Calendario dal 07 al 11 maggio 2018

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta: Pari Opportunità e Diritti Civili e Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane (Presieduta dalle Consigliere De Marchi Alessandra e Specchio Laura)
Ordine del giorno: Progetti di contrasto alla violenza sulle donne e proposte di valorizzazione di progetti al femminile.
Parteciperanno: la Dott.ssa Caradonna Marcella - Presidente Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano e il Dottor Riccardo Bettiga - Presidente Ordine degli Psicologi.

ESITO:
I Presidenti dei Commercialisti e degli Psicologi hanno informato sulle iniziative, promosse e da realizzare dagli Ordini che rappresentano, inerenti il contrasto alla violenza sulle donne, in particolare derivante dalla dipendenza economica e di natura psicologica. 
Al termine del dibattito tra i Commissari e i relatori, le Presidenti di Commissione si sono impegnate a un proficuo lavoro di collaborazione con queste istituzioni, al fine di integrare e migliorare la rete anti maltrattamenti già presente sul territorio cittadino, grazie alle specifiche competenze degli Ordini presenti alla seduta. 

dalle ore 10.30 - Sopralluogo  
Commissione Consiliare: Sottocommissione Carceri - Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: 
Sopralluogo  presso la Casa di Reclusione di Bollate sita in Milano - Via Belgioioso, 120; Incontro tra la Sottocommissione comunale e le commissioni riunite della Casa di Reclusione.
 
ESITO: 

La Sottocommissione si è recata presso la Casa di Reclusione di Bollate per incontrare le Commissioni riunite della Casa di Reclusione. Nel corso del dibattito sono state affrontate diverse questioni, tra cui quelle dell’ospitalità temporanea, borse lavoro e attività di volontariato delle persone private della libertà personale, colloqui con i familiari, mancanza di medici specialistici presso la struttura carceraria, rinnovo patenti e abbonamenti A.T.M. calmierati a favore dei detenuti che usufruiscono delle misure alternative alla detenzione. La Presidente della Sottocommissione si è presa l’impegno di organizzare un ulteriore incontro tra circa sei mesi.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta: Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese, Periferie e Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno, Osculati Roberta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Presentazione RSA Via Adriano.
Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran
  •  l'Assessore Pierfrancesco Majorino.

Parteciperanno:

  • l'Arch. Franco Zinna
  • il Dr. Claudio Maurizio Minoia 
  • in rappresentanza della cooperativa sociale Proges il Dr. Luigi Regalia 
  • i tecnici che hanno curato il progetto.

ESITO: 

Il Direttore della Direzione Urbanistica e i rappresentanti della Cooperativa Proges hanno presentato il progetto “Adriano Community Center” (ACC), volto a recuperare l’edificio, parzialmente edificato e poi abbandonato per il fallimento dell’impresa costruttrice, per realizzare: una RSA da 100 posti, un CDI, appartamenti destinati ad utenza fragile, una Casa Medica con poliambulatorio, uno spazio espositivo, uno sportello WeMi e un auditorium. Rendendo così l’ACC un modello di relazione intergenerazionale e il fulcro sociale del quartiere Adriano.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare: Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Presentazione MILANO FOOD CITY.
Parteciperanno:

  • Assessora Cristina Tajani
  • Dott.ssa Giustina Li Gobbi di Fiera Milano
  •  rappresentanti di Confcommercio e Fondazione Feltrinelli.

ESITO: 

L’Assessora Tajani ed i rappresentanti di Fiera Milano, Confcommercio e Fondazione Feltrinelli hanno illustrato il programma degli eventi della “Milano Food City”, soffermandosi particolarmente sui progetti volti alla redistribuzione del cibo attraverso progetti di solidarietà, all’educazione alimentare, al benessere ed alle peculiarità etnico-culturali del cibo. 

 

dalle ore 09.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare: Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: sopralluogo presso lo spazio WEMI Loreto.
Sarà presente Gabriella Nerucci dell'Ufficio Progetti della Direzione Politiche Sociali 

ESITO:

I commissari si sono recati presso il Bookstore solidale di Via Porpora 43/47 per visitare l’attività svolta in loco da questa libreria di quartiere, che collabora attivamente con lo spazio WEMI Loreto di via Sabaudia 8, a vantaggio dei loro assistiti, fornendo così un punto di riferimento concreto. Sono state presentate le iniziative finora implementate, come ad esempio la consegna a domicilio del prestito dei libri, inserendo così un elemento culturale nel panorama dell’assistenza domiciliare, che non può e non deve limitarsi a quella puramente sanitaria.  Durante la presentazione si è sviluppato un dibattito che ha coinvolto i consiglieri che si sono mostrati concordi nel ritenere proficuo questo tipo di lavoro socio-assistenziale svolto sul territorio.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   ANNULLATA
Commissione Consiliare: Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo) 
Ordine del giorno: Aggiornamento su iscrizioni a Case Vacanza e ai Centri Estivi.
Alla Commissione sarà presente l'Assessore Laura Galimberti.
 
ESITO: