Calendario dal 02 al 06 aprile 2018

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile e Antimafia(Presieduta dai Consiglieri Arienta Alice e Gentili David)
Ordine del giorno: Aggiornamento Piano Anticorruzione 2018.
Sarà presente il Segretario Generale dott. Fabrizio Dall'Acqua.

ESITO: 

Il Segretario Generale ha esposto i contenuti del Piano Anticorruzione 2018 evidenziando le novità concernenti le modalità operative per contrastare gli atti illegali nell’attività amministrativa del Comune di Milano. Ha altresì sottolineato alcuni aspetti modificativi del precedente testo che sono stati introdotti a seguito della presentazione, da parte dei Consiglieri Comunali, di una mozione inerente la materia in esame.
I Commissari hanno richiesto alcune specifiche richieste di chiarimenti sul documento in esame alle quali il Segretario Generale ha fornito puntuali risposte. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO
DELIBERA N. 84   CIRC. 116
Rendiconto della Gestione per l'Esercizio 2017.
Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO: 

L’Assessore al Bilancio ha presentato la delibera n. 84 inerente il rendiconto della gestione per l’esercizio 2017. In particolare ha illustrato: gli equilibri finanziari di parte corrente, l’utilizzo delle entrate straordinarie, l’entità delle entrate correnti, il risultato di Amministrazione, le spese correnti per missioni, quelle per investimenti e in conto capitale, l’indebitamento a lungo termine. Dopo un intenso dibattito il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.

 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta  Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Moratti Milly e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Presentazione nuovo portale Open Data.
Sarà presente l'Assessore a Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data, Lorenzo Lipparini.

ESITO:

L’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data e il Direttore Area Gestione e Integrazione dati hanno fornito delle specifiche relative al nuovo portale Open Data volto ad analizzare e ascoltare i bisogni di chi vive in città, agevolare la ricerca rendendo disponibile un’elevata quantità di dati tra cui il bilancio; favorire la condivisione dei dati fra enti, mediante automatismi. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti, e Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero  e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel, Fumagalli Marco Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILARE - AREA CONTRATTI DI SERVIZIO E CONTROLLO DI GESTIONE
DELIBERA N. 83
Impianti sportivi comunali in gestione a Milanosport S.p.A. - Linee guida per lo sviluppo del Piano industriale e degli investimenti e per la revisione del contratto di servizio. Aumento di capitale di € 13.000.000,00.
Parteciperanno:

  • l'Assessore allo Sport: Roberta Guaineri;
  • il Direttore Partecipate e Patrimonio Immobiliare: Silvia Brandodoro;
  • il Direttore Area Contratti di Servizio e Controllo Gestione: Laura Peroncini;
  • il Presidente MM: Davide Corritore;
  • il Direttore Generale MM: Stefano Cetti;
  • il Presidente Milanosport S.p.A.: Pierfrancesco Barletta;
  • il Direttore Generale Milanosport S.p.A.: Raphael Caporali.

ESITO: 

L’Assessora Guaineri ed i Presidenti di MM e di Milanosport hanno replicato alle richieste di chiarimento, alcune rimaste in sospeso dalla seduta congiunta delle stesse tre Commissioni, con pari ordine del giorno, dello scorso 28 marzo ed altre formulate nel corso di questa riunione, relative alle ragioni della ricapitalizzazione della Società Milanosport, alle motivazioni per cui si sceglierebbe di scorporare alcune attività sportive e di affidarle, con gara, a società private, al destino di alcune strutture sportive comunali ed infine quale sia l’attività principale e se la salute economica, della medesima Società, sia buona. È stato chiarito che la ricapitalizzazione investirà opere di riqualificazione degli impianti, che alla gestione pubblica restano riservate le attività sportive maggiormente popolari e a costi contenuti, che alcuni impianti saranno riqualificati. Viene, inoltre, precisato che il core business della Società è quello istituzionale che vi è stato un sensibile abbattimento del debito e una significativa riduzione del personale.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Gentili David)
Ordine del giorno: Commercio e indicatori di contrasto al riciclaggio. 
Parteciperanno:
dr. Paolo Seris - Direttore Area Attività Produttive e Commercio della Direzione Economia Urbana e Lavoro;
dr.ssa Monica Mori - Vice Direttore Bilancio ed Entrate 

ESITO: 

