Calendario dal 27 al 31 marzo 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Iniziative istituzionali per dotare Milano di un sistema fiscale di vantaggio.

ESITO: La Commissione ha esaminato la proposta di un ordine del giorno per dotare Milano di un sistema fiscale speciale. Sono state apportate correzioni e modifiche al provvedimento, al fine di presentarlo all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Audizione, ai sensi dell'art. 10 del Regolamento Comunale sulle nomine, dei nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione ATM nominati dal Sindaco

ESITO: I candidati per il Consiglio d’Amministrazione di Atm, indicati dal Sindaco Sala e in attesa di ratifica da parte dell’assemblea della stessa, hanno presentato i propri curricula e dichiarato la volontà di fornire un servizio alla città mettendo a disposizione l’esperienza professionale da loro maturata.
I Presidenti hanno stigmatizzato il disagio per i cittadini determinato dai tagli ai mezzi pubblici. In particolar modo, il Presidente della Commissione Mobilità ha chiesto che una parte degli utili di ATM venga utilizzata per sanare tale situazione.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità alle quali gli Uffici e gli ospiti hanno fornito risposta.

dalle ore 14.45 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Problematiche inerenti il personale MM.
Saranno presenti rappresentanti di MM S.p.A..

ESITO: Alla presenza del Direttore Generale MM Spa e del Responsabile Relazioni Sindacali MM Spa, nonché di una nutrita rappresentanza sindacale dei lavoratori, si è svolto un confronto su questioni generali inerenti il personale MM. In particolare, sono state illustrate le modalità di assegnazione dei trattamenti premiali e l'andamento della spesa per i dirigenti aziendali, specialmente dopo i casi di rimozione o di licenziamento di alcuni di essi, poi immediatamente rimpiazzati. L'odierna commissione è stata inoltre l'occasione per far luce sul recente caso di spostamento ad altro incarico del dirigente in capo alla sicurezza delle case popolari in gestione MM, a seguito dell’indagine della magistratura che l’ha visto coinvolto.


dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Lotta al riciclaggio.
Parteciperà l'assessore Roberto Tasca.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato la buona prassi del Comune in materia di antiriciclaggio esplicitata mediante l’attività di ricerca e la successiva trasmissione alla UIF delle operazioni ritenute sospette. I consiglieri hanno posto in rilievo alcuni possibili pericoli susseguenti alla modifica del testo del D. Lgs. 21/11/o7 n. 231, ora in discussione in Parlamento e che recepisce la Direttiva UE 2015/849, e hanno posto domande nel merito. Hanno, altresì, chiesto approfondimenti su particolari aspetti.  A queste l’Assessore , gli Uffici e il Presidente hanno fornito alcune risposte e hanno indicato le difficoltà che potrebbero sorgere qualora fosse approvato il testo sopracitato, così come uscito dal Consiglio dei Ministri, poiché ne risulterebbe modificato il ruolo del Comune, che da osservatore (con ruolo di eventuale invio di segnalazioni alla UIF), passerebbe ad avere competenze antiriciclaggio limitate ad alcune procedure, oltre all’introduzione di sanzioni pecuniarie nei confronti del medesimo Ente in caso di ritardata segnalazione.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta )
Ordine del giorno: Presentazione del lavoro di ricerca svolto dal Politecnico sui temi dell'abitare a Milano, spunti e proposte per la lotta all'emergenza abitativa.
Alla commissione è prevista la partecipazione di Francesca Cognetti e Anna Delera professoresse associate DASTU Politecnico di Milano e dell'assessore Gabriele Rabaiotti.

ESITO: Esperti del Politecnico di Milano hanno presentato un lavoro di ricerca effettuato sui temi dell’abitare oltre e hanno offerto spunti e proposte per la lotta all’emergenza abitativa. Durante il dibattito, a cui ha dato il proprio contributo l’Assessore alla Casa, è emersa l’esigenza d’incrementare la disponibilità di appartamenti in affitto a canone moderato e sociale per rispondere alla richiesta di alloggi di chi non è grado di sostenere un mutuo per l’acquisto degli stessi. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura )
Ordine del giorno: Audizione organizzazioni sindacali relativa al trasferimento di 160 lavoratori e lavoratrici della TIM dalla sede di Milano a quella di Roma.

ESITO: Nel corso della seduta odierna si sono susseguiti gli interventi dei rappresentanti delle principali OOSS di settore, a proposito dell’intenzione dell’Azienda TIM di trasferire 160 lavoratori e lavoratrici dalla sede di Milano a quella di Roma. Dagli stessi viene avanzata, alla Presidente della Commissione, la richiesta di convocare i vertici dell’Azienda in Commissione e all’Amministrazione Comunale, di esercitare sulla medesima una decisa moral suasion perché torni sulla propria decisione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Prosecuzione della discussione in merito ai Servizi funebri e cimiteri milanesi: organizzazione, funzionamento e prospettive.
Sarà presente l'Assessora Roberta Cocco.

ESITO: L’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, il Direttore Area Servizi Civici e il Direttore Area Servizi Cimiteriali hanno risposto alle domande poste dai Consiglieri, nella precedente Commissione, inerenti alla scarsità del personale e alla nuova informatizzazione. Al termine la Presidente ha ritenuto discusso l’argomento.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni RINVIATA AL 6 APRILE 2017
Commissione Consiliare Congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Disciplina obbligo vaccinale per frequenza asili nido pubblici e privati accreditati, nidi aziendali e scuole dell'infanzia.
Saranno presenti Mario Faccini - ATS Milano - Dott.ssa Anna Maria Caruso - Garante dell'Infanzia - Dott.ssa Gabriella Lesmo- Avv. Saverio Crea - Vice Sindaco Anna Scavuzzo. 

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e  Periferie (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco Carlo e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Audizione dell'Assessore Guaineri in merito alla pianificazione degli interventi nelle periferie per l'attuazione del Piano Periferie relativamente alle proprie competenze.

ESITO: Trascorsi 30 minuti dall’orario di convocazione, constatata la mancanza del numero legale, la Presidente Osculati ha dichiarato deserta la seduta e ha congedato i Consiglieri comunque convenuti.

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.30 - Aula Consiliare
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Prosecuzione dibattito sulla  "Situazione di Città Studi alla luce del trasferimento di parte delle Università".
Ai lavori della commissione sono stati invitati: L'assessore Pierfrancesco Maran, i rappresentanti del Municipio 3 e dei cittadini facenti parte del "Gruppo che ne sarà di Città Studi".

ESITO: I consiglieri si sono espressi in merito all’ipotesi di trasferimento di parte dell’Università Statale da Città Studi, dichiarando chi la propria contrarietà, chi invitando ad attendere l’esito della ricerca commissionata dal Comune al Politecnico. I cittadini del quartiere hanno ribadito la propria avversione al trasferimento, mentre alcuni docenti dell’Università hanno spiegato l’utilità che potrebbe comportare uno spostamento di alcune Facoltà. Il rappresentante dell’Università Statale ha illustrato lo stato di fatto dell’interlocuzione in corso con Arexpo per l’eventuale trasferimento. L’Assessore ha ribadito la convinzione dell’Amministrazione di mantenere a destinazione culturale e servizi l’area di Città Studi. I Presidenti hanno, dal canto loro, espresso la necessità di tenere tutto fermo sino al termine della ricerca condotta dal Politecnico. 

Aggiornato il: 07/05/2019