Calendario dal 10 al 14 dicembre 2018

alle ore 10.30  Sopralluogo                        

Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso C.D.I. Anziani Fondazione Moscati Via Orti 27. 

 

ESITO: I Commissari si sono recati presso il Centro Diurno per Anziani - Fondazione Moscati - di via Orti, 27, dove si è presa visione dei locali ospitanti gli anziani e si è svolto un incontro con i responsabili della struttura che ne hanno descritto le funzioni e i servizi erogati. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni         

Commissione Consiliare Congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Periferie  (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco Carlo e Osculati Roberta)

Ordine del giorno: Impianti Sportivi e Periferie: presentazione Progetti dell'Associazione La Salle e dell'Associazione Minerva Milano. Parteciperanno:

Assessore allo Sport, Roberta Guaineri;

Presidente Associazione La Salle, Alessandra Comandù;

Responsabile Progetto Murat, Mauro Manfrin;

Presidente Associazione Minerva Milano, Francesca Babusci;

Vice Presidente Associazione Minerva Milano, Fabio Granello;

Consiglieri Associazione Minerva Milano, Andrea Lastella e Gianluca Santaniello.

ESITO: L’Assessore allo Sport e i rappresentanti delle Associazioni, invitate nella seduta odierna, hanno dato delle specifiche inerenti al processo di riqualificazione del Centro Sportivo Murat e del Centro Sportivo sito in via Treviglio, 6 Milano; sono state evidenziate le attività che si intendono favorire negli impianti e la stima degli interventi che si andranno a sostenere. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   

Commissione Consiliare Congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: Rinnovo dei contratti dei negozi nei mezzanini ATM.

Sarà presente un rappresentante di ATM.

ESITO: Un rappresentante di ATM ha illustrato la situazione attualmente in essere per quanto riguarda i contratti dei negozi nei mezzanini ATM, annunciando l’intenzione da parte dell’azienda di attuare un piano di riqualificazione degli spazi. Gli esercenti commerciali di tali spazi hanno espresso le loro esigenze, richiedendo una garanzia sulla continuità dei loro contratti. La Commissione è convenuta sull’opportunità di presentare in Consiglio un Ordine del Giorno con le linee di indirizzo da dare a ATM. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni         

Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)

Ordine del giorno: Stato di attuazione della Delibera Consiliare n.47 del 9.10.2017 sul recupero volontario della morosità negli alloggi di Edilizia Pubblica del Comune di  Milano gestiti da MM.

Saranno presenti l'Assessore alla Casa, Gabriele Rabaiotti, il Direttore della Direzione Casa, ing. Francesco Tarricone; il Direttore dell'Area Gestione E.R.P., dr.ssa Franca Loda; il Direttore di MM Divisione Casa, ing. Stefano Zanini e la dr.ssa Ester Calabresi di MM Divisione Casa.

ESITO: 

Gli Uffici hanno descritto approfonditamente lo stato di attuazione della delibera in oggetto fornendo i dati relativi a chi ha aderito a quanto proposto dal provvedimento e a coloro i quali hanno scelto la via della contestazione, ai dati complessivi dei debiti e dei crediti. I consiglieri hanno posto quesiti nel merito, chiedendo altresì, di prorogare il termine per accedere a tale procedura. Gli Uffici e l’Assessore hanno riposto ai quesiti fornendo indicazioni e precisazioni.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   

Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)

Ordine del giorno: Procedimenti disciplinari alla luce delle modifiche legislative e regolamentari.

Sarà presente l'Avv. Valerio Iossa, Direttore Organizzazione e Risorse Umane.

N.B. LA SEDUTA SI SVOLGERA' A PORTE CHIUSE. 

ESITO

LA SEDUTA SI è SVOLTA A PORTE CHIUSE; CONSEGUENTEMENTE NON è POSSIBILE PUBBLICARE  IL CONTENUTO DELLA RIUNIONE

alle ore 10.30  Sopralluogo                        
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso LABORATORI SCALA  ANSALDO via Bergognone, 34.
Sarà presente: Dott. ssa Nadia Nigris - Vice Direttore Generale Accademia Teatro alla Scala 
 
ESITO: 
I Commissari, accompagnati dal Vice Direttore Generale dell’Accademia del Teatro alla Scala e dal Responsabile dei Laboratori Scenografici, hanno visitato i seguenti laboratori presenti negli spazi dell’ex Ansaldo: Scultura; Falegnameria; Sartoria e Tintura; Attrezzistica; Capannone di Prova Montaggio degli Scenari. Sono stati informati che presso i sopraelencati Laboratori sono impiegate circa centoventi persone, che lo stipendio medio è di mille e trecento Euro, che il costo medio di un allestimento è di circa duecentomila Euro (escluse le spettanze del personale ed i compensi per gli artisti). Sono stati lamentati problemi di logistica e di convivenza, specie in occasioni particolari, quali il “Fuori Salone”, con lo spazio contiguo “BASE MILANO”.


dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni              
Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Trascrizione atti di nascita di figli di due padri.
Saranno presenti l'Assessore Roberta Cocco e il Direttore di Area, Dott. Andrea Zuccotti
 
ESITO:
Sono state ascoltate le opinioni delle varie Associazioni coinvolte nel dibattito inerente alla trascrizione degli atti di nascita dei figli di due padri. Al termine del tempo concesso ed essendovi numerosi iscritti a parlare anche fra i Consiglieri,la Presidente della Commissione Affari Istituzionali ha dichiarato che la discussione proseguirà nel corso di una riunione che si terrà venerdì prossimo, col medesimo ordine del giorno.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: O.d.G. n. 337 dei Consiglieri Ugliano ed altri avente ad oggetto: Tassa Transazioni Finanziarie" Sarà presente il Dott. Marco Iuvinale, Direttore della Direzione Relazioni Internazionali-Dipartimento Finanze del Ministero dell'Economia e Finanza, per illustrare lo stato della trattativa tra i dieci Paesi membri dell'Unione Europea per l'introduzione della Tassa sulle Transazioni Finanziarie.
 
