Calendario dal 27 febbraio al 03 marzo 2017

alle ore 10.30 Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il civico Planetario per visione delle prossime attività.
Saranno presenti: l'Assessore Filippo Del Corno, dott.ssa Giulia Amato, dott. Piraina, dott. Peri, Associazione l'Officina, che cura la didattica e i programmi del Planetario.

ESITO: La Commissione si è recata presso il Civico Planetario per prendere atto delle attività divulgative e didattiche del Civico Planetario affidate in concessione all’Associazione l'Officina. Questa ha illustrato le novità che vengono proposte al pubblico tra le quali eventi di astronomia e musica con cadenza mensile, eventi di astronomia e animazione/teatro per ragazzi con cadenza mensile, attività serali astronomiche interattive, attività con altri planetari e osservatori, attività in lingua straniera e giornate gratuite in collaborazione con realtà del territorio. Hanno altresì evidenziato il trend in crescita dell’affluenza totale (pubblico libero e scolaresche) nel periodo 2016-2017 rispetto al periodo 2015-2016. E’ seguito un breve dibattito al termine del quale la Presidente ha dichiarato concluso il sopralluogo.

alle ore 14.45 alle ore 16.15 - Sala Commissione  
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Piano Industriale SEA.
Sarà presente il Dott. Pietro Modiano Presidente SEA.

ESITO: Il Presidente Modiano ha illustrato il Piano Industriale 2016-2021 della società SEA  È seguito il dibattito durante il quale i Commissari hanno espresso le loro valutazioni sull’argomento in discussione e hanno esposto alcune richieste di chiarimenti sullo stesso. Alla Commissione hanno anche partecipato alcuni rappresentanti sindacali, i quali hanno testimoniato il punto di vista dei lavoratori sul Piano Industriale presentato.  Alle richieste dei Commissari e alle rivendicazioni dei lavoratori viene fornita risposta da parte del Presidente Sea.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: AREA PATRIMONIO IMMOBILIARE
DELIBERA N. 37   CIRC. 42     
Approvazione del Regolamento per la disciplina delle funzioni amministrative delegate al Comune di Milano inerenti la Zona Portuale della Darsena, ai sensi della legge regionale 4 aprile 2012 n. 6 e del regolamento regionale 27 ottobre 2015 n. 9.

ESITO: L’Assessore al Bilancio e il Direttore dell’Area Patrimonio Immobiliare hanno dato delle specifiche riguardanti il regolamento per la disciplina delle funzioni amministrative delegate al Comune di Milano inerenti la zona portuale della Darsena. I Consiglieri hanno espresso le loro perplessità e posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Il Presidente, quindi, ha dato per discussa la Delibera n. 37.

 

dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Percorso di partecipazione sull'Accordo di Programma per la riqualificazione degli Scali Ferroviari milanesi.
Parteciperanno gli Assessori Maran e Granelli.
Sono stati invitati rappresentanti di ATM, MM, TRENORD, RFI, AMAT.

ESITO: Alla presenza degli Assessori alla Mobilità e all’Urbanistica e dei rappresentanti di MM, ATM, RFI e AMAT, si è proseguito nel percorso partecipativo per la definizione dell’Accordo di Programma afferente il recupero degli Scali Ferroviari. Si sono ascoltati anche i pareri dei Consiglieri e di alcuni cittadini intervenuti, quindi i Presidenti delle Commissioni hanno precisato che si sta giungendo alla definizione della composizione del Tavolo Tecnico interno al Consiglio, che si occuperà della problematica.  

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione RINVIATA AL 2 MARZO ALLE ORE 16.00
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Parere del Comune sulla vendita delle azioni M5 da parte di Astaldi S.p.A.".

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione  
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione del progetto Mapping San Siro, un progetto di ricerca-azione del Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano coordinato dalla Prof.sa Francesca Cognetti, presenti anche Liliana Padovani, Gabriele Solazzi, Ida Castelnuovo, Paolo Grassi ed Elena Maranghi del Politecnico di Milano. Per i rappresentanti dei soggetti locali: Paola Casaletti della Cooperativa Sociale Tuttinsieme, Sabina Uberti Bona della Commissione Intercultura della Scuola L. Cadorna, e Soumya El Khalili abitante del quartiere coinvolta in diverse attività legate ai temi dell'intercultura e dell'integrazione della popolazione di origine straniera all'interno del quartiere.

ESITO:La Prof.ssa Cognetti del Politecnico di Milano ha illustrato il progetto “Mapping San Siro”, progetto di ricerca-azione realizzato a cura del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. La Commissione ha affrontato varie questioni riguardanti il quartiere San Siro: problemi di sicurezza e ordine pubblico, stato di degrado, fenomeni di spaccio, occupazioni abusive, presenza di fragilità sociali. La Commissione ha ravvisato l’opportunità di realizzare interventi di valorizzazione dell’area e di portare avanti progetti di integrazione e coesione sociale, al fine di riportare il quartiere in una situazione di normalità. 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Parere del Comune sulla vendita delle azioni M5 da parte di Astaldi S.p.A.".

ESITO: Il Capo di Gabinetto del Sindaco ha esposto le motivazioni secondo le quali il sindaco non ritiene strategico che ATM impieghi risorse per acquistare azioni di M5, mentre privilegerebbe l’utilizzo degli stessi importi per investire sul miglioramento de servizio. Il Presidente di ATM ha illustrato l’ipotesi secondo la quale potrebbe essere vantaggioso per il Comune e per ATM procedere con l’acquisto di azioni di M5 esercitando il diritto di prelazione. Ha, altresì, descritto i rapporti epistolari intercorsi tra lui e il Sindaco in merito a tale vicenda e i rapporti intrattenuti con due gruppi che si sono dichiarati disponibili ad acquistare le stesse azioni da ATM. Ha sottolineato che, nel caso in cui l'Amministrazione optasse per l’ipotesi da lui indicata, si rischia di non avere il tempo per praticarla. I consiglieri, nella loro quasi totalità si sono espressi affinchè venga esercitato il diritto di prelazione da parte di ATM per l’acquisto delle azioni poste in vendita da Astaldi S.p.A., riservando una successiva approfondita discussione per scegliere se mantenere le azioni in capo ad ATM oppure procedere alla loro vendita. L’Assessore al Bilancio, investito del mandato di riportare al Sindaco l’espressione dei Gruppi Consiliari, ha ribadito che non è stata assunta ancora alcuna decisione nel merito ed è tornato a evidenziare quali sono le priorità indicate dal Sindaco; ha, infine, evidenziato come vi sia ancora il tempo per pervenire a una decisione.

Aggiornato il: 08/05/2019