Calendario dal 30 luglio al 03 agosto 2018

alle ore 9.30  - Sopralluogo  RINVIATO
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Parco Canile/Gattile - Rifugio di Milano
Al sopralluogo parteciperà l'Assessore Roberta Guaineri

ESITO: 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Moratti Milly e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Presentazione progetto Open Street Map, raduno mondiale mappe libere.
Sarà presente l'Assessore Lorenzo Lipparini.

ESITO: 

L’Assessore all’Open Data e i tecnici degli uffici hanno illustrato come il progetto Open Street Map si integri con le modalità di utilizzo e le funzionalità del Geoportale del Comune di Milano, rispondendo poi nel merito alle domande dei Consiglieri e di un cittadino.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Approfondimento della mozione "inserimento nel Piano Anticorruzione norma che obbliga gli Enti privati a dichiarare il titolare effettivo."
Saranno presenti:

  • Gian Gaetano Bellavia - dottore commercialista
  • Mario Turia - esperto antiriciclaggio
  • Davide Del Monte direttore esecutivo Transparency.

ESITO: Il Presidente ha raccolto, a seguito degli interventi degli ospiti, esperti in materia di riciclaggio, importanti informazioni al fine di approfondire il tema sulla mozione, inerente un’integrazione al Piano Anticorruzione del Comune di Milano, che sarà portata in discussione, prossimamente, nell’aula consiliare.
I Commissari hanno altresì presentato richieste di chiarimenti sull’argomento, ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e  Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde  (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Presentazione L.E.Z.: Low Emission Zone.
Ai lavori della Commissione sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: 

L’Assessore ha compiuto un’ampia illustrazione dei motivi per i quali l’Amministrazione ha in animo di introdurre la L.E.Z. e i benefici che questa misura porterà nel corso degli anni. Ha descritto con dovizia di particolari le tempistiche e le prescrizioni riguardanti i divieti di circolazione crescenti nel corso degli anni. I consiglieri si sono espressi esprimendo il proprio parere, alcune perplessità e sottolineando alcune parti del futuro provvedimento che meriterebbero maggior approfondimento. I Presidenti hanno assicurato che l’argomento sarà oggetto di future sedute durante le quali i vari aspetti saranno affrontati attentamente.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Verso il PGT. Una città, 88 quartieri da chiamare per nome.
Ai lavori della Commissione prenderanno parte l'Assessore Pierfrancesco Maran ed i Tecnici del Comune delle Direzioni interessate.

ESITO: 

L’Assessore e gli Uffici hanno concluso l’illustrazione del futuro PGT descrivendo gli ultimi due obiettivi “Una città, 88 quartieri da chiamare per nome”, “Una città che si rigenera”. Hanno altresì reso noto che sono pervenuti i pareri dei nove Municipi e che il 31 luglio è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni di natura ambientale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno chiesto chiarimenti ai quali l’Assessore ha fornito risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Presentazione del Nuovo Patto Interistituzionale contro la violenza di genere. 
Parteciperà la dr.ssa Miriam Pasqui.

ESITO: 

La Responsabile della Casa dei Diritti illustra alla Commissione il Patto Interistituzionale contro la violenza di genere, che ha la finalità di promuovere e consolidare una rete territoriale interistituzionale per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sostenere le vittime di violenza. Il Patto coinvolge 78 soggetti, tra cui Forze dell’Ordine, Magistratura, Centri Anti-Violenza, Associazioni di Volontariato, Sistema Socio-Sanitario e Ordini Professionali. La Commissione ha avuto informazioni in merito e ne ha apprezzato i contenuti.

alle ore 9.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Museo Francesco Messina.
Sarà presente la Dott.ssa Chiara Fabi Conservatore Unità Case Museo e Progetti Speciali

ESITO: 

La Commissione si è recata a visitare il Museo Francesco Messina, situato in via San Sisto n. 4/A. La Responsabile delle Case Museo del Comune di Milano ha accompagnato i Consiglieri nella visita, illustrando loro varie opere esposte. La Commissione è convenuta sulla necessità di realizzare una rampa d’accesso per le persone disabili e di stanziare maggiori risorse a favore del Museo.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Illustrazione degli ambiti di spesa finanziata dai 500.000 euro ottenuti con emendamento del Consiglio comunale allo scorso Bilancio.
Saranno presenti Corrado Bina della Direzione Periferie e Mirko Mazzali, delegato alle periferie.

