Calendario dal 15 al 19 ottobre 2018

alle ore 10.30 - Sopralluogo  
Commissione Consiliare Congiunta Periferie e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri Osculati Roberta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la nuova sede dell'assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti in via Nicolò Barabino 8 (Municipio 4)

ESITO: La visita ai locali situati in via Barabino 8 ha consentito ai Consiglieri presenti di prendere conoscenza della necessità di offrire servizi di assistenza e sostegno all’emarginazione utilizzando il criterio della prossimità territoriale. La fase sperimentale ha consentito di superare le liste d’attesa e di far fronte con più efficacia alla sofferenza sociale che il Municipio 4 registra. Sono inoltre previsti ulteriori sviluppi del progetto attraverso successivi programmi d’intervento ed altre sedi operative.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni
 (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Audizione del Garante dei diritti  dei detenuti del Comune di Firenze, Eros Cruccolini. Interventi di presa in carico socio assistenziale e sostegno alle persone in uscita dalla detenzione, l’esperienza del capoluogo toscano.
Parteciperanno:
l'Assessore Pierfrancesco Majorino
Alessandra Naldi – Garante dei diritti dei detenuti Comune di Milano 
Ornella Vilella -  Resp. Serv. Integrazione Sociale – Centro Mediazione lavoro – Comune di Milano
Luisa Della Morte – Consorzio VialeDeiMille.

ESITO: Il Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze ha illustrato gli interventi attuati dal capoluogo toscano in materia di presa in carico assistenziale e di sostegno alle persone in uscita dalla detenzione.
L’Assessore alle Politiche Sociali, i Dirigenti del Comune di Milano e alcuni rappresentanti delle cooperative sociali si sono confrontati con queste iniziative e hanno presentato i provvedimenti attualmente realizzati dall’Amministrazione a favore di questa tipologia di soggetti fragili.
La Presidente, in conclusione, ha dichiarato che questo ruolo di scambio di esperienze diverse tra le varie città italiane rappresenta un fattore strategicamente importante per la sperimentazione e il potenziamento delle attività nei confronti delle persone private della libertà personale che continuerà il suo iter in successive sedute di Commissione

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese  e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  
- Compatibilità urbanistica del progetto di ricicleria del Municipio 5. 
- Prosecuzione discussione delibera n. 202 Piano urbano mobilità sostenibile.
  Saranno presenti in audizione i rappresentanti delle Associazioni: Utenti Trasporto pubblico; FIAB; Cittadini per l'aria; Milano Bicycle Coalition.
  Ai lavori della Commissione sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici hanno reso noto che è stata individuata in via Lampedusa l’area per la costruzione della ricicleria AMSA del Municipio 5 attigua alla quale sarà realizzato un centro del riuso per il conferimento degli oggetti domestici non più funzionanti che, una volta riparati, potranno essere rivenduti.
Affrontando il successivo punto all’ordine del giorno sono stati auditi i rappresentanti delle Associazioni in riferimento alle osservazioni dalle stesse prodotte sul PUMS.
il Presidente Monguzzi ha quindi disposto il rinvio dell’esame della deliberazione n.102 alla seduta di domani per l’audizione di ulteriori soggetti interessati dal PUMS

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde  e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e  De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Eventuali ripercussioni sui lavori M4 relativi alla crisi della società Astaldi.
Sono stati invitati il Presidente di M4 Fabio Terragni e l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: L’Assessore e il Presidente di M4 hanno illustrato la situazione conseguente alla crisi che ha colpito la società Astaldi, una delle componenti il consorzio di costruttori che si occupano dei lavori per la realizzazione di M4. Hanno descritto la situazione e indicato le strade che si stanno percorrendo per evitare ripercussioni maggiori sui lavori, le maestranze e società subappaltatrici. I consiglieri hanno posto anch’essi quesiti in merito a tali problematiche e per invitare l’Amministrazione a convocare i soggetti interessati. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese  e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:

    Il contributo al risparmio energetico nel comparto terziario e commerciale, da parte della tecnologia delle porte scorrevoli.
    Audizione della Commissione delle Associazioni dei Costruttori.

    Prosecuzione discussione:
    DELIBERA N. 102 CIRC. 156
    AREA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE MOBILITA'
    Piano Urbano Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano.
    Audizione di: Confesercenti, Confartigianato, Assolombarda, Confcommercio, CNA, Unione Artigiani.
    Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Specchio Laura)
Ordine del giorno: Proseguimento Progetto "I SEI PETALI"  e risultati della passata edizione.
Saranno presenti : NADIA CEZZA , Presidente della Coop."I sei Petali"
MARISA GUARNIERI e CATERINA FOLLI . socie del CdA.