ESITO: 
L’ospite ha illustrato il percorso dell’iniziativa europea per l’introduzione di una tassa sulle Transazioni Finanziarie.
Il Consigliere Ugliano, primo firmatario dell’ordine del giorno in esame, ha posto l’attenzione sul fatto che tale tassazione può generare risorse strutturali per la lotta contro la povertà e il sottosviluppo e per combattere altresì le cause delle migrazioni forzate.

alle ore 10.30  Sopralluogo                        

Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso Comunità Culturale Islamica Milli Gorus di Via Maderna 15 Milano  Ai lavori della commissione parteciperà il Sig. Osman Duran responsabile del Centro e sono stati invitati, l’Assessore Pierfrancesco Maran, l’Arch. Franco Zinna.

ESITO: 

I Commissari hanno visitato il luogo dove sorgerà il luogo di culto islamico dell'Associazione no profit "Milli Gorus". I lavori sono stati momentaneamente abbandonati, in mancanza di fondi e in attesa di un nuovo permesso del Comune, all'interno del PAR (Piano per le Attrezzature Religiose), allegato del nuovo PGT.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni              

Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)

Ordine del giorno: Presentazione del quadro attuale dell’Amministrazione comunale per la promozione degli affidamenti ai servizi alle Cooperative di tipo B. Saranno presenti: il Direttore Generale -  dott. Christian Malangone, il Direttore di Area Emergenze Sociali Diritti ed Inclusione - Dott. Cosimo Palazzo, il ViceDirettore Direzione Unica Appalti - dott. Nunzio Dragonetti, la Responsabile Area Emergenze Sociali Diritti ed Inclusione - Dott.ssa Ornella Villella, Felice Romeo per la Lega Coop Lombardia, Roberto Zandrini per Consorzio Sir e Francesco Alemanno per la Confcooperative.

ESITO: 

Nel corso della seduta sono stati illustrati, a cura del Direttore dell’Area Emergenze Sociali Diritti ed Inclusione e del Vice Direttore della Direzione Unica Appalti, i seguenti argomenti: il quadro normativo inerente l’inclusione lavorativa dei soggetti fragili; le politiche adottate dall’Amministrazione Comunale; le esperienze positive; la garanzia, per i lavoratori delle cooperative di tipo B, rappresentata dalla clausola sociale; le prospettive future e l’estensione delle opportunità da offrire ai soggetti fragili.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni              

Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e MunicipalitàInnovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Arienta Alice)

Ordine del giorno: Prosecuzione dibattito "Trascrizione atti di nascita di figli di due padri".

ESITO: 

Si è ripreso il dibattito, aperto nella seduta del 12 dicembre, sulla trascrizione all’anagrafe comunale dei figli nati dalla volontà di coppie formate da due uomini. Nella precedente riunione avevano avuto la parola le varie associazioni, interessate dalla problematica, mentre in quella odierna hanno potuto esprimersi i Commissari rappresentando le proprie posizioni sulla tematica che avevano, pur con diverse sfumature, tutte l’intenzione di tutelare in ogni caso i nascituri. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   

Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)

Ordine del giorno: Presentazione aggiornamento Piano Quartieri.

Saranno presenti:

  • il Direttore Generale Dr. Christian Malangone,
  • il Capo di Gabinetto Avv. Mario Vanni 
  • il Delegato del Sindaco alle Periferie Avv Mirko Mazzali.

ESITO: 

In presenza del Direttore Generale del Comune di Milano e del Delegato alle Periferie, nonché di altri dirigenti, è stato presentato il nuovo Piano Periferie, un programma articolato di interventi che mirano a migliorare la qualità della vita dei milanesi attraverso azioni di potenziamento dei loro contesti abitativi, soprattutto in ambiti urbanistici periferici, che continuano ad essere tenuti in massima considerazione dall’attuale Amministrazione. I consiglieri presenti hanno così potuto esprimere le loro osservazioni, raccolte in un’ottica migliorativa.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni         

Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: DELIB. 116 CIRC. 175

DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE 

Razionalizzazione periodica delle società partecipate dal Comune di Milano, ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal D.Lgs. 16 giugno 2017n.100-Ricognizione delle partecipazioni detenute, direttamente ed indirettamente, al 31/12/2017 ed individuazione di misure di Razionalizzazione.

Parteciperanno alla seduta : l'Assessore al Bilancio e Demanio Dott. Roberto Tasca e la Direttrice dell'Area Partecipate e Patrimonio Immobiliare Dott.ssa Silvia Brandodoro.

ESITO: 

L’Assessore al Bilancio ha illustrato il contenuto della proposta deliberativa di razionalizzazione periodica delle società partecipate del Comune di Milano.

I Commissari hanno presentato alcune richieste di chiarimenti su alcune dismissioni di quote di partecipazione detenute dall’Amministrazione alle quali la Direttrice dell’Area Strategie e Controllo delle Società Partecipate ha puntualmente risposto.

La proposta deliberativa è stata pertanto dichiarata discussa