ESITO: 

Il Direttore di Progetto della Direzione Periferie e il Delegato del Sindaco alle Periferie hanno dato delle specifiche relative ai progetti finanziati con un importo di 500 mila euro circa ottenuti con un emendamento del C.C.; hanno evidenziato le seguenti progettualità: Custodi sociali di Sera, percorsi di cura attraverso l’arte itinerante, iniziative di socializzazione per ragazzi e cittadini anziani, espansione estiva attività WE-Mi, estensione “Bella Milano”, creatività giovanile per le periferie, ampliamento progetto “Scuole Aperte”, animazione sociale nei mercati comunali coperti, biblioteca diffusa, allestimenti piazze Urbanistica tattica. I Consiglieri hanno espresso le loro perplessità nel merito.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Report del Convegno tenutosi a Roma il 3/4 maggio u.s. "Il ruolo dei Garanti territoriali nella tutela delle persone private della libertà. Le competenze delle Regioni e degli Enti locali nell'esecuzione penale e nella privazione della libertà" a cui hanno partecipato la Presidente, consigliera Pirovano e la Garante d.ssa A. Naldi.

ESITO: 

La Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Milano ha riferito nel dettaglio gli esiti del convegno tenutosi a Roma lo scorso maggio e si è dilungata sulle funzioni e sui risultati ottenuti relativamente al suo ufficio. Ha criticato l’interruzione del procedimento di approvazione del Nuovo Diritto Penitenziario, le gravi lacune delle Istituzione preposte circa i processi di reinserimento sociale delle persone a fine pena, in special modo dei soggetti affetti da malattie psichiatriche. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  Modifiche viabilistiche tra le vie Sarfatti, Corso San Gottardo e Ascanio Sforza.

ESITO: 

L’Assessore alla Mobilità ha spiegato le modifiche viabilistiche inerenti alcune strade della Zona 5, complementari alla prossima realizzazione dell’area pedonale di via Ascanio Sforza.
I provvedimenti illustrati sono stati contestati dall’opposizione, rappresentata, oltre che dai Commissari, anche dai Consiglieri del Municipio 5, presenti alla seduta.
Criticità, soprattutto in riferimento alla pedonalizzazione di via Sarfatti, sono state esposte anche da alcuni rappresentanti della maggioranza, sia comunali sia del Municipio 5.
La seduta sarà aggiornata al prossimo mese di settembre quando si procederà all’audizione dei Comitati di residenti.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Le portinerie nei caseggiati ERP del Comune di Milano: il riassetto e la nuova organizzazione avviati da MM.
Parteciperanno ai lavori della Commissione:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti
  • Dario Perrone
  • Tommaso Lamperti
  • Luca Montani di Metropolitana Milanese.

ESITO:

In presenza di alcuni dirigenti di M.M., responsabili del Settore Casa, è stato illustrato lo stato di avanzamento del riassetto delle portinerie nei caseggiati ERP, intrapreso a partire dal 2015, anno di subentro nella gestione del patrimonio ERP da parte di M.M. I dirigenti hanno esposto ai consiglieri presenti una serie di dati che hanno chiarito la distribuzione dei custodi negli stabili ERP sull'intero territorio milanese, nonché una mappatura e classificazione delle attività e dei carichi di lavoro, compreso il servizio di pulizie e le segnalazioni tecniche compiute. E’ seguito un dibattito che è terminato con il commento delle strategie future per la valorizzazione delle professionalità dei custodi, nonché il loro progressivo inserimento in tutto il patrimonio abitativo pubblico.

