Calendario dal 29 maggio al 02 giugno 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Centri estivi e case vacanza. Sarà presente l'assessora Anna Scavuzzo.

ESITO: L’Assessore all’Educazione e Istruzione ha dato degli aggiornamenti inerenti ai Centri estivi e Case vacanza attraverso la visione di slide; i Consiglieri hanno espresso le loro perplessità nel merito. Al Termine il Presidente ha dato per discusso l’argomento.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  (RINVIATA AL 7 GIUGNO)
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Aggiornamento su E.M.A. (European Medicines Agency). Sarà presente in audizione l'Avv. Mario Vanni, capo di Gabinetto del Sindaco.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare congiunta Casa , Lavori Pubblici, ERP e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri D'Amico Simonetta e Limonta Paolo)

Ordine del giorno: Situazione edifici scolastici milanesi con particolare riferimento alla certificazione prevenzione incendi. Saranno presenti:

  • l'Assessore all’Educazione e Istruzione Anna Scavuzzo 
  • l'Assessore ai Lavori Pubblici e Casa Gabriele Rabaiotti.

ESITO: 

Gli Assessori hanno illustrato lo stato attuale nel quale si trovano gli edifici scolastici milanesi dal punto di vista di certificazione prevenzione incendi e da quello delle condizioni generali rispetto alla manutenzione straordinaria. Si è precisato che, sino al 31 dicembre 2017, è in vigore una proroga di legge per l’acquisizione della certificazione stessa. Gli Assessori hanno, altresì, sottolineato l’importanza  che riveste il tema della sicurezza e la complessità delle procedure che vengono seguite per assegnare gli appalti. I consiglieri e i rappresentanti dei Municipi hanno evidenziato le problematiche presenti e posto domande sia su questioni generali sia su edifici specifici, alle quali gli Assessori hanno fornito risposta.

dalle ore 14.30  alle ore 16.00   - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde  (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Percorso di Partecipazione sull'Accordo di Programma per la riqualificazione degli Scali Ferroviari milanesi: presentazione lavori del Tavolo Tecnico.  Ai lavori della Commissione sono stati invitati l'Assessore Pierfrancesco Maran e l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: 

Sono stati presentati due contributi fatti pervenire da due distinti gruppi di professionisti al Tavolo Tecnico che sta lavorando al programma di recupero degli Scali Ferroviari. Il Presidente della Commissione Mobilità ha spiegato che, una volta raccolti tutti i contributi, compresi quelli dei Municipi, verrà redatta a mano sua e del Presidente della Commissione Urbanistica, una proposta di documento di indirizzo, da discutere e votare in Consiglio, che verrà fatta propria dalla Giunta, per la predisposizione del nuovo Accordo di Programma per il recupero degli Scali Ferroviari. In data odierna, terminato il tempo a disposizione, la Commissione non è riuscita ad ascoltare tutti i contributi dei professionisti invitati, che proseguiranno perciò in una prossima riunione, già convocata per lunedì prossimo, 5 giugno.