Calendario dal 19 al 23 giugno 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti e Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero 
(Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Fumagalli Marco )
Ordine del giorno: 
DIREZIONE BILANCIO ED ENTRATE
N. 42  CIRC. 60
Modifica della delibera n. 19/2008 - Autorizzazione all’estensione della garanzia fideiussoria  ex art. 207 D. Lgs. 267/2000 a seguito della rinegoziazione dei mutui contrassegnati dal numero di pratica 2790900 e 2895900, stipulati dalla Società Coop. Sportiva  Dilettantistica Ausonia 1931 a r.l. con l’Istituto per il Credito Sportivo. 
Saranno presenti: 
Assessora allo Sport d.ssa Roberta Guaineri
In rappresentanza della Società Ausonia: dr Mario Di Benedetto, Presidente e d.ssa Loredana Maspes rappresentante del Consiglio d'Amministrazione.

ESITO:
L’Assessora ha sottolineato l’importanza della Società Cooperativa Sportiva Ausonia che svolge, in una zona periferica della città, attività sportive con un’importante ruolo di inclusione e di socializzazione.
Gli Uffici hanno altresì chiarito che il provvedimento deliberativo autorizza il prolungamento della garanzia fideiussoria per ulteriori otto anni permettendo in tal modo la rinegoziazione del debito da parte della Società Sportiva.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità e formulato alcune domande alle quali l’Assessora e gli Uffici hanno fornito risposta. Al termine, il Presidente ha dato per discussa la Delibera n.42
 

alle ore 9.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura – Moda e Design  (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Museo di Storia Naturale:  Presentazione dei nuovi diorami, delle sezioni del Museo e delle attività didattiche.
Saranno presenti:

  • l'Assessore Filippo Del Corno
  • il Direttore di Area Polo Mostre e Musei scientifici dott. Domenico Piraina.

ESITO:

I consiglieri si sono recati presso il Museo di Storia Naturale di Corso Venezia 55 dove, in presenza dell’Assessore alla Cultura e di dirigenti dell’Amministrazione nonché di numerosi conservatori museali, hanno potuto visitare e apprezzare i sei nuovi diorami che sono stati recentemente aperti al pubblico, presso il settore espositivo dedicato alla Zoologia dei Vertebrati. Queste nuove ambientazioni ricostruiscono le foreste pluviali asiatiche e africane, note per essere tra gli ambienti più ricchi di biodiversità del pianeta. Dopodiché i consiglieri si sono trasferiti presso il laboratorio di tassidermia, una delle attività più indispensabile al museo. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde e  Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri De Pasquale Fabrizio e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  Audizione dei sindacati della Società AMSA.

ESITO:

Sono stati auditi i rappresentanti sindacali dei lavoratori di AMSA che hanno manifestato preoccupazione e disagio per il futuro dell’azienda a causa del trasferimento di diverse attività in A2A, come ad esempio la logistica, gli uffici acquisti e personale. Queste operazioni sembrano voler relegare la società al ruolo di cooperativa dedita solo al compito di spazzamento e raccolta rifiuti. La Presidente di AMSA e il responsabile di A2A Ambiente hanno replicato che si tratta di normali operazioni di accentramento di funzioni che hanno lo scopo di creare delle economie di scala e non sussiste alcuna intenzione di defraudare la società delle proprie potenzialità. I Consiglieri hanno proposto di predisporre una mozione, da approvare in Consiglio Comunale, con la quale si chiede che AMSA sia salvaguardata e potenziata in quanto è un’azienda all’avanguardia nel suo settore che spesso viene presa a modello da altre realtà, operanti nello stesso ambito, sia italiane che straniere. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Alessandra e  D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Cohousing come modello di sviluppo dell'abitare sostenibile. Presentazione di COventidue  di Corso XXII Marzo 22 (Piazza Santa Maria del Suffragio) il primo progetto di cohousing in centro città: servizi innovativi, rispetto dell'ambiente e delle nuove esigenze dell'abitare".
Alla Commissione è prevista la partecipazione dell'Assessore Gabriele Rabaiotti e dei tecnici dell'Area tecnica competente.
Saranno presenti inoltre i referenti di Cohousing.it: Nadia Simionato Amministratore Unico e Responsabile Comunicazione e Marco Bolis Direttore Generale e Responsabile Sviluppo Progetti.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore Rabaiotti, i rappresentanti di Cohousing.it hanno illustrato le modalità di intervento della società nei diversi modelli abitativi cittadini per i quali è stata richiesta la loro opera, con particolare riferimento allo stabile di Corso XXII Marzo, 22. Una volta che gli stessi rappresentanti hanno risposto nel dettaglio alle domande poste dai Consiglieri, la Presidente della Commissione Casa ha chiuso la seduta congiunta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione 
Commissione Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta) 
Ordine del giorno: Audizione del prof. Francesco Belletti del Cisf in merito ai costi che gravano sulle famiglie, in particolar modo riguardo ai figli e ai costi dovuti alle crisi familiari".