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Cascina Campazzo.
Ai lavori della Commissione sono stati invitati l'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Arch. Paolo Viganò e il D. Marco Lucini e sarà presente il conduttore Sig. Andrea Falappi

ESITO:

La struttura oggetto del percorso di visita, le cui origini risalgono al XVI secolo, è di proprietà del Comune di Milano ed attualmente affidata alla cura e conduzione di nuovi affittuari. Vi sono allevate mucche da latte. Essa rappresenta e soddisfa la vocazione, ritornata importante per le ultime generazioni, di un ritorno alla vita delle antiche cascine, caratteristiche delle periferie della città. La chiesetta, interna alla struttura, è bisognevole di restauro.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Presentazione dell'Avviso Pubblico per la concessione di contributi a soggetti che svolgono attività nell'ambito dello spettacolo.
Saranno presenti:

  • l'Assessore Filippo Del Corno
  • il Dott. Marco Minoja Direttore Centrale Cultura
  • la Dott.ssa Marina Messina Direttore Area Spettacolo.

ESITO:

In presenza dell’Assessore alla Cultura, nonché dei dirigenti responsabili della Direzione Centrale Cultura ed Area Spettacolo, sono state illustrate le linee guida del nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi a soggetti professionali che svolgono attività continuative nell'ambito dello spettacolo dal vivo e/o che svolgono rassegne e festival cinematografici, audiovisivi e multimediali. E’ stata chiarita altresì la struttura della modulistica e la gestione delle pratiche che verranno inoltrate completamente on-line. E’ seguito un dibattito che si è concluso con la piena approvazione dei consiglieri presenti circa le innovazioni introdotte da questa nuova forma di richiesta di contribuzione pubblica.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Pacente Carmine e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Fondi Europei 2014/2020 (strutturali e di investimento): la capacità amministrativa e finanziaria delle città, vero banco di prova per la Commissione Europea; l'esperienza di Milano nella politica di coesione della UE.
Sarà presente in audizione il Dott. Roberto Colangelo, Direttore Finanziario del Comune di Milano.

ESITO: 

Gli Uffici hanno chiarito che il PON (Programma Operativo Nazionale) è un programma rivolto alle 14 Città Metropolitane per lo sviluppo urbano sostenibile con una dotazione finanziaria complessiva pari a 892 milioni di euro, due terzi provenienti dal Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR) e un terzo dal Fondo Sociale Europeo (FES). 
Hanno quindi puntualizzato che alla città di Milano sono stati assegnati circa 38 milioni di euro con il PON e circa 10 milioni di euro con il POR (Programma Operativo Regionale), emanazione regionale sempre degli stessi fondi europei di sviluppo regionale e sociale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali gli Uffici hanno fornito risposta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e  Arienta Alice)
Ordine del giorno: Proposta di Bozza nuovo Regolamento Benemerenze-Famedio per osservazioni e discussione

ESITO: 

Il consigliere D’Alfonso ha illustrato la sua proposta di accorpamento dei Regolamenti per il conferimento delle Civiche Benemerenze e del Famedio spiegandone il contenuto, le motivazioni che lo hanno spinto a proporlo. Ha precisato che non avrebbe alcun problema a condividerne la paternità con tutto il Consiglio qualora questo lo ritenesse opportuno, anche con eventuali modifiche. I consiglieri si sono espressi sul testo e sui motivi di fondo, alcuni condividendone lo spirito e fornendo ulteriori suggerimenti, altri esprimendo perplessità soprattutto riguardo all’eventuale minor peso che avrebbe il Consiglio Comunale. La Presidente Censi raccolte le varie espressioni ha raccomandato l’estensore di lavorare sul testo cercando di comprendere alcune proposte di modifica di parti specifiche, mentre ha invitato i consiglieri a esaminare con maggior attenzione il testo.

Aggiornato il: 30/04/2019