ESITO: Le rappresentanti della Cooperativa "I Sei Petali" hanno dapprima fatto un breve sunto storico della Cooperativa, quindi ne hanno descritto l'attività attuale e quelle future, rispondendo infine alle domande dei Consiglieri.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Piano di emergenza di Via Cogne a seguito dell'incendio del 14 febbraio: il percorso di mobilità delle famiglie gestito da MM e dal Comune di Milano.
Saranno presenti in commissione l'Assessore Gabriele Rabaiotti, il Direttore della Direzione Casa del Comune di Milano Ing. Francesco Tarricone, il Direttore Generale di MM Divisione Casa Ing. Stafano Zanini e Ing. Paolo Viesti MM Divisione Casa.

ESITO: 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Congiunta Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Limonta Paolo e Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno: Presentazione Protocollo d'Intesa finalizzato all'attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici: "Scuole sicure".
Saranno presenti l'Assessore Laura Galimberti, la Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Anna Scavuzzo, il Direttore Sabina Banfi e Dirigenti della Polizia Locale.
 
ESITO: Gli Assessori all’Educazione e alla Sicurezza, nonché il Comandante della Polizia Locale e il Direttore all’Educazione hanno illustrato il protocollo d'intesa “Scuole Sicure”, che prevede un’attività di pattugliamento della Polizia Locale (Nucleo Contrasto Stupefacenti e Nucleo Cinofili) all’esterno degli istituti scolastici, l’attivazione di uno sportello di assistenza per i giovani, un’attività di consulenza e formazione a favore di insegnanti e il potenziamento dell’Unità Cinofila. Hanno, quindi, fornito risposta a alcune richieste di informazioni e chiarimenti formulate dai Consiglieri.    

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  ANNULLATA E SOSTITUITA ​       
Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna, Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno:  
AREA STRATEGIE E CONTROLLO SOCIETA' ED ENTI PARTECIPATI
DELIBERA N. 104 CIRCOLARE 158
Approvazione delle modifiche all’art. 1, commi 3 e 4, art. 4, comma 2, art. 6, commi 2 e 4, e art. 19, comma 1, dello Statuto dell’Ente Parco delle Groane a seguito della Legge Regione Lombardia del 28 dicembre 2017 n. 39.
Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde  e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna , Monguzzi Carlo e Vasile Angelica)
Ordine del giorno:  Relazione in merito all'incendio IPB Italia di via Chiasserini.
Ai lavori saranno presenti l'Assessore Marco Granelli , i tecnici ARPA e i funzionari ATS

ESITO: I Responsabili di ARPA Lombardia e ATS Milano hanno confermato le rassicurazioni, già diffuse dai media, circa la bassissima probabilità di particolare tossicità dell’aria del quartiere Bovisasca e del territorio cittadino più in generale, a seguito dell’incendio scoppiato in via Chiasserini (IPB Italia). L’Assessore ha, a sua volta, riferito dei controlli effettuati nell’area interessata già nell’imminenza dell’evento ed il costante monitoraggio già programmato per verificare gli effetti delle dispersioni su tempi più lunghi. È stata sollecitata, da più parti, la necessità di un protocollo condiviso da applicare in evenienze, quali questa, maggiore controllo del territorio, in special modo laddove interessato dalla presenza di attività a rischio e più numerosi presidi in prossimità degli impianti di trattamento rifiuti.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni                            
Commissione Consiliare Congiunta Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee  e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Osculati Roberta e Pacente Carmine)
Ordine del giorno: "Stato di avanzamento attività al Lorenteggio con fondi PON e POR"  
Audizione: Ing.Corrado Bina, Direttore Progetto Sviluppo e Coordinamento Strategico Piano Periferie e Arch.Patrizia Di Girolamo, Resp. Unità Contratti  di Quartiere.   

ESITO: La commissione congiunta si è focalizzata sulle problematiche abitative. In presenza dei dirigenti responsabili degli interventi sugli stabili di E.R.P., si è affrontata la disamina dei provvedimenti edilizi nei singoli caseggiati, oltre al piano dettagliato dei percorsi  di sostegno a imprese a impatto sociale e al reddito delle persone a rischio di povertà e di marginalità estrema, nonché al Piano di Accompagnamento Sociale.