Calendario dal 15 al 19 gennaio 2018

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Congiunta Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo De Pasquale Fabrizio) 
Ordine del giorno: Stato di avanzamento, cronoprogramma e iniziative a tutela dei residenti e commercianti nell'ambito dei lavori M4.
Parteciperà l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: L'Assessore alla Mobilità e il Presidente di MM4 hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione della Linea Metropolitana 4, rispondendo poi nel merito ai COnsiglieri e alle rappresentanze cittadine, riguardo alle prospettive future di termine dei lavori.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Valutazione delle proposte relative al tema casa emerse dai lavori della Commissione Politiche familiari.
Alla Commissione é prevista la partecipazione dell'Assessore Gabriele Rabaiotti, della Consigliera Roberta Osculati e del Consigliere Matteo Forte già Presidente e Vicepresidente della Commissione Speciale Politiche Familiari, dell'Ing. Francesco Tarricone.

ESITO: La Presidente e il Vice Presidente hanno esposto le conclusioni dei lavori della Commissione Speciale Politiche Familiari sul tema Casa e hanno presentato alcune proposte, nel merito, da inserire in un documento, da sottoporre all’approvazione dell’aula consiliare, al fine di farle valutare dai Commissari e dall’Assessore competente.
I Consiglieri e il Rappresentante della Giunta hanno, quindi, formulato le loro osservazioni, evidenziando i contenuti da condividere e le criticità da migliorare. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni      
Commissione Consiliare congiunta Affari Internazionali - Post Expo - Politiche Europee e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde  (Presieduta dai Consiglieri Pacente Carmine e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Il partenariato sulla qualità dell'aria nell'ambito dell'Agenda Urbana Europea: il ruolo di Milano.
Saranno presenti in audizione l'Assessore Mobilità e Ambiente Marco Granelli e il Direttore Ambiente e Energia di AMAT dott. Bruno Villavecchia.

ESITO: L’Assessore alla Mobilità e Ambiente e i relatori, rappresentanti di Amat, hanno dato delle specifiche relative al partenariato sulla qualità dell’aria nell’ambito dell’Agenda Urbana Europea; è stata evidenziata la situazione della qualità dell’aria a Milano che costituisce il principale problema ambientale e sanitario e sono stati indicati gli obiettivi da raggiungere adottando misure adeguate. L’agenda Urbana Europea si pone l’obiettivo che le Città abbiano un ruolo sempre maggiore nella normazione, nell’impostazione dei finanziamenti e nella divulgazione delle conoscenze su 12 diverse tematiche. Dai Consiglieri è emersa la necessità di adottare politiche più severe sul tema dell’inquinamento. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni      
Commissione Consiliare Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Discussione a seguito del sopralluogo presso il Sito di Piazzale Baiamonti - Area ex Tamoil. Ritrovamento delle mura romane.
Ai lavori della Commissione sono stati invitati i rappresentanti delle Associazioni interessate e parteciperanno i tecnici del Comune.
 
ESITO: Gli Uffici hanno chiarito che allo stato attuale le bonifiche dell’area in oggetto devono essere ancora completate. Si attende altresì la relazione finale, da parte del tecnico incaricato dalla Tamoil, in riferimento all’indagine archeologica, che sarà consegnata alla Sovrintendenza per il rilascio del parere necessario al fine dell’emissione del bando per l’attuazione di quanto previsto dal Programma Integrato d’Intervento.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane (Presieduta dalla  Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Situazione dei lavoratori precari di Milano del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Parteciperanno:
Assessora Cristina Tajani
Per i Precari Uniti CRN: Carlo Brondi, Laura Vilardo, Gianmauro Fontana, Claudia Luppi, Serena Ruggeri, Marilena Ripamonti. 

ESITO: Il dott. Brondi, componente de “Precari Uniti del CNR” (Centro Nazionale delle Ricerche) ha illustrato ai presenti lo stato della ricerca pubblica in Italia e la condizione di precarietà in cui versa buona parte del personale addetto. Ne è scaturito, a fine discussione, la volontà, da tutti condivisa, di promuovere, a sostegno della stabilizzazione dei lavoratori precari, una mozione in Consiglio Comunale da trasmettere al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Marra 
Commissione Consiliare Consulta per le persone con Disabilità.
Ordine del giorno: 
1) Elezione Presidente;
2) Elezione Vice Presidente; 
3) Programma lavori;

