Calendario dal 08 al 12 ottobre 2018

alle ore 10.30 - Sopralluogo  RINVIATO
Commissione Consiliare Congiunta Periferie e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri Osculati Roberta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la nuova sede dell'assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti in via Nicolò Barabino 8 (Municipio 4)

ESITO:

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il boschetto di Rogoredo.
Saranno presenti il Vice Sindaco - Assessore alla Sicurezza ed il Comandante della Polizia Locale

ESITO: Il responsabile di Italia Nostra e l’Assessore alla Sicurezza hanno condotto i consiglieri in sopralluogo presso il boschetto di Rogoredo mostrando loro le aree già recuperate alla città, 30 ha., e quelle ancora da bonificare, 5 ha. circa. I commissari hanno verificato lo stato in cui versano le aree Ancora interessate dallo spaccio di sostanze stupefacenti. Sono state fornite spiegazioni circa la destinazione di determinate aree del futuro parco, terminata l’operazione di bonifica. Sono, inoltre, stati mostrati i lavori di recupero in atto, quotidianamente eseguiti da Italia Nostra. I commissari e i rappresentanti del Municipio 4 hanno posto quesiti ed espresso alcune considerazioni. A tutte le domande ha risposto l’Assessore, la quale si è anche dichiarata disponibile a operare in sinergia con Regione Lombardia e AST per le parti di propria competenza. Il Presidente ha assicurato che un successivo sopralluogo sarà calendarizzato per verificare l’andamento dei lavori di recupero.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e De Pasquale Fabrizio )
Ordine del giorno:"Problematiche per i lavoratori a tempo determinato in conseguenza dell'applicazione del decreto dignità alle società partecipate".
Per la partecipata A2A sarà presente il Responsabile dell'Ufficio Personale o un Suo delegato.

ESITO: I responsabili delle Risorse Umane di A2A hanno esposto i dati rispetto agli assunti a tempo determinato, nel comparto elettrico, gas e commerciale dell'Azienda, rispondendo inoltre alle domande dei Consiglieri.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  
AREA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE MOBILITA'
DELIBERA N. 102 CIRC. 156
Piano Urbano Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano.
Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici hanno ripercorso l’iter di adozione e di approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano.
Hanno altresì chiarito che a seguito di tale adozione sono state raccolte e valutate 755 osservazioni al Piano, pervenute dai cittadini, dai Municipi, dalle associazioni.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale è emersa la necessità di ulteriori approfondimenti. Il Presidente ha quindi disposto il rinvio a successive sedute dell’esame della deliberazione n.102.

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Sistema tariffario per TPL.
Ai lavori della Commissione saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Granelli,
  • i rappresentanti di ATM,
  • i rappresentanti dell'Agenzia di Bacino TPL.

ESITO: L’Assessore alla Mobilità e Ambiente ha fornito alcuni dati relativamente al quadro attuale dei viaggi, degli utilizzatori e dei titoli del trasporto pubblico locale, nonché altri dati su costi, introiti e contributi statali e regionali in relazione al trasporto pubblico locale. Il Direttore dell’Agenzia di Bacino TPL ha quindi fornito risposta a alcune richieste di chiarimento formulate dai Consiglieri. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno:  
AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO 
DEL. N. 101 CIRCOLARE N. 154
Bilancio consolidato del Comune di Milano per l'esercizio 2017
Saranno presenti : l'Assessore Roberto Tasca e il Direttore di Area Roberto Colangelo

ESITO: L’Assessore al Bilancio, ha dato delle specifiche in relazione al Bilancio consolidato del Comune di Milano, che comprende anche la situazione economica-patrimoniale delle Società Partecipate, rispondendo in modo esaustivo alle domande poste dai Consiglieri. Al termine, il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la relativa delibera.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: "Milano Leonardo 500. Programma Celebrazioni 2019"
Saranno presenti l'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno e il Dott. Marco Edoardo Minoja, Direzione Centrale Cultura.

ESITO: Alla presenza dell’Assessore alla Cultura e di alcuni dirigenti apicali dell’Amministrazione, si è svolta la presentazione delle iniziative in programma nel 2019 in città, in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Milano celebra questa ricorrenza e lo fa con un palinsesto di iniziative lungo 9 mesi, esattamente da maggio 2019 a gennaio 2020, coinvolgendo istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni e società, diffusi su tutto il territorio lombardo. Ne è seguito un dibattito tra i consiglieri presenti, caratterizzato da una serie di proposte che hanno contribuito ad arricchire il già denso programma.

Aggiornato il: 30/05/2019