco chiaro ed approssimativo riguardo a quali associazioni riservare il beneficio ed a quali prodotti e/o servizi. 

Aggiornato il: 21/03/2023