ESITO:
I componenti la Consulta, nella loro prima seduta, hanno eletto quale Presidente Elena Dottore e quale Vice Presidente Marco Rasconi.
Hanno, inoltre, cominciato a impostare il lavoro futuro individuando alcune tematiche da privilegiare. Hanno, altresì, avviato la discussione in merito alle modalità di lavoro che dovranno adottare, esplicitando, a tal fine, le aree di intervento che ogni componente si è impegnato a seguire.
Gli Uffici hanno fatto presente che a breve verrà completata la predisposizione del Bilancio di Previsione 2018 per il quale è richiesto il parere obbligatorio della Consulta.
I componenti hanno, infine, auspicato si possa instaurare un rapporto costante con il Consiglio Comunale e la Giunta, affinchè le esigenze delle persone con disabilità possano trovare ascolto e recepimento all’interno del Comune.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni    - RINVIATA   
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Riforma sanitaria: la gestione dei pazienti cronici. 
Saranno presenti in audizione: Direttore ATS di Milano2 Dott.Marco Bosio, Dott. Vittorio Agnoletto docente universitario all'Università degli Studi di Milano
Parteciperà alla Commissione l'Assessore Pierfrancesco Majorino.

ESITO

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni      
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Alessandra e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione della Consulta Provinciale degli Studenti e dell'iniziativa sulla Shoa promossa al Teatro Dal Verme.
Sarà presente l'Assessora Anna Scavuzzo.

ESITO: I rappresentanti della Consulta Provinciale Studenti, in occasione della settimana dedicata alla memoria della Shoah, hanno presentato alla Commissione una rappresentazione teatrale che si terrà lunedì 22 gennaio al Teatro Dal Verme intitolata “Che non abbiano fine mai”. La Commissione, dopo aver avuto alcune informazioni in merito all’organizzazione dell’evento, ha manifestato il proprio apprezzamento nei confronti dell’iniziativa. 

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni      
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità e Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti e Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna, Conte Emmanuel e Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: AREA FINANZE E ONERI TRIBUTARI 
N. 72 CIRC. 101
Regolamento dell'imposta di soggiorno nella Città di Milano - modifiche e integrazioni
Saranno presenti gli Assessori Roberto Tasca e Roberta Guaineri.

ESITO:  Gli Assessori al Bilancio e al Turismo hanno presentato la delibera n. 72 inerente le modifiche e le integrazioni da apportare al Regolamento dell’imposta comunale di soggiorno nella città di Milano. In particolare sono stati identificati nuovi soggetti intermediari con cui stipulare convenzioni per agevolare gli ospiti; è stata recepita la nuova normativa per agevolazioni sul terzo settore, prevista l’esenzione dal tributo per gli studenti e gli ospiti alloggiati in albergo a seguito di emergenze sociali o straordinarie, aumentati gli incentivi per attrarre eventi congressuali e fieristici. Dopo un ampio dibattito i Presidenti delle Commissioni hanno dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Cultura – Moda e Design  (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Esposizione della nuova edizione dell'iniziativa "Tempo di Libri".
Saranno presenti: L'Assessore Del Corno, il Presidente di AIE, Dott. Levi e il Presidente di Tempo di Libri, Dott. Kerbaker, che presenteranno l'iniziativa. 

ESITO: In presenza dell’Assessore alla Cultura è stata presentata la seconda edizione di “Tempo di Libri”, che si terrà durante il prossimo mese di marzo. Il Direttore della manifestazione ha illustrato in dettaglio il programma degli appuntamenti e i punti tematici attorno ai quali si è focalizzata l’attenzione degli organizzatori. Si è così sviluppato un dibattito che ha coinvolto i consiglieri presenti, che in tal modo hanno potuto esprimere le loro curiosità e il loro apprezzamento per la finalità della manifestazione, che vuole innanzitutto incoraggiare la lettura sia come piacere personale che come pratica collettiva dal rilievo socializzante,  nonché promuovere Milano come città fulcro della produzione letteraria ed editoriale del nostro Paese.  

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni      
Commissione Consiliare Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: AREA SERVIZIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE
N. 73 CIRC. 102
Modifiche al Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale. Il provvedimento non comporta spesa.

ESITO: La Presidente Censi, sentiti i pareri dei Consiglieri, ha concordato con gli stessi che un emendamento unitario andrà a sanare le ultime divergenze di vedute, in particolare rispetto all’art.12, comma 3 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale. Quindi, ha dichiarato discussa la delibera n.73 e l’ha inviata al dibattito Consiliare.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Relazione sulle attività svolte dalla Protezione Civile del Comune di Milano nelle aree del centro Italia colpite da terremoto.
Sarà presente il Dott. Cozzi della Protezione Civile.

ESITO: Il Direttore della Protezione Civile ha relazionato circa gli interventi compiuti dalla Protezione Civile del Comune durante gli eventi sismici del 2017 in centro Italia, evidenziando lo sforzo e l’abnegazione dimostrate da chi, volontariamente, ha deciso di dare il proprio supporto ai soccorsi. I consiglieri hanno posto alcune domande circa le condizioni in cui si è operato e le modalità con le quali si sono attuati i soccorsi alle quali sono stati forniti esaurienti chiarimenti.