Calendario dal 23 al 27 aprile 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare: Sottocommissione Carceri - Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Presentazione seminari in corso su benessere, rischio e prevenzione nel lavoro in ambito penale e penitenziario dedicati agli operatori penitenziari e alla loro salute.
Saranno presenti:

  • Assessore Cristina Tajani
  • d.ssa Alessandra Naldi - Garante delle persone private della libertà del Comune di Milano
  • d.ssa Susanna Cantoni - Presidente Consuta interassociativa italiana per la Prevenzione CIIP
  • d.ssa Maria Siciliano - Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziari a Lombardia 
  • dr. Giacinto Siciliano - Direttore Casa circondariale San Vittore
  • d.ssa Manuela Federico - Comandante Corpo Polizia penitenziaria Casa circondariale San Vittore
  • d.ssa Barbara Campagna - funzionario giuridico pedagogico Casa circondariale San Vittore.

ESITO: 

La Garante delle persone detenute del Comune di Milano, la Presidente del C.I.I.P. (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione), il Direttore della Casa circondariale di San Vittore, un rappresentante del P.R.A.P. (Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria) ed altri professionisti gravitanti nella realtà carceraria milanese hanno illustrato gli esiti del primo seminario e i programmi di quelli già in calendario, destinati agli operatori penitenziari, aventi a tema la salute dei lavoratori. Insieme ad un significativo interesse degli operatori del settore e al beneficio che tali iniziative hanno sul mondo del carcere, sono emerse difficoltà in ordine alle poche risorse disponibili e la grave situazione in cui versano le strutture penitenziarie (sovraffollamento, multi nazionalità). L’Assessora Tajani ha a sua volta diffusamente parlato del Centro per la Cultura della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro e di Vita di via Gabriele D’Annunzio. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare: Cultura – Moda e Design  (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Bilancio Design Week. Avviso pubblico per lasciti design.
Saranno presenti: l'Assessore Cristina Tajani e il Direttore Generale del Salone del Mobile, Dott. Marco Sabetta.

ESITO: 

L’Assessore alla Moda e Design ha presentato il resoconto relativo alla, appena conclusa, “Design Week” che ha riscontrato un notevole gradimento, considerato che presso la Fiera di Rho Pero gli ingressi sono stati circa 430.000, le presenze turistiche in città circa 500.000, nello stesso periodo e per il “Fuori Salone” sono state presentate 500 domande di occupazione di suolo pubblico. I Commissari hanno espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa e dato alcuni suggerimenti migliorativi per la prossima edizione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare: Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Presentazione corso Design for all. Una città inclusiva.
Sarà presente in audizione il prof. Stefano Capolongo del Politecnico di Milano Dipartimento ABC.

ESITO: 

Il relatore del Politecnico di Milano, ha dato delle specifiche riguardanti il corso “Design for all” il cui obiettivo è quello di formare i progettisti per far sì che concepiscano gli spazi in modo da essere fruibili a tutti coloro che hanno esigenze ed abilità differenti. Evidenzia, inoltre, l’importanza non solo del tema dell’accessibilità ma anche quello dell’inclusione sociale e dell’uguaglianza. I Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni e posto le domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta: Casa – Lavori Pubblici - Erp e Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri D'Amico Simonetta e Limonta Paolo) 
Ordine del giorno: Aggiornamento sullo stato di fatto del cantiere Ex Convitto Parco Trotter.
Alla Commissione saranno presenti:

  • L'Assessore all'Educazione e Istruzione, Laura Galimberti
  • L'Assessore Lavori Pubblici e Casa, Gabriele Rabaiotti. 

ESITO: 

Alla presenza degli Assessori all’Educazione e ai Lavori Pubblici si è svolto un aggiornamento del progetto di recupero del padiglione ex - convitto , struttura facente parte del complesso scolastico situato all’interno del Parco Trotter.  Durante lo scorrimento delle immagini, gli Assessori hanno riassunto le varianti migliorative che si sono succedute nello svolgimento dei lavori di cantiere, i cui termini di consegna sono previsti per il prossimo mese di giugno 2018. I consiglieri presenti hanno così potuto apprezzare la complessità del progetto originario che, oltre a riconsegnare alla scuola nuove aule per l’attività didattica, arricchirà il quartiere di spazi pubblici destinati ad attività animative e culturali. Dopo un ampio dibattito svoltosi in aula, gli Amministratori hanno dato appuntamento alle Associazioni presenti sul territorio e alla cittadinanza tutta ad un prossimo incontro pubblico da tenere presso le strutture del Parco Trotter per un confronto  sulla gestione dell’immobile appena restituito ad una funzionalità.