Calendario dal 27 novembre al 01 dicembre 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Cultura – Moda e Design e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Bocci Paola e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Focus sul quartiere Lorenteggio, presentazione del percorso di partecipazione per la nuova biblioteca e sguardo al contesto.
Saranno presenti: 

  • l'ing. Corrado Bina, Direttore  Periferie,
  • l'arch. Simona Collarini, Direzione Urbanistica,
  • il dr. Stefano Parise
  • l'arch. Anna Maria Maggiore Direzione Cultura.

ESITO:

I Direttori, invitati in Commissione, hanno dato delle specifiche inerenti all'intervento di rigenerazione urbana che si svolgerà tra le vie Giambellino, Lorenteggio, Odazio e Inganni e il progetto riguardante la nuova biblioteca, un aggregatore sociale che favorisce la partecipazione civica e la coesione nel quartiere, un luogo di studio e scambio di libri. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Problematiche relative ai mezzanini all'interno delle linee M.M..
Saranno presenti l'Assessore Marco Granelli e il Direttore Generale A.T.M. dott. Arrigo Giana. 

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e del Direttore Generale di ATM, sono state discusse le problematiche di assegnazione degli spazi nei mezzanini delle linee metropolitane milanesi. Il Direttore Generale ATM  e l’Assessore hanno risposto nel merito alle domande dei Consiglieri e di alcune rappresentanze degli esercenti dei mezzanini.

dalle 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Innovazione tecnologica e lavoro: ricadute, prospettive, iniziative sul territorio. Il punto di vista delle OO.SS.
Parteciperanno:

  • Massimo Bonini, Segretario Generale Camera del Lavoro, CGIL Milano
  • Danilo Galvagni, Segretario Generale CISL Milano Metropoli
  • Danilo Margaritella, Segretario Generale UIL Milano Lombardia.

ESITO: 

I Segretari di CGIL e di UIL hanno illustrato ai presenti i rischi, relativi agli effetti sul tessuto economico, connessi all’introduzione delle nuove tecnologie nel mondo dell’impresa. Ne è emersa una sostanziale impreparazione sia delle imprese che degli addetti, la necessità di istituire corsi di formazione permanente per tutti i lavoratori, in particolare per i cinquantenni e una più diffusa pubblicità delle opportunità che offre il Piano “Industria 4.0”. È stato, inoltre, sollevato il problema dello sciopero nel trasporto pubblico ed introdotte alcune possibili strategie per superarne il disagio prodotto.

 

 

 

 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane e  Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Applicazione norma alternanza scuola lavoro nel Comune di Milano.
Saranno presenti le Assessore Anna Scavuzzo e Cristina Tajani. Interverranno i Dirigenti Scolastici e Docenti delle scuole interessate.

ESITO: 

Le Assessore all’Educazione e alle Politiche per il Lavoro hanno presentato i progetti adottati dal Comune volti a favorire l’alternanza scuola lavoro. Inoltre alcune rappresentanti d’istituti scolastici milanesi hanno riportato le loro esperienze in questo ambito e hanno dato dei suggerimenti per facilitare l’accesso degli studenti a questo sistema. 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo      ANNULLATO
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso lo stabile di Via Cavezzali 11

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco)
Ordine del giorno:  Presentazione Libro Bianco Turismo Congressuale da parte di Federcongressi.
Parteciperanno: il Direttore Area Turismo, Isabella Menichini e il Responsabile della Delegazione Federcongressi & Eventi, Gabriella Ghigi.

ESITO:

I rappresentanti di FederCongressi e Eventi hanno presentato la relazione sull’attività congressuale, attualmente svolta nella città di Milano; sono stati evidenziati: i dati numerici (dimensioni degli eventi, numero e tipologia di spese di clienti); le criticità nell’organizzazione; sono state altresì suggerite strategie per il miglioramento del servizio anche alla luce delle buone pratiche messe in campo da altre città europee.
Dopo l’esposizione del Direttore del Settore Turismo su quanto l’Amministrazione sta realizzando per implementare questa attività, i Commissari hanno presentato richieste di chiarimenti e di maggiori informazioni su quanto illustrato, alle quali i relatori hanno puntualmente risposto

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti e  Cultura – Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Bocci Paola)
Ordine del giorno: 
DIREZIONE BILANCIO ED ENTRATE
Delibera N. 65 Circolare N. 88
Prestazione di fideiussione ai sensi dell’art. 207 del Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267 a garanzia del mutuo di €. 5.500.000,00= che Banca Prossima concederà a Mare S.r.l. per il finanziamento delle spese relative alla realizzazione di un centro culturale e di servizi in Via Novara 75.

Saranno presenti:

  • l'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno,
  • il Direttore di Area Pianificazione e Controlli Dott. Paolo Poggi 
  • il Presidente del Municipio 7 Dott. Marco Bestetti.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore alla Cultura è stata messa in luce la pluriennale attività della società Mare s.r.l. e del relativo progetto “Mare Culturale Urbano”, realtà che svolge da tempo una meritevole attività di vivacizzazione e riqualificazione di un contesto periferico come quello del Municipio 7, e alla quale verrà concessa la fidejussione in oggetto.

Aggiornato il: 30/04/2019