ESITO:
Il relatore, invitato all’odierna commissione, ha dato delle specifiche in merito ai costi che gravano sulle famiglie riportando alcuni dati sulla povertà. Ha, inoltre, evidenziato l’importanza di attuare azioni di sostegno alle famiglie; i Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni nel merito. Al termine, la Presidente ha ritenuto discusso l’argomento.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane e  Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Censi Arianna)
Ordine del giorno: 
DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE AREA GOVERNANCE
DELIBERA  N. 39 
Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala: approvazione di modifiche all’art. 3, comma 2 e comma 3, lettera d), dello Statuto e illustrazione attività di formazione della Fondazione stessa.
Parteciperanno i sigg.:

  • dott. Roberto Munarin Direttore Area Lavoro e Formazione
  • d.ssa N. Nigris Vice Direttore Generale Fondazione Accademia Teatro alla Scala.

ESITO: 
Il Direttore dell’Area Lavoro e Formazione, dott. Roberto Munarin e il Vice Direttore Generale della Fondazione Accademia Teatro alla Scala, dott.ssa Nadia Nigris, hanno illustrato ai Commissari le modifiche allo statuto della Fondazione medesima. Il dibattito che ne è seguito, ha evidenziato alcune incongruenze contenute nella Delibera che hanno indotto le Presidenti Specchio e Censi ad aggiornarne la discussione ad altra seduta.
 

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Alessandra)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Casa delle Donne Maltrattate in Via Piacenza, 14. Saranno presenti: la Presidente dott.ssa Manuela Ulivi e alcune operatrici del Centro.

ESITO: 
Le operatrici della Casa delle Donne Maltrattate hanno illustrato il lavoro svolto e il sostegno dalla stessa offerto alle donne vittime di maltrattamento con l’individuazione di un percorso di uscita dalla violenza attraverso la proposta di colloqui personali, di percorsi psicologici, individuali o di gruppo, di uno sportello legale, di uno sportello lavoro e di uno sportello stalking e altresì di una consulenza sulla violenza economica.
E’ seguito un dibattito al termine del quale i Consiglieri hanno preso atto dei locali che accolgono il centro.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione RINVIATA AL 20/07/2017
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Situazione Centri Diurni Disabili.
Saranno presenti in audizione l'assessore Pierfrancesco Majorino e la dott.ssa Daria Maistri.

ESITO: 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo) 
Ordine del giorno: Situazione manutentiva strutture Case Vacanze del Comune di Milano.
Sarà presente l'Assessora Anna Scavuzzo.

ESITO: 
L’Assessora all’Educazione ha illustrato alla Commissione le principali attività svolte nelle Case Vacanza del Comune, nonché gli interventi di manutenzione necessari per la loro sistemazione. Ha fornito, altresì, risposta a alcune richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle priorità degli interventi, alle tempistiche e alle disponibilità dei posti. Insieme alla Responsabile della Cooperativa Sociale D.O.C ha inoltre fornito risposta alle osservazioni formulate da un rappresentante della Cisl.
 

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Sottocommissione Carceri - Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Sopralluogo Presso Casa di Reclusione di Opera via Camporgnago, 40

ESITO: 
I consiglieri sono stati resi edotti dalla Direzione della situazione della casa di Reclusione. La Vice Direttrice e il Comandante della Polizia Penitenziaria hanno fornito i dati relativi alla struttura, alle varie tipologie di reclusione presenti, al numero di detenuti attualmente presenti e al numero di guardie in rapporto alla popolazione detenuta. La Responsabile dell’Unità Trattamentale ha spiegato il lavoro che viene svolto dagli operatori e le attività alle quali sono ammessi i detenuti. Illustra altresì i passaggi interni tra le varie aree cui possono accedere i detenuti stessi.
I commissari sono stati, quindi, condotti a visitare la struttura e sono state loro mostrati alcuni ambiti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti e Innovazione - Trasparenza - Agenda Digitale - Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Nuovo sistema pagamento Tari PagoPa.
Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:

Alla presenza degli Assessori al Bilancio e all’Innovazione è stato presentato “Pago PA” , il sistema di versamento realizzato da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, che consente a tutti i cittadini e imprese di effettuare i pagamenti verso una Pubblica Amministrazione in modalità elettronica. Le modalità di accesso e di fruizione del sistema sono state illustrate da dirigenti dell’Amministrazione ai quali i consiglieri hanno potuto rivolgere le loro domande di carattere tecnico-operativo, mentre gli Assessori hanno avanzato il valore politico dell’implimentazione della piattaforma che garantisce alla cittadinanza vantaggi in termini di trasparenza, sicurezza e semplicità la regolarizzazione dei tributi.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione RINVIATA AL 7/7/2017
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario) 
Ordine del giorno:Relazione sulla dinamica dell'utilizzo delle sostanze stupefacenti con riferimento alle attività erogative delle cure sul territorio milanese.
Sarà presente il Dott. Riccardo Carlo Gatti - A.S.S.T. SANTI PAOLO E CARLO Presidio Ospedaliero San Carlo Borromeo.

ESITO: 

Aggiornato il: 03/05/2019