Calendario dal 23 al 27 ottobre 2017

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo) 
Ordine del giorno: Piano di dimensionamento Anno Scolastico 2018/2019.
Sarà presente l'Assessora Anna Scavuzzo.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora all’Educazione e dei maggiori dirigenti comunali dell’Area Educazione si è svolta la presentazione del nuovo dimensionamento degli istituti scolastici milanesi, aggiornato rispetto alle nuove esigenze della popolazione scolastica, pur mantenendo ciò che ha funzionato in questi anni, e cercando di non forzare delle situazioni di accorpamento, proprio per rispettare dei percorsi didattici specifici costruiti con fatica nel tempo.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio) 
Ordine del giorno: Attività del servizio idrico del Settore Fognature MM.

ESITO:  

Il direttore dell’Area Acque Reflue e Depurazione di MM ha illustrato la storia e lo stato di sviluppo del sistema delle acque reflue milanesi oltre alle modalità operative con cui si lavora per mantenere in efficienza il sistema. Inoltre sono state presentate delle innovazioni tecnologiche relative all’utilizzo, sperimentale, del sistema fognario per produrre calore e i progetti volti al riuso dei materiali di risulta dei depuratori milanesi.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:  Risultati e criticità ad un anno dal Protocollo d'Intesa in materia di sfratti per morosità incolpevole siglato tra: Prefettura di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano e Comune di Milano.
Alla Commissione è prevista la partecipazione:

  • dell'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il dr. Mauro Cigognini Direttore Direzione Casa, Area Assegnazione Alloggi,
  • la Dr.ssa Annamaria Scatigna Dirigente U.N.E.P. presso la Corte di Appello di Milano 
  • l'Avv. Chiara Valcepina Ordine degli Avvocati di Milano.

ESITO: 

I rappresentanti dell’ U.N.E.P. (Ufficio Notificazioni, Esecuzioni e Protesti), dell’ordine degli Avvocati, della Fondazione Welfare Ambrosiano e del S.U.N.I.A. (Sindacato Unitario Nazionale Inqulini e Assegnatari), il Direttore dell’Area Sviluppo Municipalità, il Direttore dell’Area Politiche per l’Affitto e l’Assessore alla Casa, hanno discusso del protocollo d’Intesa siglato nel maggio 2016 da Comune, Prefettura, Tribunale di Milano, Ordine degli Avvocati, che prevede l’erogazione di un contributo agli assegnatari di alloggi, dei quali sia dimostrata una “morosità incolpevole”, nonché una sorte di trattativa con i proprietari degli alloggi. Sono intervenuti anche alcuni Consiglieri, in merito all’applicazione concreta del Protocollo d’Intesa e tutti hanno convenuto come siano da rivedere alcuni meccanismi, che ne vanificano l’effettiva efficacia.

 

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Casa – Lavori Pubblici - Erp e Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri D'Amico Simonetta e Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il quartiere Tirana/Giambellino.
Saranno presenti:

  • il Presidente Aler,
  • il Delegato alle Periferie Avv. Mirko Mazzali 
  • il Presidente del Municipio n. 6.

ESITO: 

Le Commissioni consiliari congiunte Casa-ERP e Sicurezza e Coesione Sociale, unitamente all’Assessore alla Sicurezza, hanno effettuato un sopralluogo presso le vie Giambellino, Segneri, dei Sanniti e degli Apuli, onde verificare la situazione di disagio esistente.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Tutela del patrimonio idrico nelle nuove costruzioni".
Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'Assessore Marco Granelli 
  • l'Ing. Fabio Marelli - Direttore Acquedotto.

ESITO: 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissini

Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)

Ordine del giorno: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: illustrazione attività del "Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita". Parteciperanno:

  • Assessora Cristina Tajani.
  • Dott.ssa Fiorella Imprenti segreteria Assessora Tajani.
  • Dott. Roberto Munarin, Direttore Area Lavoro e Formazione Comune di Milano.
  • Dott.ssa Giuseppina Corvino, Funzionario Area Economia Urbana e Lavoro.
  • Dott. Antonio Traficante, Direttore regionale INAIL Lombardia.
  • Dott. Norberto Cianciani, Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, Segr. Naz. Ass. ambiente e lavoro.
  • Delegati ATS Milano.

ESITO:  

L’Assessora, gli Uffici e gli ospiti hanno esaurientemente esposto l’attività del Centro per la Cultura della Prevenzione illustrandone gli scopi e le modalità attraverso le quali vuole diffondere questa cultura. Hanno, altresì, puntato l’attenzione sulle criticità che emergono in alcuni settori per cercare di far comprendere il problema. I consiglieri hanno espresso la propria condivisione per il percorso intrapreso e chiesto alcuni approfondimenti ai quali la Presidente ha assicurato di voler dar corso.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Cultura – Moda e Design  (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Attività in previsione delle celebrazioni Leonardesche 2019.
Con la presenza:

  • dell'Assessore Filippo Del Corno,
  • del Dott. Claudio Salsi 
  • della Dott.sa Giulia Amato. 

ESITO: 

L’Assessore alla Cultura e il Direttore Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici hanno dato delle specifiche inerenti al progetto “Milano e l’Eredità di Leonardo” evidenziando il Protocollo d’Intesa per le Celebrazioni del V centenario della morte di Leonardo da Vinci e le diverse iniziative in programma. Data l’alta rilevanza del progetto l’Assessorato ha deciso di coinvolgere altre istituzioni con l’obiettivo di creare un nuovo Palinsesto. Al termine la Presidente comunica che è suo desiderio riaggiornarsi tra sei mesi.