I Dirigenti del Comune di Milano espongono il sistema antiriciclaggio di cui si è dotato l’Ente, evidenziando le attività che si devono mettere in campo, segnalazioni di operazioni sospette all’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, per prevenire eventuali attività criminose.
Viene altresì presentata una simulazione di attività di accertamento.
I Presidenti e i Commissari presentano alcune richieste di chiarimento alle quali viene dato, dai relatori, puntuale riscontro.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti, Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel, Fumagalli Marco Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: 
DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILARE - AREA CONTRATTI DI SERVIZIO E CONTROLLO DI GESTIONE
DELIBERA N. 83
Impianti sportivi comunali in gestione a Milanosport S.p.A. - Linee guida per lo sviluppo del Piano industriale e degli investimenti e per la revisione del contratto di servizio. Aumento di capitale di € 13.000.000,00.
Parteciperanno:

  • l'Assessore allo Sport: Roberta Guaineri;
  • il Direttore Partecipate e Patrimonio Immobiliare: Silvia Brandodoro;
  • il Direttore Area Contratti di Servizio e Controllo Gestione: Laura Peroncini;
  • il Presidente MM: Davide Corritore;
  • il Direttore Generale MM: Stefano Cetti;
  • il Presidente Milanosport S.p.A.: Pierfrancesco Barletta;
  • il Direttore Generale Milanosport S.p.A.: Raphael Caporali.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione nuova Assessora all'Educazione e Istruzione: Laura Galimberti.
 
ESITO: 

La nuova Assessora dell’Educazione e Istruzione ha illustrato alla Commissione le principali linee di indirizzo che intende portare avanti, soffermandosi su diversi temi, tra cui in particolare il fenomeno del bullismo, il progetto “scuole aperte” e la sicurezza delle strutture scolastiche, evidenziando l’intenzione di realizzare un’anagrafe dell’edilizia scolastica. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni dei Consiglieri in tema della mobilità scolastica, conciliazione lavoro e famiglia e rapporti di collaborazione con i Municipi, sottolineando l’importanza di portare avanti, di pari passo, innovazione dell’edilizia scolastica e programmi didattici.

 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Certificazione Medico Sportiva Agonistica e non Agonistica.
Saranno presenti:

  •  Assessore allo Sport: Roberta Guaineri;
  •  Delegato CONI Milano: Daniel Di Mattia;
  •  Segretario Ordine dei Medici di Milano (Iscr. AMS Milano): Ugo Tamborini.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore allo Sport e dei massimi esponenti dell’Ordine dei Medici di Milano e del C.O.N.I. è stata presentata la legislazione relativa alla certificazione medico-sportiva in ambito agonistico e non agonistico, mettendo in rilievo le differenze cliniche e il diverso grado di obbligatorietà, soprattutto in relazione alle strutture in cui si pratica l’attività sportiva, in particolare in quegli ambiti non affiliati ad alcune federazione . Ne è scaturito un dibattito con i consiglieri presenti che hanno così potuto chiarire le diverse casistiche presenti sul territorio urbano.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: 
AREA VALORIZZAZIONE PATRIMONIO ARTISTICO E SICUREZZA
DELIBERA N. 86   CIRC.
Approvazione delle modifiche alla disciplina delle tariffe dei civici musei e dei criteri generali di applicazione di cui alla deliberazione di consiglio comunale n.70/2003.
Saranno presenti: Filippo Del Corno Assessore alla Cultura e Anna Maria Maggiore Direttore Area Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sicurezza.

ESITO: 

L’Assessore alla Cultura ha illustrato le motivazioni che hanno condotta a proporre il provvedimento di modifica alla disciplina delle tariffe dei civici musei, precisando anche i 6 punti che caratterizzano la nuova disciplina. I consiglieri hanno compiuto ampie riflessioni sul tema e proposto alcuni spunti, approfondimenti ed eventuali puntualizzazioni da inserire nel provvedimento. L’Assessore e gli Uffici hanno fornito puntuale risposta, accogliendo talune proposte avanzate, mentre gli Uffici hanno sottolineato il lavoro in essere per approdare alla biglietteria unica. Al termine della discussione la Presidente  ha dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora sottoposta all’esame del Consiglio Comunale.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: I Municipi dal punto di vista Istituzionale: Municipio 7, Municipio 8 e  Municipio 9.
Parteciperanno:

  • il Presidente del Municipio 7 Marco Bestetti
  • il Presidente del Municipio 8 Simone Zambelli
  • il Presidente del Municipio 9 Giuseppe Lardieri.

ESITO: 

I Presidenti dei Municipi 7,8 e 9 hanno illustrato le principali avversità e problematiche, sia gestionali che regolamentari, riscontrate dai rispettivi Municipi in questo primo anno e mezzo di legislatura. La Presidente ha dichiarato che tutto ciò verrà riportato in un Ordine del Giorno da presentare in Consiglio, a nome della Commissione, insieme alle altre osservazioni già raccolte dagli altri sei Municipi.