Calendario dal 17 al 21 settembre 2018

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Verifica e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: Problematiche per i lavoratori a tempo determinato in conseguenza dell'applicazione del decreto dignità alle società Partecipate.

Saranno presenti i Responsabili degli uffici Personale delle società Partecipate e una delegazione dei sindacati.

ESITO: 

I rappresentanti delle Direzioni Risorse Umane di Milano Ristorazione, AMSA e SEA, hanno descritto la situazione attuale delle rispettive Aziende, riguardo ai lavoratori a tempo determinato, spiegando che al momento non sussistono emergenze correlate al Decreto di prossima approvazione, denominato “Decreto Dignità”. Hanno quindi risposto alle osservazioni dei Consiglieri e delle Rappresentanze Sindacali presenti. Il Presidente della Commissione Verifica e Controllo Aziende Partecipate ha comunque sostenuto che, a suo avviso, sussisteranno dei problemi di gestione e di mancata conferma di personale attualmente in forza lavoro presso le Aziende Partecipate, una volta entrato in vigore tale Decreto. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Gentili David)

Ordine del giorno: Approfondimento della mozione " Inserimento nel Piano Anticorruzione norma che obblighi gli enti privati a dichiarare il titolare effettivo"

Saranno presenti : Marco Dettori Presidente Assimpredil Ance, Avvocato Riccardo Preti di Aspesi e Franco Zinna Direttore della Direzione Urbanistica.

ESITO: 

I Presidenti hanno ascoltato le osservazioni dei rappresentanti delle categorie imprenditoriali e immobiliari oltre che del Direttore dell’Area Urbanistica, sulla mozione, inerente un’integrazione al Piano Anticorruzione del Comune di Milano, che sarà portata in discussione, prossimamente, nell’aula consiliare.

I Commissari hanno presentato richieste di chiarimenti sull’argomento, ai quali è stata data puntuale risposta

alle ore 11.00 - Sopralluogo

Commissione Consiliare Congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Cultura, Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco Carlo e Turco Angelo)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso i Bagni Misteriosi.

Saranno presenti l'Assessore allo Sport Avv. Roberta Guaineri o suo delegato, il Direttore Area Sport Dott. Mario Almasio, il Delegato Assessorato alla Cultura Dott.ssa Silvia Tarassi e il Vice Direttore del Teatro Franco Parenti Dott. Marco Flego.

ESITO: 

Alla presenza del Direttore Area Sport del Comune di Milano e di alcuni dirigenti della Fondazione Pier Lombardo, si è svolto il sopralluogo presso i Bagni Misteriosi (ex Centro Balneare Caimi).  I consiglieri hanno potuto visionare il restauro definitivo dell’intero complesso, preso in carico dalla Fondazione nel 2013,  e la funzionalità degli impianti di balneazione, nonché del sistema di depurazione dell’acqua di falda utilizzata per le piscine, che risulta tuttora il più avanzato d’Europa.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalitàe Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Arienta Alice)

Ordine del giorno: Proposta di Bozza nuovo Regolamento Benemerenze-Famedio, prosecuzione, osservazioni e discussione.

ESITO: 

La Presidente Censi ha evidenziato che gli Uffici Tecnici hanno segnalato la difficoltà tecnica, non politica, di raggiungere l’applicazione del nuovo Regolamento Benemerenze-Famedio nell’immediatezza; pertanto i Consiglieri hanno concordato di continuare il lavoro, concluderlo pur sapendo che il suo orizzonte di applicabilità ricadrà nel 2019.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)

Ordine del giorno: Prosecuzione dibattito su modifiche viabilistiche delle Via Sarfatti, Corso San Gottardo e Via Ascanio Sforza.

Ai lavori della Commissione sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: 

La Commissione ha proseguito il dibattito, avviato lo scorso luglio, con la partecipazione dell’Assessore alla Mobilità e del Comitato Abitanti Navigli, sulla pedonalizzazione delle vie Sarfatti e via Ascanio Sforza. In particolare sono state illustrate le modifiche alla viabilità che verranno apportate in quella zona per evitare la congestione delle strade, utilizzate dalle auto, per defluire verso la parte sud della città, che rimarranno transitabili. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)

Ordine del giorno: Punto sugli interventi di edilizia scolastica nelle scuole milanesi.

Parteciperanno : L'Assessora Laura Galimberti e Dirigenti Area Edilizia Scolastica.

ESITO: 

L’Assessore ha illustrato slide riportanti lo stato di fatto degli appalti relativi alla manutenzione degli edifici scolastici. Si è soffermata su alcuni punti e fornito informazioni puntuali. I consiglieri hanno posto quesiti concernenti determinati edifici e domandato circa la possibilità di attivare alcune procedure. L’Assessore e gli Uffici hanno esaurientemente ai quesiti e fornito le puntualizzazioni richieste.

alle ore 10.00 - Sopralluogo

Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Cimitero di Greco.

ESITO:
La Commissione si è recata presso il Cimitero di Greco unitamente al Dirigente competente e al Responsabile dell’Unità Operativa Supervisione Appalto Cimiteri Cittadini, al fine di visionare gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche che sono stati realizzati e lo stato manutentivo del Cimitero stesso.