Calendario dal 30 ottobre al 03 novembre 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Focus su Rogoredo-Porto di Mare: presentazione degli interventi sul "boschetto di Rogoredo" e progetto "OpenAgri".
Saranno presenti:

  • l'Assessora alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani,
  • il dr. Renato Galliano, Direttore direzione Economia Urbana e Lavoro,
  • l'Arch. Giancarlo Tancredi Direttore Area direzione Urbanistica
  • il Dr. Silvio Anderloni di Italia Nostra.

ESITO: 

L’Assessora e gli Uffici hanno ricordato i contenuti del progetto OpenAgri nell’area Nosedo-Porto di Mare, con al centro cascina Nosedo destinata a diventare un Innovation hub dedicato all’agricoltura periurbana. Hanno altresì chiarito come s’intende ridurre la presenza di spaccio e di consumo di sostanze stupefacenti nell’area ex discarica AMSA. Hanno infine ricordato che quest’ultima area e quella del “pratone” saranno concesse in uso a Italia Nostra per 5 anni; che verrà compiuto un intervento di rigenerazione del tessuto edificato, che interesserà le cascine Casotto e Casottello, e altresì realizzato un asse dei servizi, “spina pubblica”, partendo dalla stazione M3 in direzione Parco della Vettabbia e Abbazia di Chiaravalle.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Consigli di Municipio dei ragazzi e delle ragazze.
Saranno presenti:

  • Dr. Luigi Draisci - Direttore Direzione Educazione
  • Dr. Dario Moneta - Direzione Municipi - Area sviluppo municipalità
  • Maurizio Murino - Coop. Sociale Onlus "Spazio Pensiero"
  • Assssessore all'Educazione e Istruzione Anna Scavuzzo.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore all’Educazione è stato presentato il progetto che istituisce i Consigli di Municipio dei ragazzi e delle ragazze, la cui realizzazione è finanziata ex Lege 285/1997. Attraverso questo progetto si vuole elevare il livello di partecipazione sociale dei bambini e ragazzi milanesi, offrendo concretamente un’esperienza di cittadinanza attiva. All’interno di ogni classe verrà creato un laboratorio creativo per elaborare idee e proposte rivolte al miglioramento della vita urbana milanese. La metodologia di lavoro si richiama a Bruno Munari e incarna un approccio molto pragmatico in cui i bambini esaminano delle situazioni critiche, raccolgono dati, confrontano casi studio e propongono soluzioni concrete. I consiglieri presenti hanno accolto molto positivamente sia gli obiettivi dichiarati che lo sforzo organizzativo messo in campo dall’Amministrazione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: DIREZIONE BILANCIO ED ENTRATE
N. 62 CIRC. 82
Rinegoziazione dei prestiti concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.a. alle condizioni rese note mediante Circolare n. 1289 del 9 ottobre 2017 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

ESITO:

Aggiornato il: 30/04/2019