Calendario dal 18 al 22 settembre 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare   Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 
AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO
N. 52 CIRC. 69
Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018-2020.
Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO: 

l’Assessore al Bilancio ha fornito le puntualizzazione richiestegli dai Commissari nel corso della precedente seduta del 15.09 c.a..
Alcuni Consiglieri si sono dichiarati soddisfatti delle risposte ricevute mentre altri hanno stigmatizzato l’operato dell’Assessorato in merito alla stesura del documento in esame e hanno dichiarato che avrebbero esposto le loro perplessità e dubbi in sede di Consiglio Comunale.
Al termine del dibattito il Presidente ha dichiarato discussa la proposta deliberativa n. 52 che può, quindi, proseguire il suo iter in aula Consiliare.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare  Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio) 
Ordine del giorno: AREA GOVERNANCE 
Del. n.56 circolare 71.
Revisione straordinaria delle società partecipate dal Comune di Milano, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. n. 175 del 19 agosto 2016, come modificato dal D.Lgs. 16 giugno 2017 n. 100 - Ricognizione delle partecipazioni detenute - Individuazione delle partecipazioni oggetto di misure di razionalizzazione.

ESITO: 

La Direttrice Generale, con l’ausilio degli uffici, ha illustrato la proposta di delibera relativa alla ricognizione sulle società partecipate, come previsto dal cosiddetto Decreto Madia e alla verifica della corrispondenza delle stesse ai criteri previsti dalla norma per poter continuare a svolgere la propria attività. Da questo processo è emersa la necessità di riassorbire due società all’interno della Capogruppo MM mentre per la Navigli SCARL si è proceduto con la dismissione, come richiesto dal Consiglio Comunale. Dopo un esauriente dibattito il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera n. 56 che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.

alle ore 10.00 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare  congiunta  Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane e Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalle Consigliere Specchio Laura e Vasile Angelica)  
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Centro di Formazione San Giusto e illustrazione delle attività. Parteciperà la dr.ssa Restelli.

ESITO: 

I componenti delle Commissioni Politiche del Lavoro e Politiche Sociali, nel corso del sopralluogo effettuato presso il Centro di Formazione San Giusto, hanno preso visione dei laboratori (informatica, sviluppo manualità e creatività, giardinaggio ed orticoltura, taglio e cucito, cartotecnica, cucina e ristorazione) destinati a soggetti connotati da fragilità sociale e con disabilità medio-lieve. Il Centro medesimo è accreditato presso Regione Lombardia quale ente formatore e di inserimento occupazionale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare  Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  Provvedimenti antismog. Sarà presente l'assessore Marco Granelli.

ESITO: 

L’Assessore alla Mobilità ha dato delle specifiche inerenti al Provvedimento antismog sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e dalle Regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. Nel Provvedimento è stato previsto uno stop alla circolazione per i veicoli più inquinanti dal 1 ottobre al 31 marzo con obbligatorietà all’adesione per i Comuni con 30 mila abitanti; le misure antismog riguarderanno anche la modifica per l’accesso ad Area C. Alcuni Consiglieri dell’Opposizione hanno mosso delle critiche in quanto il provvedimento sembra essere una sorte di politica punitiva nei confronti dei cittadini.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare  congiunta Pari Opportunità ​e Diritti Civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato  (Presieduta dalle Consigliere De Marchi Alessandra e Vasile Angelica)  
Ordine del giorno: Presentazione progetto di Action Aid contro le mutilazioni genitali femminili. In audizione: Action Aid

ESITO: 

Le rappresentanti dell’Associazione “ActionAid” e della Cooperativa “Crinali”, hanno dapprima illustrato i dati riguardanti le mutilazioni genitali femminili in Italia, in Lombardia e a Milano, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri, rispetto ai contributi, non solo economici, che il Comune ed altri Enti (soprattutto la Regione Lombardia) potrebbero far confluire nel percorso di soppressione definitiva di tale orribile pratica.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare  congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato  e Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Limonta Paolo) 
Ordine del giorno: Comunicazione dell'Assessora all'Educazione in merito all'applicazione della legge sui vaccini nelle scuole cittadine.
Sarà presente l'Assessora Anna Scavuzzo. 

ESITO:

L’Assessora all’Educazione e Istruzione, nonché Vicesindaco, ha presentato un primo bilancio nelle scuole milanesi dell’iter di applicazione della recente normativa nazionale sui vaccini, descrivendo le iniziative del Comune che sono state portate a compimento con successo nonostante le tempistiche stringenti. Le osservazioni esposte dai consiglieri durante il dibattito hanno principalmente riguardato l’opportunità del provvedimento nazionale e, a livello locale, l’atteggiamento da tenere verso quelle famiglie che hanno deciso di non ottemperare l’obbligo di legge.  

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare  Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Alessandra)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Centro Antiviolenza della Cooperativa Sociale Cerchi D'Acqua, in Via Verona 9, alla presenza della Presidente Dott.ssa Graziella Mazzoli e di altre operatrici del Centro.

ESITO: 

La Presidente del Centro Antiviolenza della Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua e le operatrici dello stesso hanno illustrato l’impegno del centro nell’offrire alle donne vittime di violenza una prima accoglienza telefonica, una consulenza psicologica, un’assistenza legale, la partecipazione a gruppi di auto-aiuto, colloqui di orientamento al lavoro e altresì percorsi di sostegno alla rete familiare/amicale della donna.
I Consiglieri hanno chiesto chiarimenti, formulato alcune osservazioni e preso quindi atto dei locali che ospitano il centro.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  (RINVIATA A DATA DA DESTINARSI)
Commissione Consiliare  Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta) 
Ordine del giorno:Gli immigrati minori non accompagnati e prospettive di impegno per le famiglie milanesi.
Saranno presenti:

  • la dott.ssa Anna Maria Caruso, Garante per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Milano,
  • il dott. Giovanni Valtolina dell'Università Cattolica di Milano.

ESITO:

Aggiornato il: 02/05/2019